[Blu-Ray] The Borgias (2011-2013) di Neil Jordan

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] The Borgias (2011-2013) di Neil Jordan

Messaggio da zasor56 »

The Borgias - Stagione 1, 2 (storico/forti emozioni) - creata da Neil Jordan
Edizione: Blu-ray (stagione 1: tre BR; stagione 2: quattro BR)
Etichetta: Paramount Home Entertainment
Aspect ratio: 1:78:1
Audio: inglese 5.1 Dolby TrueHD (stagioni 1 e 2)
Durata: 467 minuti (1° stagione), 518 minuti (2° stagione)
Anno di pubblicazione: 2012 (1° stagione), 2013 (seconda stagione)
Lingua: inglese
Sottotitoli: inglese

Immagine
Immagine

Die Borgias - Stagione 3 (storico/forti emozioni) - creata da Neil Jordan
Edizione: DVD (quattro dvd)
Etichetta: Paramount Home Entertainment
Aspect ratio: 1:78:1
Audio: inglese, francese, tedesco DD Surround
Durata: 483 minuti
Anno di pubblicazione: 2016
Lingua: inglese, francese. tedesco
Sottotitoli: inglese, francese, tedesco ed altri relativi a lingue di minor diffusione

Immagine

Girato e trasmesso quasi in contemporanea con l'altra serie televisiva omonima creata da Tom Fontana, "The Borgias" racconta in tre stagioni (29 puntate in tutto) l'ascesa al potere di Rodrigo Borgia e della sua famiglia. Il periodo storico coperto va dal 1492 - anno in cui Rodrigo diventa Papa di Roma col nome di Alessandro VI - sino ai primi anni del 1600, senza però includere anche la sua morte come nella serie di Fontana.

Anche in questo caso accanto alla famiglia Borgia si snodano le vicende umane e politiche di tanti famosi personaggi della storia di quel periodo, e anche qui, ahimé, lo spettacolo prevale in moltissimi punti sulla verità storica, con personaggi a volte inventati (un paio di es. per tutti: il figlio Benito di Caterina Sforza e lo stalliere di cui si innamora Lucrezia Borgia e da cui ha un figlio, mai esistiti nella realtà) e avvenimenti piegati ad arte per rendere il tutto avvincente per lo spettatore.

Rispetto alla versione di Fontana, a tratti sembra di guardare due storie completamente diverse: se i personaggi principali sono sempre le stesse figure storiche di riferimento, dall'altra essi non potrebbero essere più diversi. Jeremy Irons, nel ruolo di Alessandro VI, ci offre una interpretazione di tutto rispetto e più articolata in termini di caratterizzazione psicologica, soprattutto nel rapporto con il divino. Anche i figli maschi, Juan e Cesare, sembrano tutt'altra cosa rispetto alla serie targata Fontana. Cesare in particolare è quello rappresentato in modo diametralmente opposto: tanto è intelligente, spietato e audace al limite dell'esaltazione parossistica il primo, quanto molto più pacato, sofferente e quasi rassegnato il secondo, anche a causa dell'attore canadese Francois Arnaud che sembra incapace di infondere una vera scintilla di vita al suo personaggio. Forse solo la figura di Lucrezia Borgia rimane perlopiù sullo stesso piano, con una bravissima (e bellissima) Hollyday Grainger.

Stupendi anche in questo caso i costumi e le ambientazioni, così come la splendida fotografia.

Qual è dunque il migliore? Per quanto mi riguarda, il match finisce alla pari. Entrambe le serie possono contare ciascuna su molti punti di forza e diverse debolezze. Molto più nuda, cruda e violenta quello di Fontana, sicuramente più soft e meno "pugno nello stomaco" quella di Neil Jordan, con scene di nudo meno frequenti ma di una maggiore carica erotica (basti pensare alla scena in cui Lucrezia deve fare l'amore col marito davanti al fratello e a re Ferdinando e raggiunge l'orgasmo pensando al fratello). Io ho guardato le due serie una di seguito all'altra, e alla fine le ho apprezzate molto entrambe. Quasi tutti gli attori sono credibili e, a volte, anche bravissimi.

Purtroppo "The Borgias" non è mai stata pubblicata su BR o dvd in Italia, e quindi l'unico modo per vederla è quella di comprare dall'estero, ma anche qui c'è la seccatura di poter vedere la terza e ultima stagione unicamente su dvd perché il mercato inglese ha pubblicato la versione BR (di eccellente qualità tecnica) solo per la prima e seconda stagione. Illudendomi che fosse region-free avevo ordinato la terza stagione in BR dagli USA, ma quando ho ricevuto i dischetti ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che erano solo Zona A, e questo solo all'inserimento del primo dischetto nel lettore, perché la fascetta esterna della confezione non fornisce alcuna indicazione in tal senso (sto ancora lanciando "benedizioni" a chi ha inventato queste zone!). Per vedere la fine ho quindi acquistato l'ultima parte della serie dalla Germania. Ovvio che all'inizio, abituato alle sontuose immagini in alta definizione, è stato un po' uno shock scendere a livello dvd, ma poi ci ho fatto l'abitudine anche perché, nonostante diverse scene interne con una patina verdastra che toglie smalto al quadro generale, i dvd sono comunque di qualità molto elevata e sul mio plasma da 50' la visione è stata sempre piacevole. A dire il vero una versione BR zona B è stata pubblicata in Australia (da tempo introvabile) e in Olanda (in una edizione pare meno curata) ma io ormai mi ero stufato e...
Sia i BR inglesi che i dvd tedeschi NON contengono il doppiaggio nella ns lingua; personalmente ho guardato tutta la serie in lingua inglese.

Le immagini che trovate sotto sono tratte dai dvd pubblicati in Germania.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi