[Blu-ray] Starman (1984) di John Carpenter

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

[Blu-ray] Starman (1984) di John Carpenter

Messaggio da Dablas »

Immagine
Catena usata per la recensione:
Televisore Samsung PS-50P96FD 50 Pollici FullHD collegato con HDMI a lettore Bd Samsung BD P2500 collegato con cavo ottico a Sintoamplificatore Yamaha HTR – 5830, Diffusori Kit Jamo S 606 HCS3, Subwoofer Yamaha SW P-130.

CARATTERITICHE TECNICHE DEL BLU RAY
Disco: 50 GB
Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Spagnolo.
Sottotitoli: Danese, Finlandese, Greco, Hindi, Inglese, Inglese NU, Italiano, Norvegese, Portoghese. Spagnolo Svedese
Trama: Un’astronave aliena raccoglie il messaggio, contenuto nel Voyager, d’invito a visitare il pianeta Terra. Una piccola astronave parte per raggiungere il nostro pianeta, ma appena arrivata nell’atmosfera viene abbattuta. L’alieno sopravvissuto prende le sembianze di un uomo morto in un incidente, ed insieme alla vedova dell’uomo che ha clonato ha tre giorni di tempo per raggiungere il punto di incontro con l’astronave madre. In mezzo c’è l’esercito americano che, a dispetto del cordiale messaggio d’invito mandato nello spazio, ha intenzioni tutt’altro che pacifiche.
Il film: Gli anni 80 sono stati a mio avviso il decennio d’oro, artisticamente parlando, di John Carpenter, purtroppo i suoi film non sono stati baciati sempre dalla fortuna al box office. Questo Starman, purtroppo è stato un flop, anche se ha il merito di essere uno dei pochissimi film di fantascienza ad aver beneficiato di una nomination all’Oscar all’attore protagonista. Non c’è dubbio che questo non sia uno dei film di Carpenter più noti, ma il fatto che il regista abbia deciso di puntare più sugli attori che su effetti speciali, lo rende ancora un’opera attuale, nonostante i suoi 26 anni. La storia è abbastanza lineare, con poche sorprese, ma scorre bene e non ha tempi morti, ogni scena del film è importante per capire l’evoluzione psicologica che l’alieno ha nei suoi tre giorni di permanenza sul nostro, falsamente ospitale, pianeta. Certo il tutto non può non ricordare il classico Ultimatum alla Terra, ma qui si ha una riflessione molto più pacata sull’umanità, senza scadere nella retorica. Jeff Brideges è bravissimo, ma anche Karen Allen non gli è da meno, la regia è poi molto discreta e Carpenter si mette totalmente al servizio dei due attori principali, perfettamente in sintonia tra loro, cosa che rende il film molto scorrevole pur non essendo certo un film adrenalinico e pieno di azione. In conclusione un film minore, ma godibile e sicuramente da recuperare.
Voto 7+
Video: Dico subito che non siamo di fronte ad un titolo di riferimento per quanto riguarda l’alta definizione. Il video parte bene con le scene nello spazio e nelle successive nella stazione radar, che è molto ben illuminata. Successivamente però, la qualità video cala leggermente, attestandosi su livelli comunque più che discreti. Certo il tutto manca un po’ di dettaglio, specialmente nelle scene poco illuminate, facendo sembrare il film più un dvd di alto livello che un blu ray, dal quale personalmente mi aspetto molto di più.
Voto 7+
Audio: il film ha tre codifiche audio: italiano, inglese e spagnolo. Tutte in Dolby TrueHd 5.1, le ho ascoltate (in parte ovviamente) tutte e tre, e devo dire che non ho notato differenze rilevanti, tutte sono su livelli discreti, il suono è pulito ma non particolarmente potente, ho notato poi che i surround entrano in gioco solo nelle scene dove parte il tema del film, i bassi non sono nulla di eccezionale e si sentono in maniera significativa solo nella scena finale, con l’arrivo dell’astronave madre.
Il mio sintoamplificatore non legge le codifiche HD, e tornerò su questa recensione tra un mesetto, quando lo sostituirò, ma dubito di rivedere il mio giudizio, avendo già sentito circa 40 Blu Ray con audio HD sul mio Yamaha, e questo non è certo tra i migliori.
Voto 7
Extra.
Nel dvd come extra ci sono: Trailer cinematografici vari. Video musicale All I Have to Do is Dream by Jeff Bridges e Karen Allen. Dietro le quinte.
Commento audio di John Carpenter e di Jeff Bridges.
Nel blu ray non c’è nulla! Niente, neanche il trailer, c’è solo l’opzione BD live, ma non avendo collegato il lettore alla rete non ho potuto dare un’occhiata.
Vale l’acquisto?
Non ho la versione dvd, ma fa rabbia la totale assenza di un qualsivoglia extra, personalmente non sono interessatissimo agli extra, ma penso che le edizioni successive debbano essere migliorative, o almeno mai peggiorative, delle edizioni precedenti, e un salto all’indietro sul versante extra non è una cosa accettabile. Per il resto la qualità non è di riferimento ma conquista un 7 più che meritato, certo non è il film da far vedere per convertire qualcuno alle meraviglie dell’HD. Il film poi vale sicuramente una visione.
Ultima modifica di Dablas il domenica 11 aprile 2010, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray] Starman (1984) di John Carpenter

Messaggio da rick_13 »

bravo Dablas!! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Rispondi