[Blu-ray] Mamma ho perso l'aereo - Home Alone (1990) di Chris Columbus

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Mamma ho perso l'aereo - Home Alone (1990) di Chris Columbus

Messaggio da crossroads »

Immagine


VOTO VIDEO : 7/7,5
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DISCO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION
CODICE AREA : B
LINGUE AUDIO : 2.0 Stereo Dolby Digital: Tailandese 5.1 Dolby Digital: Polacco Ungherese 5.1 DTS: Italiano Spagnolo Francese 5.1 DTS HD: Inglese
FORMATO VIDEO : 1.85:1 , 1980X1080P - 24P
CASA DISTRIBUTRICE : FOX



CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC



VIDEO


Quadro video nel complesso discreto.
Dicreto per piu' motivi .
Specialmente nella parte iniziale del film il comparto video sembra piuttosto soft . Primi piani e definizione sono un pochino troppo soft e il tutto fa
pensare all'uso di un master non proprio al massimo della forma .

Non si notano graffi o spuntinature e neanche artefatti di compressione . A parte queste tinte soft, dove anceh il croma sembra essere leggermente
slavato, la prima imporessione e' quella di stare di fronte ad un transfer in alta definizione mal curato .
La situazione pero' migliora dalla seconda parte del film in poi dove il quadro diventa meno soft e piu' definito, non raggiundendo comunque mai vette
qualitative da segnalare .

Il video migliora sotto il profilo della definizione che sembra divenire leggermente piu' razor .
Nei pochi esterni e' piacevole osservare anche una certa profondita' di campo e minor rumore video .
La grana non c'e' per gran parte del film . Su qualche esterna , tipo le visuali dell'aereo che decolla , si vede della grana, ma per il resto il film sembra
ben ripulito .

Ad una prima parte del film dove si rimane delusi , segue una seconda parte del film che va man mano nettamente migliorando .
Anche nelle scene piu' scure la codifica AVC non fa una piega , restituendo un quadro video nel complesso buono, fatta eccezzione la eccessiva morbidita'
del video .

Comunque non male .Indubbiamente superiore alla versione DVD . Lo si capisce sin dai primi minuti .
I contenuti extra sono gli stessi della "Family edition " , pubblicata circa 2 anni fa .
Eccoli riassunti :

Commento audio
Featurette
Making of
Dietro le quinte
Stuntmen
Nel mondo
La troupe e Buzz
Scene tagliate

L'Authoring e' a tema e, attenti al ferro da stiro !


QUALITA' ARTISTICA

Una buona commedia .
Un gran successo al botteghino .
Nel suo genere un cult che affascina grandi e piccini e che fa ridere e non poco .
Ricordo che al cinema ho riso come poche volte . Solo Jim Carrey e' riuscito a farmi uscire dal cinema con il mal di pancia a forza di ridere .
Nel suo genere , un film da rivedere ogni Natale !
Ricordando che il Sequel e' di buona fattura !


CONSIGLI PER L'UPGRADE


Il prezzo e' onesto , la qualita' video non e' superlativa, ma questo e' uno di quei film che fa divertire ancora a quasi 20 anni dall'uscita .
Upgrade consigliato a chi piace il genere .
Meno consigliato a chi cerca la qualita' video a 4 stelle .
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Un cult della mia infanzia, visto non so quante volte...dovevo averlo in BD. ;)

Il quadro è soft perchè è stato girato così il film, non per un errore di riversamento. Non un video da strapparsi i capelli, ma comunque buono e superiore rispetto all'ultimo dvd uscito. Rispetto al primo dvd invece la differenza è abissale. ;)

Molto buono l'audio, che riserva diverse sorprese, nonostante sia una semplice commedia. Sostanziosa la differenza col semplice dolby surround dei dvd.

Numerosi gli extra.

Upgrade consigliatissimo a chi ha la prima edizione, mentre chi ha 'Mamma ho perso l'aereo - Formato Famiglia' lo prenda solo se è un vero fan.

:-9
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ivs ha scritto:Un cult della mia infanzia, visto non so quante volte...dovevo averlo in BD. ;)

Il quadro è soft perchè è stato girato così il film, non per un errore di riversamento. Non un video da strapparsi i capelli, ma comunque buono e superiore rispetto all'ultimo dvd uscito. Rispetto al primo dvd invece la differenza è abissale. ;)

Molto buono l'audio, che riserva diverse sorprese, nonostante sia una semplice commedia. Sostanziosa la differenza col semplice dolby surround dei dvd.

Numerosi gli extra.

Upgrade consigliatissimo a chi ha la prima edizione, mentre chi ha 'Mamma ho perso l'aereo - Formato Famiglia' lo prenda solo se è un vero fan.

:-9
ti quoto in pieno ! :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

che vuoi dire con attenti al ferro da stiro? c'è qualche easter egg??? non ci ho fatto caso...

preso anche io il bd. bello bello bello il film. extra molto interessanti (la scena eliminata dello zio di kevin che gli fa cadere i pantaloni mi ha fatto morire :-27 ) ed è stato uno dei pochissimi commenti audio (forse solo 3 in vita mia) che ho seguito
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Quello del ferro da stiro era uno scherzetto ... attenti al ferro da stiro durante il film ! :-3
nessun easter egg comunque :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Mamma ho perso l'aereo - Home Alone (1990) di Chris Columbus

Messaggio da Errix »

rivisto nel periodo festivo questo classicone :plauso peccato che il blu-ray sia scarsino, sicuramente l'immagine morbida è voluta per creare l'atmosfera calda natalizia, però di hi-def ce n'è veramente poca (nemmeno sui primi piani), comunque la pellicola non presenta alcun difetto, poco rumore video e visione sempre piacevole. anche l'audio non mi ha proprio convinto: dialoghi infossati ed effetti sparati (esempio: la statua davanti alla casa che viene colpita dall'auto). gli extra più interessanti sono il commento audio e il making of, ma anche il resto è molto divertente, la durata complessiva è di circa un'ora. in conclusione si tratta di un'edizione sufficiente, non raggiungerà alte vette ma permette comunque di godersi il film. una comparazione con il dvd non posso farla perché non ce l'ho (ho cercato per anni l'edizione "formato famiglia" ma l'ho sempre trovata a prezzi assurdi... per fortuna che è arrivato il blu-ray :-) ).

FILM 7,5
VIDEO 6
AUDIO 6
EXTRA 6,5
Parola di Roberto Carlino
Rispondi