[Blu-ray] l'Illusionista - The Illusionist (2006) di Neil Burger

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] l'Illusionista - The Illusionist (2006) di Neil Burger

Messaggioda crossroads » sabato 28 giugno 2008, 22:34

Immagine
Immagine

VOTO VIDEO : 7,5
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : SINGLE LAYER 25GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 1.85:1
CASA DISTRIBUTRICE : EAGLE

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

BluRay un po' difficile da valutare sotto il profilo video , complice una scelta fotografica volutamente
desatura e con l'adozzione di filtri fotografici particolari morbidi e che tendono a far perdere livello
su dettaglio , profondita' e tridimensionalita' del quadro .

Detto questo sulle scelte della fotografia adottata del film e che amio avviso risulta azzecchata per la
natura stessa del Film , posso tranquillamente dire che il film fa ben oltrei l 7 pieno .
Il codec ausato e' AVC a bitrate medio che si aggira dai 26mbit per/sec ai 32mbit per/sec .
I risultati di un bit rate medio alto si riflettono positivamente sulla pellicola andando a beneficiare sulle
scelte fotografiche del film che , con un bitrate piu' basso potrebbe aver avuto ben altro risultato .
Non va dimenticato che il film si svolge per oltre la meta' in ambientazioni in penombra .
Quindi il livello di dettaglio e' oscillante , con picchi anche molti buoni e altri meno buoni .
Meno benefici si hanno sui campi lunghi che risultano un po' troppo morbidi , ma sempre per i motivi citati
sopra .

Un BluRay particolare che comunque , anche usando un codec vc-1 (meno brillante nelle ambientazioni in penombra )
o un mpeg-2 ( il piu' scarso dei 3 codec ) , non avrebbe avuto risultati migliori .
Comunque non male . La codifica AVC da comunque il meglio di se nelle ambientazioni in penombra , laddove la
fotografia patinata e desatura , avrebbero potuto arrecare danni usando un Mpeg-2 .
Forse usando un bitrate piu' alto la valutazione del video avrebbe potuto arrivare ad un bel 8 ,ma va comunque
bene cosi' !
Sotto il profilo dell'authoring il menu' e in tema con il film . Unico neo e' che visualizzando gli extra ( in
standard definition ) , il film non viene ripreso dove interrotto , ma ricomincia da capo .

E qui la Eagle poteva fare un pelino di piu' .
Gli extra sono scarsini , con un trailer italiano e inglese del film in standard definition , le interviste al cast
e una featurette .

QUALITA' ARTISTICA

Il film e' bello ! A mio avviso e' una bella storia d'amore , unita a magia e un po' di sano Thriller .
Jessica Beil risplende sempre ed ovunque ed Edward Norton e' in splendida forma .
Un film bello da riscoprire ,sperando che non cada presto nel dimenticatoio .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Pagato 19,90 euro e non mi sono pentito .
Piu' che discreto il video contanto la particolare fotografia del film .
Un film da valutare e aggiungere se possibile alla propria collezzione personale !
Ultima modifica di crossroads il domenica 29 giugno 2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » domenica 29 giugno 2008, 7:36

E' region ALL (link), pochi giorni fa è stato recensito da High-Def Digest.
:-21
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » domenica 29 giugno 2008, 10:44

bene Billy , grazie per la dritta ... ho modificato la rece mettendo region A/B/C !
Ottimo film comunque ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] The Illusionist

Messaggioda Billy » sabato 9 maggio 2009, 20:14

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri