[Blu-ray] La Mosca - The Fly (1986) di David Cronenberg

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] La Mosca - The Fly (1986) di David Cronenberg

Messaggioda crossroads » venerdì 18 aprile 2008, 11:46

Immagine
Immagine

VOTO VIDEO : 6+
CODEC USATO : AVC
FORMATO VIDEO : 1.85:1
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION (480i)
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CODICE AREA : B
DISTRIBUTORE : FOX

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI 1080i A PLASMA PANASONIC 37 POLLICI HD-READY

VIDEO

Seppur ci sia l'attenuante dell'eta' della pellicola , la valutazione del comparto video non va oltre la sufficienza !
Non e' un quadro da gettar via , ma che presenta piu' luci che ombre !

Il master dimostra tutta la sua eta' e forse qualcosa di piu'. Se poi andiamo ad analizzare la traccia audio italiana ci scappa la lacrimuccia ! Ovattata e compressa al limite da somigliare sin troppo ad uno scadente Mp3 !
Il codec AVC , seppur con un bit rate medioalto , non riesce a prendere in mano una sistuazione che appare deficitaria sin dall'inizio ! Almeno in parte !
Non mancano i buoni momenti , dove la tridimensionalita' del quadro e i primi piani emergono con una certa spinta .
Certo e' migliore della versione in DVD , ma trovandosi di fronte ad un master con colori slavati e opachi non e' che l'alta definizione possa fare miracoli !
Ci vorrebbe un restauro completo della pellicola per poter beneficiare dell'alta definizione !
La definizione non e' male , ma si resta perplessi di fornte ad una pellicola molto slavata e che nei neri sembra affondare nel vero senso della parola !
Per un fan puo' essere accettabile la cosa , ma per l'acquirente che cerca un certo Plus nel BluRay , questo prodotto sotto il profilo video fa venire i brividi , e non solo per la vicenda narrata !
Un 6+ politico se lo prende per quei momenti dove l'alta definizione si fa notare con i suoi pregi , ma sono pochi quei momenti !
L'audio italiano poi non ne parliamo ... se dovessi valutare quello , lo definirei come il peggiore da me ascoltato ! Peccato ! Sembra veramente una traccia codificata in Mp3 !
L'authoring e' quello classico con un down bar statica , tipico della Fox ! Spero che la Fox investa piu' risorse sulla rimasterizzazione di certi classici e su l'authoring che fa sorridere da quanto semplice e poco curato !
Il punto forte di questa edizione sono i contenuti che , pur essendo in standard definition , sono tanti e ben curati !

Ecco la lista dei contenuti extra presenti nel BluRay :

-Commento audio di David Cronenberg
-Ricerca dei contenuti
-Selezione personale delle scene
-Documentario Il Museo di Storia naturale di Brundle
-Scene tagliate
-Gli Scritti
-Provini cinematografici
-Materiale promozionale
-Gioco BD-Java Ammazza la mosca

C'e' pure il giochino del tipo "spara alla mosca" che , un po' ricorda qualcosa di gia' visto sui giochetti dei telefonini scaccia pensieri ! E sto giochino fa piu' ridere dell'authoring stesso !
Ad ogni selezione nei menu' si sente il sibilio di una mosca ... siamo invasi !

QUALITA' ARTISTICA

Un Cult ! Un film Crudo , come Cronemberg sapeva fare sin dagli anni settanta !

Un film che nel suo genere e' pure particolare , per nulla scontato e con ideologia sociologiche dettate sotto le righe ! Un buon Horror con un "senso" , come non se ne fanno piu' oggi ! Ma non e' neanche giusto affiancarlo al genere Horror ! Ha una marcia in piu' rispetto al genere !

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Il costo e' di 27,90 euro e , a parte la sezione extra e' un film appetibile per i fan dei film targati anni 80 e per gli amanti del genere !
Per chi cerca qualita' sotto tutti i profili ( video e audio ) e' un film da evitare !
Peccato !
Ultima modifica di crossroads il sabato 19 aprile 2008, 20:41, modificato 1 volta in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » sabato 19 aprile 2008, 19:21

visto anch'io ieri sera, qualità audio/video complessivamente sufficiente.
nei prossimi giorni cercerò di fare una rece completa.
:-21
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » sabato 19 aprile 2008, 20:44

bene bene Billy ! Aldila' della qualita' del bluray comunque il film merita tantissimo . Erano almeno 10 anni che non lo vedevo . Mi ha colpito l'attualita' della trama ! Negli anni ottanta era pura fantascenza , adesso ... per certi versi ... e' piu' reale di allora ! ... Alla fine i "Mostri" esistono nelal realta' quotidiana , e sono peggiori di Seth multiforme nel film ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda DartBadio » martedì 22 aprile 2008, 12:31

Non ho capito una cosa (ho guardato il BD ieri sera e mi son scordato di controllare):

E' presente o no, in questa edizione, il -fantasmagorico- documentario di 164 minuti già inserito nel doppio DVD?
Perchè senza quello non è che la sezione extra sarebbe poi tanto valida. Si salverebbero giusto il commento e le scene eliminate (in particolare quella, lunghissima, della scimmia-gatto).

Fra l'altro, tale documentario dovrebbe essere incluso nel Bluray americano, quindi la sua assenza nella nostra edizione sarebbe scandalosa.
DartBadio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Billy » martedì 22 aprile 2008, 12:41

Ancora non ho visto gli extra ma il documentario di quasi 3 ore dovrebbe essere presente.
:-9

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » martedì 22 aprile 2008, 12:45

guarda ... non ho guardato tutti gli extra , ma mi sembra che il documentario che dici sia nominato come "dietro le quinte" o na cosa del genere !
Ripeto ... non ho guardato il documentario , ma mi sembra ci sia ! se vuoi controllo tra gli extra e ti dico anche quanto dura ! :-3
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda DartBadio » martedì 22 aprile 2008, 14:42

Comunque alla Fox sono ridicoli: cioè, se presente, un documentario così stupendo dovrebbero reclamizzarlo a caratteri cubitali davanti, dietro e di fianco alla scatola, mentre dalla fascetta manco si capisce se c'è... ;)
DartBadio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Billy » lunedì 28 aprile 2008, 21:23

VIDEO:
Il master, che se non sbaglio è stato restaurato prima dell’uscita della SE in DVD, è ben ripulito da graffi e spuntinature. Non convince invece la pulizia globale del quadro che è sempre piuttosto rumoroso e anche la definizione non è mai eccezionale. Buona è invece la gestione delle basse luci, sempre abbastanza dettagliate anche se il livello del nero è un po alto. Buona anche la compressione che non crea problemi grazie anche ad un bit-rate decisamente alto.
Globalmente la situazione migliora, anche se di poco, nella seconda parte del film.
L’età della pellicola (22 anni) giustifica solo in parte le carenze di questo video che non va oltre la sufficienza.
VOTO 6

AUDIO:
La traccia italiana è un DTS 5.1 (la stessa della SE DVD). La qualità audio non è certo eccelsa, nei primi frangenti i dialoghi sono veramente mal riprodotti, molto chiusi, ma fortunatamente la cosa migliora andando avanti. Il film non regala scene particolarmente spettacolari dal punto di vista audio, il sub e i sorround sono poco sfruttati e anche le musiche e gli effetti ambientali non sono niente di particolare. Inoltre nelle scene in laboratorio, soprattutto nella fase centrale, si avverte un rumore di fondo piuttosto accentuato e fastidioso.
VOTO 6-

Purtoppo non ho ancora avuto modo di visionare gli extra che comunque sono gli stessi della SE DVD più due esclusive BD (mi sembra di poco conto).
:-9

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray] La Mosca - The Fly (1986) di David Cronenberg

Messaggioda Billy » venerdì 26 febbraio 2010, 20:25

Il mio impianto