[Blu-ray] Martyrs (2008) di Pascal Laugier

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Martyrs (2008) di Pascal Laugier

Messaggioda RetrovertigoDVD » martedì 10 novembre 2009, 21:45

Immagine

Scheda film:
Titolo originale: Martyrs
Regista: Pascal Laugier
Attori: Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne, Juliette Gosselin, Xavier Dolan, Isabelle Chasse, Emilie Miskdjian, Mike Chute, Gaëlle Cohen, Anie Pascale, Jessie Pham, Erika Scott, Hervé Desbois
Prodotto da: Eskwad, Studio Canal
Anno di produzione: 2008
Durata: 100 minuti

Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Distribuito da: Cde
Anno produzione Blu-ray: 2009
Supporto: BD50
Compressione: VC1
Formato video: 1.85:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Audio: Italiano - Francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano

QUALITA' ARTISTICA:
Premessa; avevo grosse aspettative per questo film, perchè Pascal Laugier con il suo debutto (Saint Ange) mi aveva davvero molto colpito per la sua maestria registica, (che stilisticamente mi aveva ricordato i migliori lavori di Argento degli anni '70), e per la messa in scena sofisticata. Con Martyrs, Laugier ha abbandonato la raffinata tecnica, la non comune eleganza delle inquadrature, le atmosfere da fiaba noir, a favore di un registro completamente diverso, utilizzando a questo giro, cineprese a mano, fotografia sporca,e creando una delle opere horror più disturbanti e malsane degli ultimi anni. Sferra ripetuti colpi dritti allo stomaco della spettatore, non lesinando in violenza, crudeltà, e perversione. Ma a differenza di molti altri horror ultra violenti, qui c'è tutta una poetica che porta la pellicola ad un livello superiore. Qualcuno forse si inca**erà ma a me nell'ultimo "capitolo" del film mi è saltato in mente Salò di Pasolini...
Laugier è riuscito inoltre nel difficile intento di creare una pellicola singolare e molto particolare, oserei dire quasi unica nel genere. Le 2 attrice protagoniste poi, le ho trovate davvero notevoli, hanno fatto un lavoro eccezionale, risultando quasi commoventi nella loro vulnerabilità. Il cinema "della paura" francese negli utlimi anni sta davvero raggiungendo livelli notevoli e Martyrs è sicuramente uno dei punti più alti raggiunti.
Un appello per tutti gli amanti di horror del forum; magari aspettate che scenda di prezzo ma COMPRATE il blu ray, affinchè opere coraggiose come questa continuino ad uscire anche in Italia!
VOTO: 8

QUALITA' VIDEO:
Il film è girato in 8 e super 16mm, gonfiato poi in 35mm, il look è volutamente sporco, la grana c'è e in abbondanza ma è tutto finalizzato alla drammaticità delle immagini alle quali assisterete, se ne avrete il coraggio. Questa scelta può piacere o meno ma il blu ray è una fedele trasposizione del master originale.
VOTO: 7

QUALITA' AUDIO:
Sia la traccia originale francese che quella italiano sono dei potentissimi DTS HD 5.1 di ottima fattura. Il film è pieno di colpi di scena, di "colpi" sferrati all'improvviso, quindi con un buon impanto audio i salti dalla poltrona sono assicurati.
VOTO:7+

EXTRA:
L'edizione è provvista di un dvd con il film, mentre nel blu ray, oltre ad il trailer c'è un interessantissimo documentario-making of di 85' minuti.
VOTO:7+

AVVERTENZA:
Questo film è v.m.18 e nella cover è riportata una nota in cui si avvisano gli spettatori più sensibili che questa pellicola può turbare. Dopo aver visto il film ho capito che la scritta non è una trovata pubblicitaria, in effetti non è un film per tutti, ma chi deciderà di affrontare questo "viaggio" si troverà davanti qualcosa di molto particolare, molto più di un semplice horror-gore. CONSIGLIATO QUINDI ma a SPETTATORI PREPARATI!
Ultima modifica di RetrovertigoDVD il giovedì 12 novembre 2009, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RetrovertigoDVD
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:31

Re: [Blu-ray recensione] Martyrs di Pascal Laugier (2008)

Messaggioda crossroads » mercoledì 11 novembre 2009, 9:34

ottima recensione ! ... aspettero' che scenda di prezzo e poi lo prendo di sicuro ! ... Ho sentito dire che il film e' parecchio splatter ... ma la sceneggiatura e' interessante o il gore e' fine a se stesso ? :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Martyrs di Pascal Laugier (2008)

Messaggioda RetrovertigoDVD » giovedì 12 novembre 2009, 19:34

Martyrs ha letteralmente diviso gli spettatori, anche gli estimatori del genere horror. C'è chi l'ha definito un capolavoro, chi una ca**ata, c'è chi l'ha trovato schoccante o addirittura insostenibile e chi l'ha trovato noioso (e su questo non sono per nulla d'accordo). Di gore ce n'è ma non è fine a se stesso. La cosa che personalmente mi ha colpito di più è la violenza psicologica presente nel capitolo finale del film. Componente trovata in alcuni film di Haneke, Von Trier, o in Salò di Pasolini più che nei "torture porn" (stile hostel, saw e compagnia bella) ai quali qualcuno ha accostato la pellicola.
Avatar utente
RetrovertigoDVD
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:31

Re: [Blu-ray recensione] Martyrs di Pascal Laugier (2008)

Messaggioda crossroads » giovedì 12 novembre 2009, 19:38

ok ,,, mi hai convinto ... lo prendo ! :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Martyrs di Pascal Laugier (2008)

Messaggioda click » mercoledì 18 novembre 2009, 1:49

ricordo ancora la visione di questa estate, unico in sala dato inoltre che nessuno (una volta letta la trama) voleva accompagnarmi :)
E' una pellicola certamente dal forte impatto, ma sulla quale molto (come al solito) si è ricamato. Personalmente non mi ha particolarmente colpito, né in senso positivo né in quello negativo.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Re: [Blu-ray] Martyrs (2008) di Pascal Laugier

Messaggioda 300ZX » domenica 9 gennaio 2011, 23:33

Buonasera, come mai è indicato Blu Ray + DVD nella copertina che avete messo? io ho trovato solo il Blu Ray, niente copia DVD (per fortuna aggiungo) vorrei capire se è un loro errore o se hanno fatto 2 edizioni, anche il sito Eagle riporta BD+DVD :think
Grazie
:-9
Immagine A 280KM/H HAI POCHI AMICI Immagine
TV Sala: LG 55 pollici Full HD Edge LED - Lettore Blu Ray Sala: Philips - Lettore Blu Ray Camera: LG - Sintoamplificatore: Onkyo Casse Frontali: Polk Audio a torre - Casse Surround: Polk Audio a torre - Cassa Centrale: Polk Audio - Sub Woofer: Onkyo Passivo
Avatar utente
300ZX
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 17:52
Località: Corbetta (MI)


Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti