VERSAILLES - Serie TV

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

VERSAILLES - Serie TV

Messaggio da zasor56 »

Ho appena finito di vedere la prima stagione di VERSAILLES nell'edizione francese in tre blu-ray. Devo dire che all'inizio ero un po' titubante se acquistare questo cofanetto oppure no, ma dopo aver guardato tutti i dieci episodi di quasi un'ora l'uno sono contento di averlo fatto.
L'azione si concentra sulla costruzione della reggia di Versailles per volere di Luigi XIV, nonostante molti pareri contrari, allo scopo di poter meglio controllare i nobili una volta trasferiti dalle loro sedi di Parigi. Naturalmente, succede di tutto: intrighi, perfidie, tradimenti, relazioni di ogni tipo, complotti mortali, azione e violenza sono ingredienti di ogni puntata, alla pari del sesso che non manca quasi mai. Interessante il modo in cui viene rappresentato il rapporto tra il Re Sole e il fratello Philippe, notoriamente gay con amante a seguito, ma anche con moglie e ambizioni personali spesso in contrasto con le decisioni regali. Ma sono degne di note anche le relazioni tra i tanti personaggi che girano attorno al re, ciascuno con compiti, interessi e motivazioni di ogni tipo, dal pubblico al privato, che rendono questa serie di sicuro interesse.
Straordinarie le ambientazioni, gli abiti e la cura per i particolari (si dice che ogni puntata sia costata più del doppio di quelle di "Downton Abbey"). Grande prova poi di ogni attore o attrice facenti parte del cast: se pure ad un livello diverso, ogni personaggio mi è sembrato davvero convincente nel proprio ruolo, il che ha reso del tutto credibile una storia che sicuramente, nella rappresentazione che qui ne viene data, si discosta in parecchi punti da quella che è la Storia ufficiale e documentata, come molti prima di me hanno messo in evidenza.
La qualità delle immagine è quasi sempre di altissimo livello, con scene ricche di dettagli e colori sempre convincenti. Qualche piccola caduta di nitidezza si osserva in alcune scene di interni, soprattutto nei primi piani, ma è davvero poca cosa rispetto al quadro generale.
Le lingue presenti sono il francese e l'inglese con rispettivi sottotitoli. Purtroppo i sottotitoli inglesi, pur rispettando il senso delle frasi pronunciate dagli attori, sono spesso molto diversi rispetto al parlato vero e proprio, il che è sicuramente fastidioso per chi non riuscisse a seguire il film senza di essi. Inoltre, sullo schermo appaiono di dimensioni più piccole del solito. Canal Plus, la casa editrice, è purtroppo nota per la scarsa cura che dedica a questo aspetto nelle sue pubblicazioni.
Già trasmessa in TV in molti Paesi e disponibile su DVD e Blu-ray in varie edizioni, "Versailles" è ancora inedita da noi. Se però vi piacciono gli intrighi di corte, e avete una buona conoscenza dell'inglese o del francese, allora non lasciatevi sfuggire questa interessante serie.
I want more life... father!
Rispondi