[Blu-ray] L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007)

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
megalopolis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 12:42

[Blu-ray] L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007)

Messaggio da megalopolis »

L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL CODARDO ROBERT FORD
(Warner - blu ray disc)

attori protagonisti: Brad Pitt, Casey Affleck

formato video: 1080p 2.40:1 - VC-1
formato audio: Dolby Digital 5.1 italiano, tedesco, francese, spagnolo

-------

-IL FILM:

E' uno di quei film che, secondo me, o lo si ama o lo si odia essendo caratterizzato da una marcatissima lentezza e forse da una eccessiva lunghezza (circa 160 minuti). In ogni caso io appartengo alla prima categoria. In effetti l'ho trovato bellissimo.
Anche se catalogato nel genere western, L'Assassinio di Jesse James ha molto poco del western essendo orientato quasi al genere introspettivo-psicologico in cui i due protagonisti sfoggiano interpretazioni eccezionali.

Brad Pitt (uno dei miei attori preferiti - non lo si scopre certo oggi) è magistrale nella parte di Jesse James, eroe buono e cattivo allo stesso tempo, che negli ultimi anni della sua vita, profondamente malato, scoprì in se stesso il suo peggior nemico nel momento in cui si rese conto di non riuscire più a controllare i due lati opposti della sua personalità.

Casey Affleck, che non ha nulla a che vedere col fratello Ben sul piano della bravura, è anche lui eccellente nell'interpretare Robert Ford, un diciannovenne fanatico ossessionato dalla figura di Jesse James al punto di collezionarne feticci e oggetti sotto il suo letto in una scatola di cartone. Vorrebbe essere celeberrimo quanto lui e per riuscirci tenterà di diventare il suo miglior amico e in seguito anche un modo più crudele per riuscirci.

-TECNICA:

C'è da premettere che la fotografia di questo film è caratterizzata, per tutta la sua durata, da una sottilissima grana e da una dominante giallognola che è assolutamente una scelta stilistica del regista probabilmente per dare la sensazione di vecchio e rendere al meglio la combattuta questione psicologica poc'anzi descritta.
Detto questo la resa video di questo blu ray è a dir poco meravigliosa. Sono rimasto incantato di fronte a cotanta precisione dei dettagli nelle inquadrature degli splendidi paesaggi ed estasiato guardando primi piani così netti da poter contare le venuzze degli occhi dei protagonisti. Commovente!

Non è certo da meno il comparto audio che, seppur dotato "soltanto" di una traccia 5.1, stupisce tanto per cominciare per la eccelsa qualità del segnale proveniente dal centrale, importantissimo per seguire al meglio i dialoghi che sono il fulcro del film. Tutti gli altri canali, nel contempo, svolgono un lavoro superlativo durante la riproduzione della colonna sonora, del sonoro d'ambiente e soprattutto durante le sparatorie. I colpi di pistola sono così veri che sembra di essere nella scena.
Unica, dolentissima, nota la totale assenza di extra. Niente, neanche un commento del regista. Una cosa stranissima probabilmente dovuta alla lunghezza del film e al fatto che è stato necessario utilizzare un bit rate video molto elevato per sopperire alle eventuali difficoltà del codec nel gestire la particolare traccia video di cui sopra, il che ha comportato un quasi totale utilizzo dello spazio disponibile su disco.
Peccato però.

Tirando le somme, non posso che consigliare l'acquisto di questo blu ray per la indiscutibile qualità tecnica che sfoggia e per la, a mio modesto parere, notevole bellezza del film.

SuperPaolo.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Bella recensione, complimenti :thumbs
Questo film già nella mia wish list e sicuramente lo pronderò (forse già al prossimo ordine).

Per la mancanza di extra non credo sia un problema di spazio, mi sembra che anche la versione DVD italiana ne sia priva.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione]L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Messaggio da Billy »

Appena visto (finalmente :-) ).
Non avevo grandi aspettative sul video invece devo dire che mi è piaciuto non poco, forse solo un po eccessivo l'uso di edge enhancements per compensare la morbidezza della fotografia.
Anche l'audio è buono, direi che a livello tecnico l'edizioni merita un 7 pieno, peccato solo per gli extra.

Un acquisto consigliato, prima di tutto per il valore artistico del film, veramente bellissimo a mio parere.

:-21
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione]L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Messaggio da withnail »

Scusate non essendoci un topic sul DVD scrivo questa cosa qui, immaginando tra l'altro che la questione sia comune anche al BR: sul mio DVD (comprato a dicembre ma mi sono accorto di questa cosa solo ora) sul marchio della censura c'è scritto "film per tutti" ma sopra anche "OPERA AUDIOVISIVA NON DESTINATA ALLA SALA CINEMATOGRAFICA".
Questa dicitura c'è o per i film televisivi o per i director's cut/ extended version.

Vi risulta che questo montaggio sia diverso da quello cinematografico?
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione]L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Messaggio da Billy »

withnail ha scritto:"OPERA AUDIOVISIVA NON DESTINATA ALLA SALA CINEMATOGRAFICA".
questo sul BD non lo trovo scritto.
comunque su IMDB la durata riportata è di 160 minuti che è la stessa del BD (il DVD naturalmente dura un pochino di meno) quindi direi che non è una director's cut.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: [Blu-ray recensione]L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert

Messaggio da ivs »

D'altra parte ci ha messo tanto di quel tempo a montarlo (un anno intensissimo, se non sbaglio) che dubito ci saranno altri cut. ;)
Rispondi