In uscita dopodomani, apro il thread visto che non mancheranno commenti, anzi due ci sono già stati a riguardo e li riporto qui:
Smarty ha scritto:Pare che l'edizione Universal di Videodrome non conterrà alcun extra e avrà audio 2.0 DTS HD per l'inglese e 2.0 DTS per l'italiano, qui qualche anticipazione: http://www.dvdweb.it/View_News/20111118 ... anale.html
Secondo me al 99% utilizzeranno tra l'altro lo stesso master cut dell'edizione dvd, e considerato che parliamo di Universal il DNR è sempre in agguato...ho come l'impressione già da subito (se il tutto sarà, come NON spero, confermato) che tale BD potrebbe rimanere, a malincuore, sugli scaffali
ivs ha scritto:Ho già capito che farà schifo. Speriamo almeno sia uncut. Solo quello.
Ricapitolando, la durata delle varie edizioni è la seguente:
- Universal dvd italiano --> 1.23.30 (25 fps)
- Universal bd italiano (uguale in tutta Europa) --> 1.27.22 (24 fps)
- Criterion bd (director's unrated cut) --> 1.28.52 (durata alla quale si devono togliere 13 secondi di sigla della Criterion)
Quindi la più completa rimane l'americana, che presenta la versione Unrated restaurata e curata dallo stesso Cronenberg. Tale versione comprende in più le seguenti scene:
- During the "Samurai Dreams" scene, a dildo, only partly shown in the "R" rated version, is fully visible.
- The first shot of videodrome in Harlan's workroom runs longer.
- The next scene in Harlan's workroom shows a different, and more graphic take of videodrome broadcast.
- The scene in which Max pierces Nicki's ear has been extended.
- The shot of Max shooting his second partner is slightly longer.
- Barry Convex's death goes another shot.
Il bd italiano dovrebbe corrispondere alla versione uscita da noi nei cinema e dovrebbe avere 77 secondi in meno rispetto alla Unrated (così come il dvd....la durata di dvd e bd Universal, contando il numero dei fotogrammi al secondo, dovrebbere essere uguale, eccetto qualche secondo in più a favore del bd...a quanto leggo la "scena dei lobi")
Inoltre il bd italiano dovrebbe upgradare l'A/V, visto che presenta il video anamorfico al posto del terribile letterbox (!!) del dvd e l'audio DTS 2.0 rispetto al dual mono del dvd. Extra, purtroppo, sempre assenti.
Insomma, questo film meritava un trattamento migliore, ma almeno c'è un upgrade in qualità A/V e nella durata rispetto al dvd ed il prezzo di lancio è bassissimo (9 € scarsi su Amazon.it).
Allora, la durata è 1:27:22. Gli ho dato un'occhiata e sembra OTTIMO (rece completa entro domani, credo). La struttura della grana non è da massimo dei voti, ma alla fine dà la sensazione di essere più definita dell'americana, più grezza ma meno impastata. Peraltro, cosa più che rilevante, la Uni ha un 15-20% in più di immagine (!!!). Qui, due frame che ho paragonato al volo (identici):
visionato ieri questo blu-ray: complessivamente il risultato finale è buono. la qualità video magari è un po' discontinua (per esempio la scena iniziale dove James Woods fa colazione è agghiacciante, mentre altri momenti, soprattutto primi piani, sono ottimi), più che altro le scene più critiche solo quelle buie. la traccia italiana è più che accettabile (curiosamente l'inizio del film è in lingua originale con sottotitoli in italiano). imperdonabile la totale assenza di extra. sulla questione dei tagli (potete vedere le differenze qui: http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=1179) devo dire che si tratta veramente di piccoli dettagli, tutto sommato ci si può anche passare sopra. intorno ai 10 euro direi che è un'acquisto che si può fare tranquillamente.
Il salto qualitativo rispetto alla pessima edizione dvd è comunque notevole, soprattutto sul versante video.
Però prima o poi anche da noi spero arrivi una definitive edition, magari con tutti gli extra della versione dvd/br Criterion, questo capolavoro la merita.
Siamo sempre gli ultimi