VOTO VIDEO : 8,5
CODEC USATO : AVC
FORMATO VIDEO : 2.35:1
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION (480i)
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CODICE AREA : A/B/C
DISTRIBUTORE : TOUCHSTONE PICTURES[/b]
CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI 1080i A PLASMA PANASONIC 37 POLLICI HD-READY
VIDEO
Mi trovo un po' in difficolta' nel recensire questo titolo .
Il bluray da una parte mi ha soddisfatto , da una parte un po' mi ha deluso !
C'e' comunque da dire che sono partito dal confronto con l'edizione DVD che era di ottima fattura ! Gia' il DVD si attestava su standard elevati .
Questo bluray in poche parole migliora il quadro complessivo sotto il profilo video , con stacchi rispetto alla versione in DVD a volte netti , mentre in altri casi si avvicina alla qualita' del DVD che , ripeto , era un DVD di tutto rispetto !
Non e' presente la versione uncut nel BluRay , ma bensi la versione cinematografica !
La versione americana del titolo contiene anche la versione uncut che , possiedo in DVD e parte qualche scena di nudo della "Piper Perabo " non aggiunge nulla alla storia ! Quindi alla fine , non ci si perde nulla !
Il video .
Il video e' molto pulito , segno che il master e' stato ben conservato ... in frigo !

Migliora il croma che appare piu' saturo con tinte belel forti , ma senza mai infastidire . E qui il codec e il bluray parte con un punto a favore non da poco !
Faccio notare che il master usato per l'edizione in BluRay e' la stessa usata per la versione in DVD ?
Come faccio a saperlo ? Semplicemente perche' e' uno dei miei film preferiti e che anche se a spezzoni ho visto piu' volte !
Ho notato le spuntinature della pellicola sui stessi punti del DVD , come la stessa numerazione dei capitoli .
Il codec AVC , pur non essendo alto come bit rate medio svolge un ottimo lavoro nelle scene scure ( molte in questo film ) , e nelal definizione generale del quadro regalando nei lunghi piani e negli spostamenti della camera dall'ato al basso o dal basso verso l'alto un notevole effetto di tridimensionalita' che fa segnare una netta frattura con il DVD .
Ma la medaglia ha due facce ! In altri frangenti del film la definizione e il dettaglio si abbassano avvicinandosi non poco alla definizione del DVD ! Peccato ... forse con un bitrate piu' alto la frattura sarebbe stata netta al 100% .
Resta comunque un bluray di piu' che buona fattura !
Le passeggiate notturte della Pierabo con l'amico australiano restituiscono dettagli e profonditaì nei primi piani che nel DVD non avevo notato !
Ad esempio nelal versione bluray si nota nei primi piani della Pierabo stessa una cicatrice sulla guancia destra verticale di almeno 3 centimetri , ben nascosta dal trucco , ma visibile in questa versione in alta definizione . Nel DVD manco me ne ero accorto !
Anche nella fronte dell'attrice si possono notare un bel po' di brufolini che nel DVD non si notavano a causa della definizione piu' bassa del supporto ! Colpa della nutella comunque ... fa venire i brufoli si sa !
Il finale e' un tripudio di tridimensionalita' . La parte dove canta nel palco il noto brano di Lean Rimes , tra luci del palco e movimenti particolari della camera ; come dirlo la definizione e la tridimensionalita' arrivano a picchi notevoli ! Molto bene direi .
In piu' di qualche occasione ci sono questi bei picchi , ma ci sono anche i "non picchi" che dicevo prima che mi hanno lasciato perplesso !
Comunque il prodotto e' buono , da valutare comunque !
L'audio ; cosa dire ... ho guardato il film in inglese e posso giudicare solo la lingua inglese( PCM non compresso) che mi sembra ben calibrata nei dialoghi e che emerge nelle parti cantate molto buone come dinamica !
Un esempio sul finale . John Goodman alla fine del film mentre guarda la figlia cantare sul palco scatta una foto e si sente il bel "click" dello scatto . Bene , nel DVD questo "click" non si sentiva !
Se arrivo a di re che sento un semplice click che prima non sentivo significa che mi trovo di fronte ad una traccia audio in inglese di piu' che buona fattura !
L'authoring del bluray e' sopra la media ( odierno ) del formato .
Il menu' d'introduzione e' a tema e non e' statico , ma bensi' da un filmato che rappresta le ragazze del coyote ugly che ballano sopra il bancone del bar !
Per dare un'idea l'authoring e' simile a quello dei bluray di "rataouille" e "cars" . L'impostazione dell'authoring e' la stessa !
I contenuti extra sono in standard definition 480i , e sono gli stessi della versione DVD , o se non erro della versione Uncut del dvd . Dovrei controllare !
QUALITA' ARTISTICA
Che dire ; uno dei miei film preferiti . Essendo per modo di dire "figlio degli anni ottanta" vedo nel film molta della leggerezza dell'essere tipica di quel bellissimo decennio .
Il film mescola ad arte film com flashdance/footlose e Cocktail . Mettete questi tre film degli anni ottanta e ... vederete che ne esce "le ragazze del coyote ugly " .
Non e' un Cult , ma un film apprezzabile .
Se vi piacciono le curve femminili ; e' il film che fa per voi !
CONSIGLI PER L'ACQUISTO ?
Partendo dall'ottimo DVD questo bluray e' un buon passo avanti ! Un bluray che brilla , ma che putroppo ha le su cadute di stile !
Lasciando perdere il prezzo di 29,90 euro ( altrimenti non si dovrebbe per protesta comprare nessun bluray a quel prezzo !!) , l'upgrade e' comunque di tutto rispetto !