[Blu-ray] The Orphanage (2007) di J.A. Bayona

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] The Orphanage (2007) di J.A. Bayona

Messaggioda megalopolis » giovedì 21 maggio 2009, 13:53

THE ORPHANAGE
(medusa home entertainment)

Regia: J.A. Bayona
Video aspect ratio: 2.35:1 – 1080p – MPEG2
Audio: Italiano PCM 5.1, italiano Dolby Digital 5.1
Blu ray single layer
-----
PREMESSA:
Mi dilungherò un po’ nella mia premessa questa volta perché i generi horror e thriller sono in assoluto da sempre i miei preferiti e mi punge di fare alcune considerazioni a mio parere molto importanti sull’argomento.

Ogni volta che un titolo, una recensione o un trailer mi fanno pensare a questi generi, cerco di vedere quella pellicola quanto prima.
Purtroppo il vero horror è quasi ormai totalmente defunto prediligendo, gli attuali cineasti, cercare di impressionare lo spettatore facendo ricorso essenzialmente allo splatter, agli sbudellamenti e al sangue più o meno gratuiti.
Ed ecco perché mi capita quasi sempre di trovarmi davanti a un film che magari prometteva anche bene ma che alla fine si è rivelato noioso, banale e soprattutto per niente "SPAVENTOSO".
The Orphanage è stato paragonato, forse in modo non del tutto corretto, con The others e Il sesto senso.
Questo è dovuto soprattutto al fatto che non può essere definito un horror per come siamo abituati ad intenderli. E' stato descritto come una ghost story, ovvero una storia di fantasmi, con caratteristiche drammatiche.

THE ORPHANAGE – LA TRAMA:
Laura trascorre la sua infanzia in un orfanotrofio, fino al giorno in cui viene adottata.
Da adulta, decide di acquistare l'edificio in cui era cresciuta e, insieme al marito Carlos e al figlio Simon, di trasformarlo in una casa-famiglia per bambini disabili.
Anche suo figlio, in effetti, è "speciale"; è stato adottato dalla coppia ed è sieropositivo.
Laura e Carlos non rivelano queste informazioni a Simon, perchè a 7 anni non lo ritengono grande abbastanza per accettarle. Tuttavia, un giorno, il bambino scopre, in modo misterioso, questi segreti. Dice che glielo hanno rivelato i suoi amici, ma i genitori non gli credono, visto che già da diverso tempo Simon "convive" con un paio di amici immaginari.
Giusto poco tempo prima, un'assistente sociale era venuta a far visita alla famiglia per vedere come andassero le cose...
Il giorno dell'inaugurazione della casa-famiglia, in seguito ad una discussione con la madre, Simon sparisce.
Laura e Carlos fanno di tutto per ritrovarlo, ma i mesi passano senza successo.
Nel frattempo scoprono che subito dopo l'adozione di Laura e la sua conseguente partenza dall'orfanotrofio, si era verificato un incidente: un bambino era morto in seguito ad un gioco finito male con altri occupanti dell'istituto. Inoltre, altri 4 bambini vennero uccisi...
Strane presenze abitano la casa, rumori e visioni disturbano la vita di Laura e le parole di suo figlio le riecheggiano in testa: "Io non diventerò mai grande. Sarò come i miei amici...".
E se gli spettri dei poveri bambini morti nell'orfanotrofio non se ne fossero mai andati?

Il film è riuscito proprio bene e, nonostante sia lento in alcuni punti, soprattutto all'inizio, non annoia. Riesce ad inquietare, senza ricorrere a spargimenti di sangue e scene macabre, in un crescendo di emozioni verso la conclusione.
Penso che questo sia un merito non da poco.
E' sicuramente una storia già sentita, con molti elementi in comune ai film di questo genere, ma ha qualcosa di diverso soprattutto perché unisce gli elementi spaventosi a quelli drammatici creando una commistione davvero interessante.
Un film horror capace anche di commuoverti non si vede tutti i giorni.
E’ quasi come se fosse interpretato solo da Belén Rueda, a cui va la mia ammirazione per come ricopre il ruolo, soprattutto negli ultimi 40 minuti del film.
Decisamente uno dei migliori che abbia visto ultimamente.
Ve ne consiglio la visione se film come Saw vi hanno disgustato, se siete stanchi della piega presa dal cinema horror di questi anni, se avete apprezzato The others, se non ne potete più del filone giapponese-americano ( The call, The ring e così via)... penso che vi piacerà. (VOTO: 8)

VIDEO:
La scelta cromatica voluta dal regista (qui alla sua prima opera) per raccontare la storia e tendente a colori molto freddi e pallidi. Le scene in ambienti al buio la fanno ovviamente da padrone. Il tutto è reso però magnificamente. Dettagli molto precisi, ottima tridimensionalità, mai un’imprecisione nella compressione vc-1 a mio parere eccezionalmente a suo agio con le difficili sequenze al buio. Vedere un film del genere con questa qualità video è davvero una gioia (VOTO: 8)

AUDIO:
Non potendo usufruire dall’audio PCM 5.1, mi sono dovuto accontentare del normale Dolby Digital. In questi film l’audio è ancor più importante del video. Le musiche bellissime sfruttano tutti i canali. Per non parlare degli effetti audio, che, anche se meno numerosi del solito, avvolgono perfettamente e indirizzano alla grande l’udito nella direzione esatta di scricchiolii, passi, gemiti e rumori di diverso genere. Una goduria. (VOTO: 8)

EXTRA:
Un po’ scarsini: trailers vari, making of e quache intervista ai componenti del cast il tutto in SD. Niente di che. (VOTO: 5)

Per concludere, a mio parere un film da vedere sia (e) soprattutto per gli amanti di un genere ormai spentosi nei lontani agli ’80, sia perché il blu ray esprime una tecnica di alto livello.

SuperPaolo
megalopolis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: [Blu ray - recensione] The Orphanage (2007)

Messaggioda Billy » giovedì 21 maggio 2009, 14:09

ottima rece megalopolis :plauso

il film non l'ho visto, recupererò...
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda inglesino » domenica 24 maggio 2009, 22:15

Non gli ho dato più di tanta importanza, dopo la tua recensione sono indeciso se noleggiarlo o comperarlo direttamente :-12
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda sixxola » lunedì 1 giugno 2009, 17:06

Gran film, ricco di suspance senza scene forti. Per me, la miglior cosa :king
sixxola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » lunedì 1 giugno 2009, 20:57

quindi confermate un po' tutti che sotto il profilo artistico il film e' buono ! ... sono tentato dall'acquisto ! :pop
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda sixxola » martedì 2 giugno 2009, 22:13

Prendi prendi, se hai preso twilight puoi prendere questo
sixxola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » mercoledì 3 giugno 2009, 9:10

sixxola ha scritto:Prendi prendi, se hai preso twilight puoi prendere questo

ahhh ok :pop
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda simo88 » lunedì 15 giugno 2009, 15:14

bellissimo film d'atmosfera...numerose le scene da antologia...
riesce a mettere i brividi senza far vedere niente....grande pregio per questo film....
consigliatissimo questo BRD nonostante i pochi extra
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: [Blu-ray recensione] The Orphanage (2007)

Messaggioda luctul » giovedì 18 giugno 2009, 10:15

ottimo film e ottimo bd(io sarei stato + generoso con il voto al video).unico problema che vorrei capire se è solo mio (e sarebbe la prima volta che mi capita) è che se durante il film spingo il tasto per il menu a comparsa mi ritorna al menu principale (come se fosse un dvd).chiedo conferme o smentite da chi ce l'ha(ed eventualmente il trucchetto per far sì che questo non accada).grazie!!!
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » giovedì 18 giugno 2009, 13:40

oppure forse semplicemente il menù a scomparsa non c'è...

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda luctul » giovedì 18 giugno 2009, 14:44

Billy ha scritto:oppure forse semplicemente il menù a scomparsa non c'è...

in effetti non avendo mai incontrato questo problema inconsciamente pensavo che i bd avessero sempre il menu a comparsa(non scomparsa Billy anche se in questo caso è + appropriato visto che non compare :-27 ).evidentemente questo bd,se così fosse,è l'eccezione
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » giovedì 18 giugno 2009, 21:34

luctul ha scritto:
Billy ha scritto:oppure forse semplicemente il menù a scomparsa non c'è...

a comparsa(non scomparsa Billy

hai ragione :-27

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Billy » domenica 28 giugno 2009, 22:04

visto anch'io.
il film è stata una piacevole sorpresa, fa provare vari tipi di emozioni durante la visione. sceneggiatura solida, tecnica decisamente apprezzabile.

il BD è tecnicamente solidissimo sia sul versante video che audio, merita un 8,5/9

@megalopolis: mi sono permesso di modificare il tuo primo messaggio, il video è in MPEG2 non in VC-1.

Ciao :-21

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda inglesino » sabato 18 luglio 2009, 0:55

Sono solo io che ha notato che in alcune scene buie, il nero tende al rosso, quasi "vinaccia" ? ??
L'ho visto nelle scene iniziali dentro la grotta, dove le pareti buie diventavano nero/rosso, nella depandance quando la protagonista trova l'anziana signora.. è un pò sparse qua e la durante il film. E' successo anche a voi? :-12

Sul forum di blu-ray.com anche un'altra persona si è accorta di questo fatto.. leggete
Immagine
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda Billy » sabato 18 luglio 2009, 7:55

non ti so dire, così a memoria non me lo ricordo.
dovrei riguardare.

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda inglesino » sabato 18 luglio 2009, 9:12

Beh, se ti avanza tempo alla prima occasione vai in seleziona scene > amici e guardi le pareti della grotta quando la madre entra e cerca il bimbo, vedrai che tendono al rosso più che al nero.
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda Alebianco46 » lunedì 20 luglio 2009, 15:15

inglesino ha scritto:Sono solo io che ha notato che in alcune scene buie, il nero tende al rosso, quasi "vinaccia" ? ??
L'ho visto nelle scene iniziali dentro la grotta, dove le pareti buie diventavano nero/rosso, nella depandance quando la protagonista trova l'anziana signora.. è un pò sparse qua e la durante il film. E' successo anche a voi? :-12

Si, l'ho notato anche io sul mio panasonic 50'' pz800, purtroppo lo avevo noleggiato e non ho avuto il tempo di intervenire sui settaggi della tv per vedere se si poteva correggere il difetto
Alebianco46
Utente Junior
Utente Junior

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri