VOTO VIDEO : 8,5
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DISCO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION , HIGH DEFINITION
CODICE AREA : A/B/C
LINGUE AUDIO : DTS SURROUND 5,1 , ITALIANO , INGLESE , TEDESCO , SPAGNOLO , GIAPPONESE ; DTS-HD MASTER AUSIO 5,1 , INGLESE
FORMATO VIDEO : 2.40:1 , 1980X1080P - 24P
CASA DISTRIBUTRICE : UNIVERSAL
CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC
VIDEO
Comparto video molto buono per questa trasposzione in alta definizione di Serenity .
L'unico neo avvertibile durante la visione e' una leggera grana , comunque visibile , ma mai fastidiosa e dipendente dalle location .
In concomitanza dell'apparire della grana ovviamente aumenta un po' il rumore video , ma sempre a livelli del tutto accettabili .
Fatta questa premessa ci si trova di fronte ad un comparto video molto buono in tutte le sue dinamiche .
Il croma e' molto ben bilanciato ; dall'inizio alla fine del film .
Negli esterni dove ci sono gli orrizzonti con cielo appare la famosa grana, ma volendola mettere sotto un mero punto di vista, questa grana da un
certo appeal al film e non e' fastidiosa .
Colpisce la definizione del generale del video che si attesta su standard elevati e di questo fattore beneficiano le molte sequenze in CGI che appaiono
definite al minimo dettaglio e mai sporche .
La tridimensionalita' del quadro passa da momenti buoni a momenti di alto livello , anche negli interni della Serenity e in quelle location ambientate
nel deserto . Direi bene, dal momento che si possono ammirare dettagli che nelal versione in DVD erano ben nascosti grazie alla compressione e ad un
formato ora , a mio avviso , limitato quale il DVD .
I picchi qualititativi della pellicola sono tanti e il film ben si adatta ad una trasposizione in alta definizione .
i contenuti extra sono numerosi ed alcuni sono anche molto carini . Interessanti le featurette che parlano della travagliata genesi del film e della
serie tv Firefly .
I contenuti segnalati in fascetta in alta definizione io non li ho trovati . Forse ho guardato male tra i menu' , ma non li ho visti . Forse un errore
in fascetta ? Non lo so , ma mi riservero' di controllare meglio la cosa .
Tutto quel che ho visto era in standard definition .
Sotto il profilo audio abbiamo un dts-master audio solo per la lingua inglese che fa la differenza . Il dts normale italiano si difende comunque bene
e non lascera' deluso i palati medio-esigenti .
L'authoring e' quello tipico della Universal , ben curato nei menu' e forse quello che piu' mi piace nei bluray .
Semplice e funzionale; di effetto .
QUALITA' ARTISTICA
Non sono un fan della serie Firefly che ho visto, ma che non ritengo una serie a 4 stelle . Il film pero' l'ho trovato molto bello. Mescola il genere
sci-fi degli ultimi 30 anni e lo fa pure bene .
La trama e' ben diramata, e a volte imprevedibile ; punto forza secondo me del film .
C'e' un po' di tutto nel film, dai vari star-trek a guerre stellari . Il tutto ben mescolato e mai banale .
Il film a mio avviso rimarra' un cult del genere, anche perche' e' un caso a parte . Mai era successo che una serie TV fallimentare approdasse sul
grande schermo con un film di buona qualita' . Alla fine ( guardando gli extra ) ci si rende conto come negli stati uniti la serie firefly sia un
culto e come sil film sia stato voluto dai fan .
Un film di indubbia qualita' e in un periodo dove lo sci-fi viene snobbato, un film di questa caratura non puo' passare inosservato .
Mi aspetterei un sequel, e non penso di essere il solo .
CONSIGLI PER L'UPGRADE .
la versione dvd era gia' buona , ma questa versione in alta definizione e' uan spanna sopra. Il salto generazionale ci sta tutto .
I contenuti extra sono tanti ed alcuni di indubbio interesse .
Ho messo su il bluray per guardicchiarlo, ma alla fine mi sono rivisto tutto il film . Ad una seconda visione il film piace di piu'; forse si
riescono a cogliere sfumature sui personaggi che ad una prima visione sfuggono .
Upgrade a mio avviso consigliato ! Sono soldi spesi bene .
Il prezzo ... penso al massimo con 24 euro sui negozi fisici , sugli e-store , qualcosa in meno .