[Blu-ray] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppola

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppola

Messaggioda Billy » mercoledì 25 marzo 2009, 0:19

Disco 1: Il Padrino
Immagine

Scheda film:
Regista: Francis Ford Coppola
Attori: Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Diane Keaton, Marlon Brando
Prodotto da: Paramount
Anno di produzione: 1972
Durata: 178 minuti

Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Distribuito da: Paramount
Anno produzione Blu-ray: 2008
Supporto: BD50
Compressione: H.264
Formato video: 1.78:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Profilo: 1.0
Audio: italiano, spagnolo Dolby Digital 1.0 / italiano, spagnolo Dolby Digital 5.1 / inglese Dolby TrueHD 5.1
Sottotitoli: ita, ing, spa, gre, por, pol, ung

VIDEO:
Le pessime condizioni di partenza non hanno permesso, nonostante un accurato restauro, di raggiungere vette qualitative particolarmente elevate.
La resa è piuttosto scostante, fin dalle prime inquadrature si nota la presenza piuttosto corposa di grana e rumore video che ci accompagnerà per tutta la visione del film, la definizione raggiunge discreti livelli nelle scene girate in esterni mentre resta piuttosto carente negli interni. Nel complesso le sequenze girate in Sicilia sono tra le migliori di tutta la pellicola.
C’è comunque da dire che il restauro ha portato vantaggi piuttosto evidenti a livello di cromia riproponendo nel suo massimo splendore la magistrale fotografia di Gordon Willis, inoltre non si notano particolari segni sulla pellicola se non qualche rara spuntinatura del tutto trascurabile.
Qui alcuni screen.
VOTO 6

AUDIO:
L’audio italiano è presentato sia nel doppiaggio originale (Dolby Digital 1.0 mono 192Kbps) che nel nuovo doppiaggio (Dolby Digital 5.1 640Kbps), una soluzione che sicuramente accontenta tutti.
Personalmente mi sono orientato sul doppiaggio originale il qualche mostra una discreta riproduzione dei dialoghi anche se non mancano alcune asprezze principalmente con le musiche.
Naturalmente sia la traccia italiana in multicanale che soprattutto il Dolby TrueHD 5.1 in lingua originale mostrano una dinamica e una spazialità ben superiore.
VOTO 5 (DD mono)

Disco 2: Il Padrino - parte II
Immagine

Scheda film:
Attori: Al Pacino, Robert Duvall, Talia Shire, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale
Anno di produzione: 1974
Durata: 200 minuti

Audio: italiano, spagnolo Dolby Digital 1.0 / italiano, spagnolo Dolby Digital 5.1 / inglese Dolby TrueHD 5.1

VIDEO:
Le stesse caratteristiche della prima pellicola vengono riproposte anche qui, troviamo dunque un quadro piuttosto altalenante con una definizione poco accentuata e grana ben visibile.
Curiosamente quelle che erano un po le scene migliori del primo film, cioè quelle girate in Sicilia, qui risultano essere le peggiori (i primi minuti della pellicola mettono paura...e non in senso positivo), emergono invece un po sopra la media generale le scene in esterni girate a Cuba.
Qui qualche screen.
VOTO 6

AUDIO:
Anche per l’audio valgono le stesse considerazioni fatte per il primo film.
VOTO 5 (DD mono)

Disco 3: Il Padrino - parte III
Immagine

Scheda film:
Attori: Al Pacino, Talia Shire, Diane Keaton, Eli Wallach, Joe Mantegna, Andy Garcia
Anno di produzione: 1990
Durata: 170 minuti

Audio: italiano, spagnolo Dolby Digital 5.1 / inglese Dolby TrueHD 5.1

VIDEO:
I sedici anni che dividono secondo e terzo capitolo della trilogia sono chiaramente visibili a video, qui il quadro è decisamente più compatto, con maggiore definizione (ottimi alcuni primi piani) e profondità di campo. Anche il rumore video, pur presente, è meno invasivo. La pellicola mostra anche in questo caso qualche piccolo segno del tempo, ma complessivamente è in buone condizioni.
Qui qualche screen.
VOTO 7+

AUDIO:
Niente ridoppiaggio ma solo doppiaggio originale proposto in Dolby Digital 5.1 (640Kbps).
Il passo in avanti rispetto al doppiaggio originale dei primi due film è naturalmente netto, dinamica e spazialità sono molto buone, le musiche sono piuttosto pulite e gradevoli. I dialoghi risultano forse un po il punto debole della traccia ma nel complesso non sfigurano.
VOTO 7

Disco 4: Il Padrino - supplementi
Immagine

Oltre ai commenti audio (sottotitolati) di Coppola presenti nei dischi dei relativi film, il cofanetto dispone anche di un quarto disco tutto dedicato ai contenuti extra. In questo disco vengono proponti nuovi documenti fatti appositamente per questa edizione e presentati in HD, oltre a tutti gli extra della vecchia edizione DVD. Complessivamente ci troviamo di fronte ad una sezione extra di livello assoluto per quantità e qualità, decisamente all'altezza della grandiosità della trilogia.
Di seguito l'elenco dei contenuti:

- il capolavoro che quasi non c'era (29' 46", in HD)
- il mondo de IL PADRINO (11' 19", in HD)
- recupero di emulsione - la rivelazione (19' 05", in HD)
- alla fine delle riprese (14' 18", in HD)
- IL PADRINO sul tappeto rosso (4' 03", in HD)
- quattro brevi film su IL PADRINO (7' 20", in HD)
- album genealogico dei Corleone
- carta dell'organizzazione criminale
- album delle nozze di Connie e Carlo
- note di produzione (73' 29")
- riprese esterne (6' 56")
- appunti di Francis Ford Coppola (10' 13")
- musica de IL PADRINO (8' 47")
- Coppola & Puzo - dal libro alla sceneggiatura (8' 07")
- Gordon Willis e la fotografia (3'45")
- Storyboard
- dietro le quinte de IL PADRINO 1971 (8' 56")
- scene eliminate (57' circa)
- trailers (in HD)
- la consegna degli Oscar (9' circa)
- galleria fotografica
- biografie

VOTO 10

AUTHORING E CONFEZIONE:
L'authoring è molto semplice ma gradevole, i menù sono rapidi e intuitivi.
A livello di confezione ci si poteva attendere qualcosa di più invece del solito cofanetto con all'interno le amaray, c'è comunque da dire che il cartoncino ha un aspetto piuttosto robusto e la grafica è a mio parere decisamente bella e con scritte e disegni in rilievo...in collezione fa la sua figura.
Immagine

CONCLUSIONI:
Questa edizione Blu-ray, pur non raggiungendo dal punto di vista tecnico grandi traguardi (molto difficile comunque fare di meglio a livello video, si può muovere invece qualche critica per l'assenza dell'audio non compresso in italiano) è al momento attuale il miglior modo per godersi la trilogia di Coppola, capolavoro assoluto che meriterebbe sempre e comunque l'upgrade.
Stratosferica la sezione extra che praticamente da sola vale il prezzo (tra l'altro non elevato) del cofanetto.

catena hardware: PS3, Onkyo TX-SR605, Sanyo PLV-Z5
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray recensione] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppola

Messaggioda crossroads » mercoledì 25 marzo 2009, 10:17

recensione da ***** stars ! un 5 stelle ! :-23
Veramente fatta e scritta bene ! ... grande billy ! :pop

mi credi se ti dico che ho visto solo il primo film della serie ? :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppola

Messaggioda ludega » mercoledì 25 marzo 2009, 11:17

Pensa, che pensavo di scrivere in questi giorni, una recensione...

Io non avevo visto nessuno dei film!!!

Per me il primo è il più grande film che abbia mai visto!!

Capisco le tue critiche al video, ma dopo aver visto il documentario su come l'hanno restaurato, francamente meriterebbero 10 solo per come hanno salvato un simile capolavoro, è strabiliante cosa sono riusciti a fare...

L' insieme del primo e del secondo film, sinceramente è cinema al suo massimo...
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » mercoledì 25 marzo 2009, 11:22

io ho visto solo il primo che e' un gran bel film ... gli altri non li ho visti per questioni di tempo .
ovviamente parlo del dvd ... in bluray non ho visto nessuno dei film citati ! :pop
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Hyoma85 » mercoledì 25 marzo 2009, 18:48

io ho il cofanetto in pelle del padrino e volevo prenderlo anche in blu ray, ma vista la recensione mi tengo il miei buoni vecchi dvd.... :oops:
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Billy » mercoledì 25 marzo 2009, 18:55

crossroads ha scritto:mi credi se ti dico che ho visto solo il primo film della serie ? :cof

come ti avevo già detto in occasione di Casablanca, oramai non mi sorprendi più :lol
e comprati sto cofano dai, non puoi non averlo :-31

ludega ha scritto:Capisco le tue critiche al video, ma dopo aver visto il documentario su come l'hanno restaurato, francamente meriterebbero 10 solo per come hanno salvato un simile capolavoro, è strabiliante cosa sono riusciti a fare...

il voto si riferisce solo alla qualità video a livello generale, senza considerare vari parametri come lo stato del master, anni della pellicola ecc...è chiaro che, per come erano messi i master, hanno fatto un grande lavoro.

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Billy » mercoledì 25 marzo 2009, 18:58

Hyoma85 ha scritto:ma vista la recensione mi tengo il miei buoni vecchi dvd.... :oops:

beh, ti potrei capire se avessi l'ultima edizione dvd, ma rispetto alla vecchia edizione c'è un abisso a livello video e anche l'audio originale è stato ripulito, senza contare l'ora abbondante di extra in più.

IMHO l'upgrade rispetto alla vecchia edizione dvd ci sta tutto!

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » mercoledì 25 marzo 2009, 18:59

Billy ha scritto:e comprati sto cofano dai, non puoi non averlo :-31

magari per questo billy aspetto che cali un po' il prezzo e poi lo compro ... ho na wish list paurosa e per fortuna i prezzi stanno calando ! :cof
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Billy » mercoledì 25 marzo 2009, 19:04

comprati qualche cavolata in meno :lol e prenditi il cofano, 50€ per 3 film capolavoro non sono poi tanti (tra parentesi, il cofano dvd all'epoca costava molto di più).

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » mercoledì 25 marzo 2009, 19:07

ci penso billy ... se poi lo vedo in giro mi verrai in mente ... argghhhhhh :cof :pop
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda sanyinet » giovedì 26 marzo 2009, 11:34

ottima recensione, sono un po deluso per il Padrino 2, che non avevano inserito sottotitoli italiani durante dialogo italiano... pazienza per il resto è ottimo
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda AlexXx9891 » sabato 28 marzo 2009, 12:56

spettacolare questa trilogia...non può mancare alla collezione..:D
AlexXx9891
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: [Blu-ray recensione] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppo

Messaggioda MoMo » sabato 28 marzo 2009, 15:37

Billy... dai 6 al video??? :-28
Non capisco proprio, una realizzazione stupefacente che non puo' avere nulla sotto l'eccellenza... cosa hai visto per non promuovere a peni voti questo restauro? :conf
MoMo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Billy » sabato 28 marzo 2009, 21:02

come detto, il voto lo assegno sempre su una scala di valori assoluta, se do, che ne so, un 7,5/8 al video di Serenity non posso dare lo stesso voto al Padrino anche con tutte le attenuanti del caso.

e poi ci sono film anche ben più vecchi di questi che oggettivamente hanno una resa video migliore.

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray recensione] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppo

Messaggioda MoMo » venerdì 10 aprile 2009, 23:05

Billy, capisco benissimo l'esigenza di una scala assoluta, davvero, ma vedere a questo restauro un voto sotto il 9 fa male al cuore :(
MoMo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Billy » sabato 11 aprile 2009, 9:01

eh, ho capito, io al lavoro di restauro posso anche dare 10 per l'impegno messo e per i miglioramenti ottenuti ma resta il fatto che a livello assoluto siamo complessivamente poco sopra la sufficienza.
se mi devo mettere a dare i voti tenendo conto dell'età della pellicola, condizioni del master, budget del film ecc... divento matto!
:-9

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda simo88 » sabato 11 aprile 2009, 9:12

per me questo cofanetto è stupendo :) basta già solo per la confezione....per non parlare del BR con solo gli extra...
è un must per ogni collezionista di BR :-27
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: [Blu-ray] Il Padrino - Edizione da collezione restaurata da Coppola

Messaggioda Billy » giovedì 25 febbraio 2010, 20:15

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Jack Carter » venerdì 26 febbraio 2010, 16:07

ottima rece m,a non concordo sui 6 al video. numericamente parlando un 7/7,5 glieli do tutti!!
Jack Carter
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda riki333 » lunedì 16 agosto 2010, 21:41

Piccole note sull'audio, il ridoppiaggio e il restauro:

-Il ridoppiaggio è stato voluto da Coppola in persona, per consentire un audio adatto ai nuovi sistemi di intrattenimento e tutti sappiamo quanto Coppola sia fissato con l'audio dei suoi film.
-La Paramount è riuscita a rielabolare l'audio della parte III°. Infatti si passa da un 2.0 Dolby Digital (presente nel vecchio dvd) a un 5.1 Dolby Digital di questa edizione.
-Solo la I° e II° parte sono state restaurate, la III° parte è semplicemente rimasterizzata.
-Ho riscontrato alcuni problemi di sincronizzazione dell'audio mono italiano nella II°parte, quando Diane Keaton e Al Pacino litigano perchè lei ha abortito.
:-9 :-21 :-9
Ultima modifica di riki333 il martedì 17 agosto 2010, 11:47, modificato 1 volta in totale.
riki333

Messaggioda rick_13 » lunedì 16 agosto 2010, 23:31

... è sembrato anche a me riki... :think cmq proverò a ricontrollare. :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
rick_13
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Saimo » mercoledì 15 giugno 2011, 8:54

Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda Dablas » mercoledì 15 giugno 2011, 9:50

L'Offerta è durata solo da ieri pomeriggio, stamattina è tornata a 26 euro.
Fortuna che ieri sono stato velocissimo e appena è iniziata ho subito fatto l'ordine :lol
Dablas
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sanyinet » mercoledì 15 giugno 2011, 10:22

è vero che questo cofanetto è veramente super ma unica cosa che mi ha deluso è sub ita.
Il Padrino, quando Al Pacino si recava in Italia, quando loro parlano in italiano, saltano i sub ita.
vale dire anche Il Padrino 2, quando loro parlano in italiano, non ci sono i sub ita... durante le scene di Robert DeNiro, parlavano in italiano, niente sub ita per quasi un ora...
pazienza...
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Saimo » mercoledì 15 giugno 2011, 10:33

Io l'ho ordinato stamattina verso le 9 e il prezzo era ancora 17,14. Il mattino ha l'oro in bocca... :ok
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Prossimo

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri