[Blu-ray] Il Mistero dei Templari - National Treasure (2004) di Jon Turteltaub

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

[Blu-ray] Il Mistero dei Templari - National Treasure (2004) di Jon Turteltaub

Messaggio da ludega »

Immagine

VOTO FILM: 7,5
VOTO VIDEO: 8,5
CODEC VIDEO USATO: AVC
VOTO AUDIO: 9
CODEC AUDIO ITA: DTS (1,5 Mb/s Full-Rate) e Dolby Digital (640 Kb/s)
CODEC AUDIO ENG: Dolby True-HD (1,2 Mb/s)
DISCO USATO: Double Layer (50 GB)
CONTENUTI EXTRA : Standard definition
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 2,35:1
DISTRIBUTORE: Disney Buena Vista


CATENA USATA: TV SHARP LCD X20E FULL-HD da 32" collegato in HDMI audio Stereo PCM, Video 1080p

VIDEO: 8,5
Amici dunque, le aspettative da parte mia erano enormi per questo titolo e probabilmente eccessive ma a parte qualche mancanza di dettaglio sui campi lunghi a mente fredda insignificanti, il lavoro della Disney non fa una piega. I colori sono Decisamente HD, I primi piani sono impressionanti, la tridimensionalità spesso è ben presente, le immagini esterne sono di qualità fotografica, eppure non mi sento di dare di più perchè aspettandomi un video da 10 sono severo. Però pensandoci bene non riesco a trovare un motivo valido per criticare il lavoro di Mastering, è tutto come ci si aspetterebbe da un Blockbuster recente, in America direbbero: Well Done

AUDIO: 9
Qui invece siamo andati ben oltre le mie aspettative per la traccia Italiana. Per la prima volta vedo un DTS a bit-rate massimo che stacca e di molto la codifica Dolby Digital (la differenza di bit-rate è più del doppio)... Dialoghi perfetti, Esplosioni ben rumorose, effetti sonori sempre presenti ma non invadenti, e una colonna sonora che si fa epica quando serve... Mi chiedo cosa serva mettere 2 tracce italiane e spagnole quando tutti i lettori Blu-Ray decodificano il DTS. Dico questo perchè per evidenti questioni di spazio, la traccia inglese in PCM non compresso è stata accontonata, in favore di una traccia Dolby True-HD che rimane validissima ma che per ironia della sorte ha un bit-rate più basso del nostro DTS. L'ascolto risulta comunque ineccepibile. Non ho un impianto 5.1 quindi non mi posso spingere oltre nei miei giudizi, fateci sapere come si comporta con un impianto serio....

EXTRA: 8
Praticamente sono gli stessi dell'edizione 2 DVD appena uscita, purtroppo in SD con aggiunto un significativo commento audio del regista, un gioco in BD-Java e la classica Trivia Track...
Gli extra del DVD comprendono di tutto: Documentari dietro le quinte, Scene eliminate, finale alternativo, feauturette sui codici e storyboards. Molto completi insomma.. La Disney non bada a spese, certe se fossero stati in HD, davvero si raggiungeva il massimo...

QUALITA' ARTISTICA: 7,5
Riportare in vita il genere di avventura non era semplice dopo anni di buio quasi totale, ma Bruckheimer e Turtletaub riescono nell'intento.. Un blockbuster classico fatto per divertire tutta la famiglia, ma a differenza dei soliti il Film è intelligente, stimola almeno il cervello dello spettatore, con segreti, misteri e un bel po' di storia americana. Un prodotto tutto sommato coraggioso e innovativo che si guarda sempre volentieri. Nicolas Cage è il padrone della scena, ma diciamoci la verità che il vostro (mio) occhio in linea di massima è calato sulla Kruger, un motivo in più per promuovere il film, perchè anche l'occhio (soprattutto il mio) vuole la sua parte.

CONCLUSIONE:
Un Blu-ray di qualità la Disney, non poteva negarlo per uno dei suoi film più riusciti e gettonati degli ultimi anni, e infatti non l'ha negato. Video validissimo, audio di livello altissimo, extra corposi sono presenti alla grande. Se trovate gradevole il film, la sua trama e i suoi misteri, direi che l'acquisto è immancabile, certo che la politica prezzi Disney è piuttosto discutibile, ma nessuno mette la sua cura e dedizione nelle edizioni Blu-ray in Italia e nel Mondo e questo film non fa eccezione. Vivamente Consigliato
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Re: [Blu-Ray recensione] Il Mistero dei Templari

Messaggio da smokingbianko »

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la recensione, davvero ben fatta e cosa più importante, non noiosa da leggere... bravo!
ludega ha scritto:la classica Trivia Track...
vorrei sapere se il trivia track sono gli indovinelli a cui si deve rispondere per navigare nei menù...che sono presenti nel dvd...e quando dici "classica" ti riferisci al fatto che è presente anche il altri dvd o bd?

grazie
:-9
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Re: [Blu-Ray recensione] Il Mistero dei Templari

Messaggio da ludega »

smokingbianko ha scritto:Innanzitutto ti faccio i complimenti per la recensione, davvero ben fatta e cosa più importante, non noiosa da leggere... bravo!
ludega ha scritto:la classica Trivia Track...
vorrei sapere se il trivia track sono gli indovinelli a cui si deve rispondere per navigare nei menù...che sono presenti nel dvd...e quando dici "classica" ti riferisci al fatto che è presente anche il altri dvd o bd?

grazie
:-9

No sono dei semplici sottotitoli che raccontano curiosità durante tutta la visione del film, è passivo come extra nel senso che tu non devi fare niente. Ho detto classica perchè la Fox la usa su tutti o quasi i suoi Blu-ray...

Però c'è un Gioco in BD-Java veramente complesso in cui devi decodificare la dichiarazione di Indipendenza. La cosa spettacolare è che si sente la voce di Riley che ti guida nel gioco e ci sono Video all'interno che ti spiegano come è conservato realmente la Dichiarazione. Non ho capito bene quale sia lo scopo del gioco ma è molto bello da vedere... Naturalmente il Gioco non è tradotto, solo lingua originale...

Grazie per i complimenti.... Ciao...
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Bella recensione ludega, bravo.
Ho letto meraviglie per quanto riguarda il video del 2° capitolo.

Sono abbastanza invogliato all'acquisto anche perché non ho i DVD.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ottima recensione ! ottima !
Concordo in tutto e per tutto con la rece , pur avendo visto solo i primi 40 minuti del film !
Ho notato che il bitrate non e' altissimo ... si attesta attorno ai 22/27mbit x sec ...
Un po' di grana rende il quadro rumoroso , ma nel complesso non male ! avrei dato lo stesso voto !
Il secondo film , ma li ho visto solo spezzoni ... mi sembra migliore del primo come qualita' video !

Billy ... se il film ti piace prendilo ... non e' male come video e gli extra sono numerosi !

Stasera finisco di guardarlo anche perche' da buon fan di Cage ... :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Non è che i film mi facciano impazzire anche se sono carini, comunque non sono di certo ai primi posti della wish list
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

billy ... sai quando usicranno in italia i primi titoli universal ? ... in america si sa , ma qui da noi tutto tace ? parlo di titoli a catalogo com ; la cosa , tremors ... ecc ...

scusami se sono fuori OT :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

No, date certe non si sanno.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

peccato ! :-3 speriamo no ci tocchi aspettare un'anno ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Billy ha scritto: Sono abbastanza invogliato all'acquisto anche perché non ho i DVD.
idem con patate
letta la rece, è assolutamente da considerare nella prossima tripletta da play
Avatar utente
Jack Carter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 20:57
Località: Bologna - Fuerteventura

Re: [Blu-ray] Il Mistero dei Templari - National Treasure (2004) di Jon Turteltaub

Messaggio da Jack Carter »

Sono rimasto leggerissimamente deluso dal video, un 7,5/8 glielo do, però mi aspettavo qualcosa in più...mi aspettavo di più, considerando Disney e l'età della pellicola....la prima parte al polo è senz'altro la peggiore, però anche dopo ha solo sporadici pezzi di eccellenza assoluta...ovviamente vale l'upgrade
Rispondi