[Blu-ray] Men of Honor- L'Onore degli Uomini (2000) di George Tillman jr

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

[Blu-ray] Men of Honor- L'Onore degli Uomini (2000) di George Tillman jr

Messaggio da ludega »

Immagine

VOTO FILM:8,5
VOTO VIDEO : 7/8
CODEC USATO : MPEG-2 (16,91 MB/s di Media)
VOTO AUDIO: 8,5
CODEC AUDIO ITA: DTS (755 KB/s)
CODEC AUDIO ENG: DTS-HD (1,5 MB/s (Solo porzione decodificata da PS3)
DISCO USATO : SINGLE LAYER 25GB
CONTENUTI EXTRA : TRAILERS IN ALTA DEFINIZIONE
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 2,35:1
DISTRIBUTORE : FOX


CATENA USATA: MONITOR SAMSUNG 2032MW da 20" collegato in HDMI con PS3+ Impianto audio 2.1 Logitech Z3E Collegato in STEREO.

VIDEO: 7/8
Dunque ci troviamo di fronte ad uno dei primi Blu-ray FOX, quindi MPEG-2 e Singolo Strato sono la norma: Partendo da un DVD Straordinario a mio parere dal punto di vista video, non mi aspettavo un grande miglioramento date le premesse, eppure il miglioramento c'è non enorme ma c'è...
Innanzitutto l'aumento di risoluzione a portato a primi piani eccellenti dove è possibile vedere le rughe degli attori e poi la fedeltà dei colori è aumentata notevolmente; essi sono più vivi e rendono giustizia all'ottima Fotografia della pellicola. A proposito di pellicola bisogna dire che essa porta in dote la classica grana, non in maniera invasiva, ma specialmente nei campi lunghi toglie lustro alla qualità video che avrebbe certamente guadagnato con l'utilizzo di un Bitrate maggiore. Nel complesso il buon Vecchio MPEG-2 fa il suo lavoro, e la spettacolarità di alcune scene lo dimostrano, quindi posso solo dire che da un MPEG-2 singolo strato non si può pretendere molto di più. Io guardando da meno di un metro vedo i difetti amplificati ma al di là di tutto siamo ben sopra la sufficienza

AUDIO: 8,5
Ecco qui il miglioramento è notevole: La traccia italiana in DTS a 755Kb/S è potente, precisa e direi ineccepibile. In alcune parti è un semplice Upmix di quella del DVD ma è comunque encomiabile specie negli effetti sonori e nella commovente colonna sonora. L'unico difetto che riscontro spesso nei dischi Blu è che i dialoghi sono troppo bassi rispetto al resto.
Questo non vale invece per la traccia inglese in DTS-HD che raggiunge l'eccellenza assoluta per una esperienza da pura sala cinematografica con qualunque impianto. Ricordo che questa valutazione la faccio tenendo conto che la PS3 non è ancora in grado di decodificare completamente questa codifica trasformandola quindi in un DTS classico a bitrate massimo (1,5 MB/S).

EXTRA: 4
Qui c'è poco da dire il voto è insuffuciente: l'unico extra degno di nota è il commento audio del regista, del produttore è di Cuba Gooding Jr che mi dicono molto buono. Per il resto c'è il Trailer cinematografico originale in HD, e altri Trailer promozionali per il formato Blu. Di conseguenza sono andati persi gli EXTRA del DVD che comprendevano: scene eliminate, featurette e Storyboard animati, un Tributo al vero Carl Brashear e un video musicale. Un vero peccato.

QUALITA' ARTISTICA: 8,5
Ecco il vero motivo per cui vale la pena acquistare il Blu-ray è il più Scontato ma anche l'unico che alla fine conta davvero: Il film.
E' uno dei miei preferiti, mi commuove sempre, acquista forza sia da una storia vera incredibile, seppur trasportata a volte in modo stereotipato, ma soprattutto trae lustro da 2 attori straordinari: Robert De Niro e Cuba Gooding Jr che dimostrano il motivo per cui hanno vinto entrambi la statuetta più famosa. Oltre alle loro performance esemplari è l'atmosfera del film ad emozionare: la solennità della Marina Americana convogliata da una fotografia elegante e da una toccante colonna sonora. Il film affronta il Tema del razzismo negli anni 50'-60' con genuina semplicità. Un film da vedere e soprattutto che continua a emozionare anche a visioni ripetute.

Conclusioni:
L'upgrade rispetto al DVD non è eclatante: Bisogna vedere quanto amate il film in questione: Gli extra sono stati troncati, Il video è ottimo ma il DVD raggiungeva le vette del Supporto SD quindi con un'upscaling decente dovreste essere a posto. Però il miglioramento audio e sostanziale e il prezzo di 18,90 praticamente in tutti i negozi è il più basso possibile.
Se non avete il DVD o non avete visto il Film correte a prenderlo perchè merita.
Comunque lo consiglio a tutti tranquillamente anche per via del prezzo ridotto, un film bellissimo che merita di stare nella vostra collezione HD...
Ultima modifica di ludega il lunedì 11 febbraio 2008, 22:13, modificato 1 volta in totale.
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Messaggio da ludega »

Ci tengo ad aggiungere i ringraziamenti a Crossroads a cui mi sono ispirato per effettuare la mia prima recensione, ho usato il suo modello ampliandolo con qualche informazione tecnica in più...
Spero di aver fatto un buon lavoro. Complimenti a tutti coloro che scrivono recensioni in questa sezione, senza di voi non mi sarei mai avventurato a scrivere questa recensione..
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Ludega ... mi fai venire le lacrime ! ... grazie per esserti ispirato a me ! ... cioe' ... quanto ti devo ? :-24 :-24

Ottima recensione ! ... Quind con un 3x2 al blockbuster potrei pure prenderlo ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

benvenuto nel club ludega
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi