[Blu-ray] Punto di non Ritorno (1997) di Paul W.S. Anderson

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Punto di non Ritorno (1997) di Paul W.S. Anderson

Messaggioda crossroads » lunedì 20 aprile 2009, 8:58

Immagine

VOTO VIDEO : 8+
QUALITA' ARTISTICA : 7,5
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DISCHO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION , HIGH DEFINITION ( TRAILER DEL FILM )
CODICE AREA : B
LINGUE AUDIO : 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Tedesco Spagnolo , Dolby TrueHD 5.1: Inglese
SOTTOTITOLI : Spagnolo Tedesco Francese Olandese Italiano Inglese Inglese NU Finlandese Svedese Danese Norvegese
FORMATO VIDEO : 2,35:1 Anamorfico 1080p
CASA DISTRIBUTRICE : PARAMOUNT

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Video di buon livello qullo di "Event Horizon" .
Non raggiunge vette elevatissime , ma si guadagna un 8 pieni per alcune pecurialita' del video
che ne segnano un solco profondo rispetto alle 2 precedenti edizioni dvd .
A farla da padrone e' il livello di definizione percepito che rende visibili dettagli che nelle
versioni dvd erano praticamente invisibili . Un livello di dettaglio che si nota molto nella
scenografia usata nel film , dove si puo' arrivare ad ammirare il microdettaglio su cose e locations.
Basti notare l'enorme ruota della morte della event horizon che fa capire con quanta cura sia
stata costruita la scenografia del film .
A farla da padrone e' il livello di dettaglio del film che fa apprezzare la cura riposta nel
ricreare gli interni dei vascelli , da farli sembrare quasi veri .

Dettaglio che viene un po' meno sui primi piani che sono discreti e a volte buoni . Questo a
causa di un leggero rumore video
che rende i primi piani sui visi si buoni ma non eccezzionali.
Il livello di definizione/dettaglio sugli interni sono molto buoni anche grazie ad una codifica
AVC che si attesta sempre o quasi su valori alti , arrivando a punte di 37mbitxsec .

La tridimensionalita' generale del quadro non fa gridare al miracolo, questo in parte per le
location claustrofobiche e ristrette del film e anche per la natura stessa della pellicola
.
In qualche frangente la tridimensionalita' del quadro e' buona , ma questo piu' sugli esterni della
nave e in qualche location .
Tridimensionalita' del quadro quindi piu' percepita che effettiva .
La codifica AVC se la cava molto bene nelle molte sequenze buie e in penombra , dominanti in
questo film . Il tutto , viene restituito bene e senza sbavature di sorta .
Il croma e' particolare ; molto naturale e leggermente slavato , pur portando bene
gli anni alle spalle della pellicola .

Ho comunque notato qualche spuntinatura di troppo che , neanche troppo sporadicamente appaiono
qua e la . Non sono tantissime , ma si notano . Peccato .
Da far notare la natura molto "CinemaLike" del bluray . Penso che con un videoproiettore la senzazione di stare
al cinema si accentui e non poco .
L'audio riesce a regalare buone soddisfazioni , cristallino e ben bilanciato .
I contenuti extra sono i medesimi della special edition di 3 anni fa . Sono tanti e ben stipati.
L'unico contenuto extra in alta definizione e' il trailer del film .
ecco la lista degli extra :

-Commento Audio del regista Paul W.S. Anderson e del produttore Jeremy Bolt
-Dietro le quinte di Punto di non Ritorno - 5 Documentari
-Il Punto di non Ritorno: Le riprese del film con il commento del regista
-I Segreti con possibilità di selezionare il commento del regista
-La Event Horizon scomparsa con il commento del regista
-Trailer cinematografico HD
-Video Trailer

Delude l'authoring che e' completamente statico e simile a quello della prima versione in DVD .
Forse con uno sforzo in piu' si poteva fare un menu' degno di nota !

QUALITA' ARTISTICA

Un buon fantahorror e che fa predere qualche buon spavento . Si notano ben presto le somiglianze
con Hellraiser .

Film che giunge alla fine degli anni novanta e alla fine di un filone sci-fi che in quel periodo
andava di moda . Speriamo che il nuovo film di star trek riporti la moda dello sci-fi in auge .
Il film e' diventato un piccolo cult per le peculiarita Horror
.
Un film ben diretto e che per certi versi , ricorda il primo alien di riddley scott , ovviamente
con le dovute proporzioni . Alien era una novita' per i suoi tempi , questo "Punto di non Ritorno"
mescola bene due generi horror e sci-fi con un risultato interessante !
Un buon film .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Badando poco alla tridimensionalita' generale del quadro , il passo rispetto alle precendeti due
edizioni in dvd e' netto .
Upgrade quindi a mio avviso consigliato !
Ultima modifica di crossroads il lunedì 20 aprile 2009, 10:21, modificato 1 volta in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Punto di non Ritorno (1997)

Messaggioda simo88 » lunedì 20 aprile 2009, 9:47

bellissimo film cross :) un must...da avere assolutamente
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » lunedì 20 aprile 2009, 9:56

Effettivamente un Must ... e' un film che mi piace molto ... spero che lo sci-fi di un certo livello torni di moda ! :pop
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda luctul » lunedì 20 aprile 2009, 10:03

ottima rece e condivido tutto.il punto di forza di questo bd è proprio la possibilità di notare microdettagli che nel dvd ovviamente non si vedevano.c'è una scena ad esempio che mi ha molto colpito...l'inquadratura delle tute spaziali.(la vedete qui http://www.blu-ray.com/movies/screensho ... osition=10)uesta scena fa capire l'elevato dettaglio di questo bd.è altresì vero come giustamente ha fatto notare cross,che la tridimensionalità è sottotono e i primi piani spesso sono un po' troppo morbidi.ma in generale un ottimo bd oltre che ,secondo me,un gran film spesso sottovalutato
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » lunedì 20 aprile 2009, 10:17

ricordo il microdettaglio sulle tute spaziali . ha colpito pure me .
Si nota molto la cura posta nella scenografia del film dove veramente si ammirano dettagli appena accennati sulel versioni dvd .
Pure a me il film piace e pur avendolo rivisto ho notato che la pellicola e' sempre al passo coi tempi !
:pop
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » lunedì 20 aprile 2009, 10:18

il video e' anche molto cinema like ... penso che i possessori di videoproiettori si divertiranno parecchio ! :pop :cof
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda luctul » lunedì 20 aprile 2009, 10:59

c'è da aggiungere che in alcune sequenze l'immagine sembra allungata in verticale.stessa cosa che notai in poltergeist.una spiegazione viene da dvdbeaver
NOTE: Carl in email tells us: "This release is still vertically stretched. Maybe on encoding the original 1080p master for the last special edition they just scaled vertically to fit 1.85:1 into 1.78:1, but maybe there is another explanation.

You can tell its stretched in the corridor shot and the screen graphics which should be circular, but look like horizontally narrow ovals instead.
The stretching was not there in the original DVD releases nor in the European DVD releases.

It seems to have occurred when making the last US DVD special edition where this stretching was first appeared. Now the stretching seems to have carried over to the USA blu-ray release.' (Thanks Carl!)
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda crossroads » lunedì 20 aprile 2009, 11:03

avevo notato questa cosa , ma avevo pensato che nel dvd avessero proposto il formato errato , invece da quel che leggo e' il contario ... l'errore arriva dalla special edition a 2 dvd .
Avevo notato un leggero allungamento , poco percettibile ... se non conosci i vari formati non te ne accorgi .
Mhhhh ... peccato ! :pop
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » lunedì 20 aprile 2009, 11:23

non mi sembra di aver mai visto questo film :conf ...rimedierò :cof

crossroads ha scritto:spero che lo sci-fi di un certo livello torni di moda !

penso che quest'anno tra Star Trek e Avatar ne vedremo delle belle!

scusate l' :lotot
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » lunedì 20 aprile 2009, 11:31

Billy , se puoi recuperalo . Questo ovviamente se lo scifi con una discreta di horror e suspance ti piace ! :cof
Finalemente ho trovato un film che non hai visto ! :pop Poco rispetto ai miei :pop :cof buchi "cinematografici" che ti ho confessato !
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda sanyinet » martedì 21 aprile 2009, 10:34

ottima recensione

so che è un bel film ma preferisco evitare di guardarla altrimenti non dormo :lol :lol
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda crossroads » martedì 21 aprile 2009, 10:51

Saynet ... se ti piace il genere io comunque te lo consiglio ! Non e' affatto male ! io dopo aver visto l'esorcista mi sono rimasto "immune" . Nessun horror mi fa paura a parte linda blair :pop
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda simo88 » martedì 26 maggio 2009, 8:52

visto ieri...bel film che mischia sapientemente fantascienza e horror...
peccato per i tagli per renderlo più accessibile...sotto l'aspetto video sono daccordo con cross...
non è di riferimento ma è un buonissimo comparto video...per gli extra molto bene...
sopratutto il making of che dura un ora e quaranta minuti....abituato agli extra di FMJ :)
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri