[Blu-ray] Zodiac- Director's Cut (2007) di David Fincher

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

[Blu-ray] Zodiac- Director's Cut (2007) di David Fincher

Messaggio da ludega »

Immagine

VOTO FILM: 8/9
VOTO VIDEO: 9/10
CODEC VIDEO USATO: VC-1 (15,7 MB/s
VOTO AUDIO: 7
CODEC AUDIO ITA: Dolby Digital (640 Kb/s)
CODEC AUDIO ENG: Dolby Digital (640 Kb/s)
DISCO USATO: Double Layer (50 GB)
CONTENUTI EXTRA : High Definition 1080i+Standard Definition (TUTTO CODEC VC-1)
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 2,40:1
DISTRIBUTORE: Warner


CATENA USATA: TV SHARP LCD X20E FULL-HD da 32" collegato in HDMI audio Stereo PCM, Video 1080p

VIDEO: 9/10
Zodiac è uno dei pochi film girato interamente con telecamere digitali HD e i risultati si vedono... Il video è di una qualità e pulizia cristallina, zero sbavature, zero compressione, è come vedere fuori dalla finestra di casa propria... La profondità dei dettagli è irreale, e se non fosse per la volontaria fotografia scura e tenue scelta del regista ci saremmo trovati di fronte a un tripudio di colori. Gli stacchi su San Francisco in campo lungo sono da togliere il fiato. Il Codec VC-1 è preferito all'AVC dell'edizione americana, scelta che comunque non si dimostra rilevante. Un vero gioiello in Blu-ray, il paragone con il DVD è imbarazzante, altro pianeta.

AUDIO: 7
Solita traccia Dolby a 640 Kb/s non esattamente memorabile, ma che comunque a parte il solito livello volume basso, non crea alcun problema. Il film è incentrato sul dialogo quindi sinceramente una codifica HD sarebbe stata superflua. Traccia identica anche per la lingua originale

EXTRA: 10
A dir poco incredibili: 2 commenti audio (regista+ cast). Documentario decifrando Zodiac 54 minuti (Downscalato per motivi di spazio a 480p ma sempre in VC-1), effetti speciali di zodiac (15 minuti HD 1080i), storyboards SD per 3 scene, documentario "Qui parla Zodiac" capolavoro assoluto 102 minuti HD 1080i, Il sospettato principale 42 minuti HD 1080i+ Trailer SD VC-1.
Insomma si può dire impressionante sì.... Un disco che da solo contiene più di 3 blu-ray qualunque...

QUALITA' ARTISTICA: 8/9
David Fincher è sempre stato uno dei miei registi preferiti e anche stavolta confeziona un capolavoro... Un freddo e lucido racconto di una storia vera che vi lascerà sconvolti. Cast perfetto e sceneggiatura ineccepibile rendono questo il miglior film del 2007. Il director's cut va via che è una bellezza, tanto che non mi sono accorto delle scene aggiunte che sono perfettamente integrate e doppiate. L'unica cosa che si nota è uno stacco a schermo nero, in cui si sento solo l'audio per mostrarci il passare del tempo. Un vero gioiello. La dovizia di particolari all'interno del racconto ci mostra la cura con cui è stato realizzato.

CONCLUSIONE:
Solo per la qualità intrinseca della pellicola io l'avrei consigliato caldamente, ma se poi a questo aggiungete un video pazzesco (nonostante la durata 2h e 42m) e una quantità e qualità di extra paurosi per un totale superiore alle 4 ore esclusi i commenti, Qui non si può sbagliare, Acquistandolo a qualunque prezzo, acquistate il Meglio sul mercato....
Correte a prenderlo ad ogni costo.. La migliore esclusiva Blu-Ray in Italia...
Ultima modifica di ludega il mercoledì 25 giugno 2008, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Bella recensione ludega :plauso
Il BD ce l'ho a casa già da un po di giorni ma non l'ho ancora visto...in questo periodo, per vari motivi, non ho molta voglia di film e poi questo in particolare è piuttosto impegnativo.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-Ray recensione] Zodiac- Director's Cut

Messaggio da SaX »

ludega ha scritto:DISTRIBUTORE: Warner
2 commenti audio (regista+ cast).
Naturalmente... nessun sottotitolo giusto ?
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Re: [Blu-Ray recensione] Zodiac- Director's Cut

Messaggio da ludega »

Purtroppo no... Non so se la Warner capirà mai quanto siano importanti i sottotitoli sui commenti perlomeno in inglese....
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

La parte video di questo bluray e' ottima ! mi ha colpito molto , anche perche' avevo in mente quella del DVD che a confronto e' una ciofeca !
Ottimo video ... ottima recensione Ludega .
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Immagine

Scheda film:
Regista: David Fincher
Attori: Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Jake Gyllenhaal
Prodotto da: Warner
Anno di produzione: 2007
Durata: 162 minuti

Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Distribuito da: Warner
Anno produzione Blu-ray: 2008
Supporto: BD50
Compressione: VC-1
Formato video: 2.35:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Audio: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: ita, dan, fra, ing, ola, spa, sve, ted, por, fin, giap

FILM:
Ritorno in grande stile di Fincher che con Zodiac (qui presentato in versione Director’s Cut) firma una pellicola quasi documentaristica che ripercorre la storia del famoso serial killer ma soprattutto di coloro che ne diedero la caccia. La ricostruzione è maniacale in ogni aspetto, il regista non si inventa nulla ma sia attiene semplicemente ai fatti. La regia è perfetta, controllata ed al servizio della storia con giusto un paio di pregevoli finezze stilistiche. Il cast è stellare, la messa in scena da applausi, la azzeccatissima colonna sonora è la ciliegina sulla torta. Grande cinema.
VOTO 8,5/9

VIDEO:
Video veramente eccellente, la naturalezza delle immagini è incredibile, sembra che il tutto si stia svolgendo in tempo reale davanti ai nostri occhi. La definizione è sempre ottima, le scene più scure sono ben gestite e la compressione non crea problemi. Il croma tenue, seppur perfetto, toglie forse un po di spettacolarità al quadro.
VOTO 9
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

AUDIO:
Traccia italiana in Dolby Digital a 640Kbps.
L’audio non è certo ai livelli del video ma comunque non sfigura, i dialoghi sono molto ben riprodotti e non mancano buoni effetti ambientali grazie ad un discreto sfruttamento dei sorround.
Vista la natura del film si può essere piuttosto soddisfatti.
VOTO 7

EXTRA:
Commento del regista David Fincher
Commento di J. Gyllenhaal, R. Downey Jr., B. Fischer, J. Vanderbilt e J. Ellroy
Zodiac Decripted (54')
Gli effetti speciali di Zodiac (15')
Previsualization (6')
Parla Zodiac (102')
Il suo nome è Arthur Leight Allen (42')


I documentari (alcuni in HD) sono veramente ottimi ed approfondiscono sia gli aspetti legati alla realizzazione della pellicola, sia i fatti reali con numerosi interventi di persone che hanno vissuto la vicenda, tra cui anche alcuni sopravvissuti ai tentati omicidi di Zodiac.
Se non fosse per la mancanza di sottotitoli ai commenti audio ci troveremmo di fronte ad una sezione extra da riferimento.
VOTO 9

AUTHORING E CONFEZIONE:
L'autoring è sempre il solito Warner, quindi non abbiamo un vero e proprio menù principale cha a me invece farebbe molto piacere.
La confezione è una semplice amaray, bella però la copertina.

CONCLUSIONI:
Sicuramente una delle migliori (se non la migliore) edizione Blu-ray presenti nel mercato italiano. L'acquisto è caldamente consigliato e non mancano i motivi per un più che giustificato upgrade rispetto alla decisamente povera edizione DVD uscita nel nostro paese.

P.S. Il titolo è presente anche nel mercato australiano sempre con audio ITA (lo trovate anche su axelmusic). In questo caso il film è edito da Paramount, quindi video AVC probabilmente identico alla versione HD-DVD che, leggendo nei vari forum, sembrerebbe leggermente migliore del Blu-ray Warner (non sono inoltre da escludere i sottotitoli ai commenti audio). Io l'ho saputo tardi altrimenti probabilmente avrei preso l'edizione Paramount, vi consiglio di farci un pensierino.

catena hardware: PS3, Onkyo TX-SR605, Sanyo PLV-Z5
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

quando saro' in ferie mi gustero' i contenuti extra che sono notevoli ed in alta definizione .
Questo e' veramente un ottimo BluRay ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

belle le foto Billy ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Messaggio da SaX »

Billy ha scritto:P.S. Il titolo è presente anche nel mercato australiano sempre con audio ITA
Preso oggi a circa 20 Euro su Axelmusic!!
Vi faccio sapere quando arriva, se ci sono i sottotitoli ai commenti!
Ah, dimenticavo... per tutta la settimana da Axel non si pagano le spese di spedizione.
[OT] Visto che e' il mio primo acquisto da Axel, volevo chiedere in genere i tempi di spedizione e di arrivo[/OT]
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

tempi di consegna piuttosto variabili, dipende molto anche da dove uno vive.
a me generalmente arrivano dopo un paio di settimane.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Messaggio da SaX »

Azz ! A me Play ci mette giusto 7 giorni, compreso i sabato e le domeniche (sono di Napoli città!).
Axel spedisce dall'Europa, giusto ?

PS: L'ordine e' gia' in "packing" :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

SaX ha scritto:A me Play ci mette giusto 7 giorni, compreso i sabato e le domeniche (sono di Napoli città!).
a me da play 8/10 giorni (ma ho fatto solo un paio di ordini). comunque tendenzialmente ci mettono un po più ad arrivare rispetto a play.
Axel spedisce dall'Europa, giusto ?
Germania
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Messaggio da SaX »

Billy ha scritto:a me da play 8/10 giorni. comunque tendenzialmente ci mettono un po più ad arrivare rispetto a play.
Tanto parto per le ferie l'11 Agosto... dovrei farcela !

@Billy "Grazie delle info".
@Tutti "Scusate per l'OT" :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
CapitanFede
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 362
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 13:56

Messaggio da CapitanFede »

ho preso l'edizione australiana, da axelmusic.
il film è sempre distribuito da warner e la codifica rimane il VC-1 :-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ah si!?! allora è sbagliata la scheda di axel.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
den
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 14:45
Località: Verona

Messaggio da den »

temo che stiate confondendo il blu-ray con l'edizione hd-dvd che era effettivamente edita da paramount.
infatti anche qui

http://www.ezydvd.com.au/item.zml/800331

il disco viene dato come distribuito da warner
tra l'altro che mi risulti paramount incomincerà a distribuire i blu ray solo da ottobre (ma potrei sbagliarmi)
Avatar utente
fabman
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1616
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:54
Contatta:

Messaggio da fabman »

Ma vedete che la Paramount il film lo distribuisce soltanto negli Usa... in tutti gli altri paesi è Warner Bros!
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

si, sicuramente è come dici tu fab. mi ero lasciato ingannare dalla scheda di axelmusic che riporta Paramount.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

allora
dopo l'SMS di ivs che me lo aveva straconsigliato, mi sono attivato
c'era una copia (spero di ritrovarlo) domenica da euronics a 24,90
a media world online (sapete, vero, che per i titolari di carta le spedizioni sono 0 euro e si pagano solo 2 euro ad ordine se paghi alla consegna), sta a 22,90+2=24,90 ma però dovrei attendere

su avforum dicono che il dvd-hd fosse meglio, ma chi lo ha visto col prj full hd (il bly-ray) dice che non ce n'è

appena lo avrò (mio 5° dvd in pochi giorni), farò lo screenshot che ha messo billy, quello della busta (non è che mi daresti il minuto?)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Il video è perfetto, meraviglioso. Una definizione mai vista (si contano i capelli degli attori e sembra quasi di 'toccare con mano' le lettere di Zodiac o i vestiti degli attori tanto sono realistici), colori perfetti e pulizia esemplare (in fondo il film è stato girato in digitale con telecamere Viper e poi trasferito direttamente dagli hard disk).

Per non parlare dei mastodontici extra e del film in sè, veramente bellissimo.

Per me uno dei BR che non dovrebbe mancare in qualsiasi collezione. Film ottimo e BR da riferimento video (ottimo anche l'audio ma c'è di meglio in giro).;)
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

gipal ha scritto: (non è che mi daresti il minuto?)
mi spiace Gip ma non l'ho segnato
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

ecco lo shot di billy con lo stesso shot fatto con un prj SD, a 1080i component e 1080p HDMI che è venuta mossa la foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

concludendo, la digicam (nikon L3) non aiuta, le ultime due foto sono con digicam in mano..ma concludo che a 90" un BRD è sempre un bel vedere e, anche se non si vede ben come in fullHD, forse vale ancora la pena vedersi un film col prj SD.....ogni tanto ;)

PS
billy, ma tu che camera usi? come la setti? vai con l'autoscatto e il cavalletto? in auto o manuale?
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

la fotocamera non è niente di speciale, una Canon PowerShot A720 IS, impostazioni manuali, autoscatto e cavalletto.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

gipal ha scritto:ecco lo shot di billy con lo stesso shot fatto con un prj SD, a 1080i component e 1080p HDMI che è venuta mossa la foto
Immagine
ecco uno shot + giustino a 1080p:
Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Re: [Blu-ray recensione] Zodiac- Director's Cut

Messaggio da sandman »

Audio Ita anche sull'edizione Uk, vero?
A 12,99 spedito lo prendo?
Rispondi