[Blu-ray] Un lupo Mannaro Americano a Londra (1981) di John Landis

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Un lupo Mannaro Americano a Londra (1981) di John Landis

Messaggioda crossroads » lunedì 28 settembre 2009, 8:48

Immagine

VOTO VIDEO : 6,5
QUALITA' ARTISTICA : 8,5
QUALITA' PACKAGING : 6
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : 1 DISCHo DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : HIGH DEFINITION ( 1080p )
CODICE AREA : A/B/C
LINGUE AUDIO : 2.0 DTS: Italiano Francese Tedesco , 5.1 DTS: Spagnolo , 5.1 DTS HD: Inglese
SOTTOTITOLI : Inglese ,NU, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Greco, Coreano, Norvegese, Svedese, Cinese
FORMATO VIDEO : 1.85:1 Anamorfico 1080p
CASA DISTRIBUTRICE : UNIVERSAL

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Qualita' video non eccelsa per l'approdo in alta definizione di questo classico primi anni 80 .
Non tutto e' da gettare , ma nel complesso , la qualita' video non puo' andare oltre un modesto 6,5 .
Le cause sono molteplici , ma salta subito all'occhio un Master non all'altezza per un film che forse per certi versi , escludendo
gli effetti speciali ancora oggi di un certo spessore . Master forse girato in pellicola appena discreta e che non ha tenuto il
passo del tempo , e forse anche al cinema si vide con gli stessi difetti , un po' come se fosse un B-Movie a low budget .
Molto probabilmente per rientrare coi soldi spesi per gli effetti speciali hanno usato qualche pellicola di scarsa qualita' .
Questa e' una considerazione personale .
Si nota una leggera grana ad effetto polvere , come se nelle chitarre mal carteggiate . Grana presente in tutto il film , non evidentissima
ma balza subito all'occhio ed e' fastidiosa. Per i puritsti del video perfetto gia' solo questo fattore farebbe gettare fuori dalla finestra
il bluray con package completo
. Per quelli che invece desiderano vedere in bluray cio' che videro al cinema , questa grana puo' andare
bene .
Sorprende il capovolgersi , anche se a livelli discreti , nelle scene buie . In questi frangenti la codifica VC-1 ( mediamente 28mbitxsec ) ,
tiene bene . Un esempio e' il primo attacco del lupo mannarro nella brughiera del Wales , dove i due ragazzi si trovano di fronte
all'ignoto ( girata perfettamente , da manuale del cinema ) . In questa scena il croma si accende e diviene piu' vivace , e pure il livello
di dettaglio , tipo le sterpaglie e l'erba perndono forma .
Pero' il tutto si riduce a pochi frangenti nel film .

A livello cromatico il bluray non e' cosi' male , non risulta mai slavato ; molto cinematografico .
La tridimensionalita' del quadro e' simile a quella di un DVD , a parte qualche frangente qua e la .
Il livello di dettaglio risulta appena discreto su alcuni primi piani , ma dai sencondi piani in poi , e' tutto abbastanza scarso e poco convincente .
L'uadio Italiano e' molto compresso e ovattato , abbastanza scarso , ma ricordo che in DVD la traccia audio aveva gli stessi problemi .
Peccato per l'audio da musicassetta che sacrifica una colonna sonora stupenda !

Non so se per colpa del Master usato o per cosa , ma forse ho l'impressione che si potesse fare di piu' sotto il profilo video .
I contentui extra presenti nel bluray , valgono comunque l'acquisto del bluray stesso .
Ce ne sono molti , con l'aggiunta di un nuovo documentario sulla realizzazione del film che non manchera' di affascianare i fan piu' arditi della
pellicola e del genere .

Tutti i contennuti extra sono in standard definition .
Ecco la lista :

-Attenzione alla luna
-Ho passeggiato con un lupo mannaro
-La realizzazione del film
-Interviste
-Storyboard
-Il calco
-Montaggio fotografico
-Commento audio

QUALITA' ARTISTICA

Sotto il profilo artistico questo film e' un capolavoro . E' un Horror e allo stesso tempo un film sentimentale . Un'Horror atipico che , scorre
si sui classici binari del genere , ma che aggiunge quel fattore di "aspettativa" e di humor nero che poche volte ho notato su film del
genere
. Un film a modo suo sentimentale e che ancora oggi e' avanti rispetto ai film del genere .
Diverte , fa paura , fa piangere . Un bel Cult , forse innarrivabile .
Da far notare la splendida colonna sonora del film .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Sotto il profilo meramente video l'upgrade e' sconsigliato .

Per i fan del film questo bluray puo' passare , vista l'aggiunta di alcuni contenuti extra interessanti .
Per chi cerca un video razor e di qualita' meglio passare oltre .
Per chi ha gia' il DVD , e vuole prendere anche il bluray , si tenga ugualmente stretto il DVD .
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Un lupo Mannaro Americano a Londra

Messaggioda Billy » lunedì 28 settembre 2009, 11:49

anche se non è il massimo comunque me lo comprerò sicuro visto che non ho il dvd.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray recensione] Un lupo Mannaro Americano a Londra (1981)

Messaggioda crossroads » lunedì 28 settembre 2009, 11:51

si si prendilo pure ... alla fine , a parte il video un po' deficitario , per i fan del film e del genere o dei cult in generale e0 un passaggio obbligato . i contenuti extra poi sono molti e c'e' un nuovo documentario sulla realizzazione del film di un'ora e trenta ! ... e che documentario ! :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda luctul » mercoledì 30 settembre 2009, 8:35

assolutamente non sono d'accordo con questa recensione.non so perchè si parli di tridimensionalità da dvd.basta vedere la scena iniziale al pub per capire che non è così.si parla di definizione scarsa...ma quando mai ?la definizione è eccellente i visi sono porosi e a tratti anche razor.certo c'è tanta grana ma ciò non inficia dettaglio e definizione.questo bd assomiglia in maniera impressionante al bd Highlander.se avete apprezzato quello apprezzerete anche questo.unico difetto ...non è stata ripulita la pellicola e sporadicamente è possibile notare graffi e spuntinature,ma per il resto per me ottimo bd
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » mercoledì 30 settembre 2009, 9:03

Ciao Luctul ... sono in dissenso "amichevole" con le tue parole ! ho il bluray di High Lander , e rispetto a questo bluray le differenze sono piuì do una .
Il bluray di highlander ha si la grana , ma vanta un dettaglio razor in molte scene di tutto rispetto ( non e' stato usato il dnr ) .
i visi porosi io non li ho visto se non in alcune scene ! ... la grana di questa pellicola e' differente da quella di highlander ... questa e' piu' fastidiosa .
al bluray di highlander darei un 8- , ma qui piu' di 6,5 non do ! a mio avviso non e' un bluray eccelso .
Comunque , facciamoci uan birra virtuale ! :-9
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda inglesino » giovedì 1 ottobre 2009, 22:14

6,5 al video? Vorrei tanto averti avuto come Prof. alle medie, io avrei dato dal 4 al 5 :) :-7 (dito basso non a te ma al video)
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda crossroads » venerdì 2 ottobre 2009, 9:04

per fortuna che il film e' molto bello ... peccato un po' per il video ! ... e non penso faranno riedizioni di questo bellissimo cult ! :cof
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda luctul » lunedì 5 ottobre 2009, 11:46

inglesino ha scritto:6,5 al video? Vorrei tanto averti avuto come Prof. alle medie, io avrei dato dal 4 al 5 :) :-7 (dito basso non a te ma al video)

senza offesa ma non ti meriti i bd....adesso capisco perchè poi massacrano il gladiatore per renderlo levigato e pulito e senza grana....
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » lunedì 5 ottobre 2009, 20:39

Dai Luctul non ti arrabbiare ! ... oramai si sa come sono divise le categorie dei fruitori dell'alta definizione ... c'e' chi cerca molto il dettaglio e l'effetto razor con dnr annesso ... e chi cerca da purista la qualita' della pellicola su bluray con grana annessa !

sulla recensione ho detto che i purusti del video apprezzeranno questo bluray , chi invece cerca dettaglio eccc... un po' meno .

Non serve arrabbiarsi se i punti di vista sono differenti ... alla fine l'importante e' che questo cult sia uscito in bluray ... e che in tanti bene o male l'abbiamo presto e che bene o male , chi piu' o meno ne siamo soddisfatti ... io lo sono ... mi piace la grana , ma i miei parametri di valutazione video sono un po' spostati verso il razor e la tridimensionalita' , croma pastellato ... ecc ...
comunque ... se posso dire la mia ... questo film stonerebbe senza la sua grana , la porosita' di alcuni primi piani , ecc ... il film e' stato girato cosi' e cosi' deve essere in bluray ! :cof
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda inglesino » lunedì 5 ottobre 2009, 20:46

:plauso
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda rick_13 » lunedì 5 ottobre 2009, 22:46

quoto cross in tutto e per tutto!!!

:dance
"Party's over. We are at war." - MyCollection
rick_13
Moderatore
Moderatore

Messaggioda luctul » martedì 6 ottobre 2009, 9:24

crossroads ha scritto:Dai Luctul non ti arrabbiare ! ...

non sono affatto arrabbiato....
... questo film stonerebbe senza la sua grana , la porosita' di alcuni primi piani , ecc ... il film e' stato girato cosi' e cosi' deve essere in bluray !

quoto ed è quello che in pratica ho detto.oltretutto il bd è molto razor secondo me.non capisco cosa si voglia di +...
ma d'altronde c'è chi sputa sopra Highlander....Ghostbusters...Frankenstein Junior....quando vedranno (se lo vedranno) Easy rider sarà la stessa solfa...
inglesino ha scritto::plauso

non capisco perchè applaudi a cross....considerato che dice cose che non rientrano proprio nel tuo metro di giudizio di un blu-ray.... :think
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda inglesino » martedì 6 ottobre 2009, 12:57

crossroads ha scritto:Non serve arrabbiarsi se i punti di vista sono differenti ... alla fine l'importante e' che questo cult sia uscito in bluray ... e che in tanti bene o male l'abbiamo presto

:plauso
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda luctul » martedì 6 ottobre 2009, 13:01

Io non sono arrabbiato per niente...quindi inutile in un certo senso la faccina plaudente.per inciso oltre a usare(abusare) delle faccine sai anche argomentare? :-27
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » martedì 6 ottobre 2009, 14:52

Ragazzi ... che ne ditre se ci facciamo una birra virtuale ! offro io ... cosi' almeno virtualmente sbronzi ci rideremo sopra ! ... sperando di non trovare lupi mannari al rintorno a casa ... lungo le brughiere venete ! :-9

Se non c'e' passione non c'e' arte ! ... ogni argomentazione e' lecita ... ogni pensiero e' libero ed e' questo che piace ! :cof ...

Aghhh ... la birra virtuale mi sta gia' facendo effetto ! :-9
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » martedì 17 novembre 2009, 9:46

luctul ha scritto:assolutamente non sono d'accordo con questa recensione.non so perchè si parli di tridimensionalità da dvd.basta vedere la scena iniziale al pub per capire che non è così.si parla di definizione scarsa...ma quando mai ?la definizione è eccellente i visi sono porosi e a tratti anche razor.certo c'è tanta grana ma ciò non inficia dettaglio e definizione.questo bd assomiglia in maniera impressionante al bd Highlander.se avete apprezzato quello apprezzerete anche questo.unico difetto ...non è stata ripulita la pellicola e sporadicamente è possibile notare graffi e spuntinature,ma per il resto per me ottimo bd

visto ieri e concordo con luctul, IMHO il video è decisamente buono

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » martedì 17 novembre 2009, 10:01

billy ... forse mi ero espresso male ! forse la troppa grana seppur naturale mi ha lasciato perplesso ! :-9 :cof
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Barbazza » martedì 17 novembre 2009, 12:11

Ma almeno gli artefatti che inficiavano la qualita' del vecchio dvd sono spariti ?
Intendo quando lasciano il pub e si avventurano per la brughiera, per capirci.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » martedì 17 novembre 2009, 12:20

non ho mai visto il dvd quindi non so dirti di preciso ma ho letto se non sbaglio di scie e cose simili causate dall'utilizzo di DNR, forse ti riferisci a quelle?

comunque non ho notato particolari problemi nella scena di cui parli.

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barbazza » martedì 17 novembre 2009, 12:30

I primi 15/20 minuti (del dvd) sono in sofferenza, il punto piu' basso si raggiunge a 11.40 quando i ragazzi camminano sotto la luna piena: teste, facce e contorni che vivono di vita propria.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » martedì 17 novembre 2009, 12:38

la scena della brughiera rispetto ad DVD e' un bel vedere ! ... non ho notato cali di definiozione o scie strane . questa scena e' una di quelle veramente ben gestite dalla codifica AVC
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » martedì 17 novembre 2009, 12:39

no, non ho notato questi difetti.
è vero che i primi minuti (fino all'arrivo al pub) sono un pochino quelli con la qualità più carente ma non ci sono certo difetti eclatanti come quelli da e indicati.
Qui qualche screen (spoilerosi)

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barbazza » martedì 17 novembre 2009, 12:51

Billy ha scritto:no, non ho notato questi difetti.
è vero che i primi minuti (fino all'arrivo al pub) sono un pochino quelli con la qualità più carente ma non ci sono certo difetti eclatanti come quelli da e indicati.
Qui qualche screen.

Ammazza, che spoiler :-27
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » martedì 17 novembre 2009, 14:23

e vabbè :-27

aggiungo una notina su

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Billy » mercoledì 18 novembre 2009, 18:36

Segnalo che l'edizione UK (con audio ITA) è in slipcase
:-21

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri