[Blu-ray] Spider-Man (2002) di Sam Raimi

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Spider-Man (2002) di Sam Raimi

Messaggioda crossroads » lunedì 29 ottobre 2007, 12:57

Immagine

VOTO VIDEO : 7,5/8 .
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : TRAILERS IN ALTA DEFINIZIONE

Partiamo col dire che sono rimasto complessivamente soddisfatto dalla qualita' proprosta dalla spiderman trilogy .
Il package ( vedi foto ) e' in linea con il terzo spiderman . Bello e nero , quasi cromato . Semplice , ma efficace come package !
Ma passiamo alal recensione del primo capitolo di spiderman .
Ho confrontato il bluray in questione con il dvd a doppio disco e la versione superbit .
Se paragonato al dvd , non c'e' storia , il bluray ne esce nettamente vincitore (a parte gli extra , inesistenti nella versione bluray ).
Paragonandolo alla versione superbit ho avuto la netta senzazione che il master usato sia lo stesso . Bluray e versione superbit secondo me provengono dallo stesso master .
Infatti la versione superbit riparava le magagne cromatice riscontrate nel dvd , con un croma meno saturo , piu' naturale anche se un po' slavato . Cosa che si ripropone sul bluray con un bitrate piu' alto e una colorimetria e definizione ovvimante migliori !
Il bluray in questione , sotto il profilo video e' il peggiore dei tre , o diciamo , il meno bello dei tre .
La palette cromatica e' equilibrata . I colori quindi sono abbastanza intensi , ma non troppo . va Bene cosi 'comunque . La pellicola e' un po' slavata e questo si traduce in una perdita di dettaglio nei primi piani , ma non nell'effetto tridimensionalita' del quadro .
Una leggera grana affligge in piu' punti il video , ma non e' mai eccessiva , ma si nota ! Questo specialmente sugli sfondi del cielo e anche negli occhi di spiderman stesso , do colore grigio e con sta grana !
Ci sono tratti del film in qui il dettaglio e' molto altro , mentre in altri si abbassa attestandosi su livelli discreti .
La risoluzione si nota , ma non eccessivamente e penso che questo sia dovuto alla particolare fotografia della pellicola , un po' slavata . Il dettaglio si fa incisivo , ma non sempre !
Comunque l'insieme del quadro si attesta su livelli al di sopra della media !
Artefatti di compressione non ne ho visti . Un po' di rumore video c'e' , dovuto alla grana ; almeno credo .
L'audio e' un po' basso nelle voci , ma travolegente nei suoni , espolisioni ecc ... molto buono . Peccato che i dialoghi diano l'idea di essere un po' compressi .
L'authoring del bluray non e' male . C'e' anche la possibilita' di fare un bookmark per gustarsi le scene preferite . Cosa molto carina . Durante l'avanzamento rapido del video appare una toolbar che indica lo stato di avanzamento ! Carina anche questa cosa .
Selezionando le scene varie del film ogni tanto la selezione si blocca tornando al menu' principale . Un piccolo difetto ? Penso di si .
Artisticamente parlando il film non e' male . E' un po' troppo in stile pop anni 80 . Il seguito e il trzo film sono a mio avviso migliori sotto il profilo artistico ! Ci sono un po' troppi camei in stile anni ottanta che rendono il film meno cattivo di quello che dovrebbe essere ! Comunque resta sempre un bel mix tra azione e puro divertimento !
A sto punto ... solita domanda . Vale l'upgrade da dvd a bluray ?
Senza ombra di dubbio si . Non siamo di fronte al miglior bluray o ad un quadro di riferimento , ma la distanza rispetto al dvd e anche alla versione superbit , e' abbastanza marcata !
Da avere ... pur tenendo conto che gli extra sono relegati a qualche trailer .
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray] Spider-Man (2002) di Sam Raimi

Messaggioda Billy » sabato 27 febbraio 2010, 10:45

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda brucewayne » giovedì 21 giugno 2012, 16:18

Bighellonando da Fnac mi sono accorto che sono uscite delle riedizioni dei tre film (anche in cofanetto), copertine orride ma finalmente presenza degli extra per i primi due. Guardando sulla rece di dvdbeaver i dati tecnici riguardanti il riempimento dei dischi nell' edizione precedente mi è venuto il dubbio su una possibile compressione del video (o nuovo encoding magari più performante?) per fare posto ai supplementi (soprattutto per il 2 e il 3, e anche i nuovi sono dischi singoli!).A sto giro poi il 3 manca del secondo disco, sono riportati alcuni extra ma confrontando i titoli non mi sembra siano tutti... vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che Sony abbia aggiustato da una parte e abbia pasticciato dall'altra, e niente edizione definitiva... mah! :think

ImmagineImmagineImmagine

Sembrano volutamente brutte! :-)
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sanyinet » venerdì 22 giugno 2012, 14:47

brutte copertine... me la tengo la mia cofanetto della trilogia di Spiderman bd :-21
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sanyinet » domenica 24 giugno 2012, 19:56

dal sito di badtaste

La riedizione della trilogia di Spider-Man targata Sam Raimi trova la sua massima espressione in questi dischi con i migliori master a disposizione di grande fattura tecnica sia audio che video ed ereditano finalmente tutti i contenuti speciali delle edizioni DVD. Tuttavia, per avere finalmente l'edizione più completa possibile, il consiglio è quello di prendere questi film separati e procurarsi i primi due nella nuova edizione e il terzo nell'edizione del 2007 per non perdere il secondo disco di contenuti speciali. In ogni caso i prodotti sono ampiamente raccomandati a tutti per poter godere nella forma migliore questa saga che è ormai un classico dei nostri tempi.

confermate se la vecchia edizione della trilogia è meglio oppure la nuova edizione?
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda retz » lunedì 18 febbraio 2013, 13:48

Riapro la discussione... migliore qualità video per l'ultima trilogia?
e poi è vero che la codifica audio nell'ultima trilogia è inferiore alle vecchie edizioni singole o vecchio cofanetto?

Graize
il mio sistema: tv Panasonic 42g15, lettore Ps3, home cinema YAMAHA RX-V675
retz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri