[Blu-Ray] The Woman in White (2018) di Carl Tibbetts

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] The Woman in White (2018) di Carl Tibbetts

Messaggio da zasor56 »

Un giovane insegnante di disegno viene assunto in una ricca dimora per restaurare alcuni lavori di proprietà di un invalido, tutore di due sorelle senza altri parenti al mondo. Mentre di sera si avvia a piedi verso il luogo in cui dovrà lavorare, egli incontra sul suo cammino una strana donna tutta vestita di bianco e dall'aspetto misterioso, a cui dà delle indicazioni, e che poi scoprirà essere appena fuggita da un manicomio. Arrivato presso la famiglia che ha richiesto i suoi servigi, ben presto il giovane si innamorerà, ricambiato, di una delle due sorelle, che però è stata promessa dal padre in punto di morte ad un altro uomo. Intanto la figura della misteriosa donna in bianco comincerà a condizionare la vita di tutti, anche dei personaggi che nel corso della storia si aggiungeranno ai protagonisti principali, sino a quando non si scoprirà che...

Tratto dallo splendido romanzo "sensazionale" di Wilkie Collins uscito a puntate tra il 1859 e il 1860 con immenso successo (a Londra in quel periodo molte delle signore "bene" si vestivano solo di bianco in omaggio alla donna in bianco del titolo), "The woman in white" ("La donna in bianco") è uno dei primi grandi romanzi "investigativi" dell'800, ma come in quasi tutti i lavori di Collins gli ingredienti sono molti di più, e la storia, tramatissima, si dipana tra misteri, amori, violenze, segreti, atmosfere cupe e inquietanti, colpi di scena a ritmo serrato, fino all'epilogo finale in linea con i romanzi sensazionali del XIX secolo.

Questo recentissimo adattamento della BBC, l'ultimo di una serie piuttosto nutrita, si fa apprezzare per l'ottima riduzione che, pur divergendo in qualche punto dal romanzo originale e riassumendo al massimo tanti momenti descritti con maestria dal quel genio della trama di Wilkie Collins, mantiene intatti tutti gli aspetti fondamentali dell'opera, a partire dalle bellissime atmosfere di intrigo e di mistero. Tra splendide magioni inglesi, tenute verdi, ma anche quartieri popolari della Londra che fu e luoghi dell'orrore come i famigerati "asylum" (manicomi) inglesi, lo spettatore resta incollato allo schermo per tutte la durata del film-TV (5 puntate da un'ora ciascuno).

Oltre alla splendida fotografia e all'ottima regia, anche gli attori danno il loro contributo alla riuscita di questo film, con prove recitative quasi tutte convincenti, se pur con una piccola riserva per il protagonista maschile "buono", forse un po' incolore, e soprattutto per l'attore che interpreta il Conte Fosco (un italiano trasferitosi in Inghilterra per oscuri motivi), nel libro uno dei più potenti e straordinari "cattivi" mai creati dalla letteratura e qui impersonato da un Riccardo Scamarcio piuttosto scialbo che non riesce proprio mai a restituire tutta la perfidia, l'intelligenza e la scaltrezza della figura originale (in questo riesce meglio la di lui moglie, buona "Lady Macbeth" al servizio della causa). Da apprezzare anche il personaggio di Marian Halcombe, la prima donna con intelligenza e audacia "maschile" della letteratura inglese dominata da figure angelicate dell'età vittoriana, qui molto ben restituita dalla brava Jessie Buckley.

In lingua originale inglese e relativi sottotitoli, "La donna in bianco" è disponibile sia in versione doppio dvd o doppio blu-ray. La qualità d'immagine del blu-ray è davvero ottima, con un quadro sempre nitido e convincente, alla pari dell'audio. Un vero peccato che questo titolo sia stato del tutto ignorato da noi, forse perché in Italia non c'è mai stato un grande interesse per questo tipo di storie. io, che invece le amo molto, non mi son fatto sfuggire l'occasione di apprezzare l'adattamento televisivo del mio romanzo preferito del grande Collins, di cui ho letto tutte le opere.

Purtroppo non posso aggiungere screenshot poichè il lettore del mio PC è solo per dvd e quindi non può estrarre immagini dai blu-ray.

The Woman in White, UK, mystery, 2018 - di Carl Tibbetts
Edizione: Dazzler Media/BBC, 2018, 2 blu-ray BD50
Audio: Inglese, 5.1 DTS-HD Master Audio / 2.0 stereo PCM
Sottotitoli: Inglese
Durata: 281' (film effettivo) + sigle e crediti finali
Schermo: 16:9
Standard: Pal
Extra: nessuno

Immagine
I want more life... father!
Rispondi