[Blu-ray] Il Cavaliere Oscuro - The Dark Knight (2008) di Christopher Nolan

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Il Cavaliere Oscuro - The Dark Knight (2008) di Christopher Nolan

Messaggioda ludega » giovedì 11 dicembre 2008, 20:33

Immagine

VOTO FILM: 9+
VOTO VIDEO: 8,5
CODEC VIDEO USATO: VC-1
VOTO AUDIO: 8+
CODEC AUDIO ITA:Dolby Digital (448 Kb/s)
CODEC AUDIO ENG: Dolby True HD (1,5 Mb/s) e Dolby Digital (640 Kb/s)
DISCO USATO: Double Layer (50 GB)
CONTENUTI EXTRA : HD 1080p
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 2,40:1 e 1,78:1 (sequenze IMAX)
DISTRIBUTORE: Warner


CATENA USATA: TV SHARP LCD X20E FULL-HD da 32" collegato in HDMI audio Stereo PCM, Video 1080p

VIDEO: 8,5
Allora questo è il Blu-ray più atteso dell'anno e della storia del formato quindi devo essere critico: Il video è superbo in gran parte del film e le scene Imax sono probabilmente la miglior qualità possibile oggi, ma la gestione delle scene in 35mm non è sempre ottimale. Il master usato è proprio quello dei cinema Imax, dove le scene in letterbox, che corrispondono al 75% del film, sono state ritoccate digitalmente con un uso netto di post processing che rende tutto estremamente pulito ma anche molto artificiale, cioè insomma non sembra più un film nel senso letterale del termine, cioè pellicola. La morbidezza tradizionale delle pellicola scompare e i dettagli diventano accentuati in modo quasi eccessivo, ad esempio ho natato spesso il riflesso della luce negli occhi del protagonista diventare abbagliante. Detto questo se si passa sempre questo look "digitale" siamo di fronte a un lavoro di primissimo ordine con un contrasto e una gestione del nero, veramente impressionante oltre a una profondità di campo sconvolgente che vi immergerà nell'azione. Geniale la scelta del cambio di Aspect Ratio, scelta oserei dire rivoluzionaria nel porre enfasi sulla grandi scene di azione. Il livello generale è superiore e anche di molto a Batman Begins, ma perlomeno in quel caso la fedeltà alla pellicola era ben presente, cosa che qui secondo me un po' manca. E' una scelta che può piacere e non piacere ma che comunque non toglie nulla alla spettacolarità dell' esperienza visiva che è superiore a mio parere persino alla proiezione cinematografica (visto in 3 cinema diversi, 3 copie scadenti).

AUDIO: 8+
Nonostante la pigrizia di Warner che riempie il disco di tracce audio costringendola a portare i doppiaggi a un Dolby Digital a 448Kb/s più da DVD che da Blu-Ray, la qualità è sorprendente: la pulizia dei dialoghi è il punto forte, ma anche l'audio di fondo fa la sua bella figura... Io non ho un impianto e consiglio per quanto assurdo possa sembrare, qualora decidiate di vedere il film in lingua originale, di usare la traccia in Dolby Digital piuttosto che il Dolby TrueHD perchè l'audio dei dialoghi si abbassa drasticamente.
Questo lo dico ovviamente per chi NON ha un impianto home theathre che permetta di regolare il tutto.

EXTRA: 7,5
Anche qui attese enormi, che non vengono ripagate del tutto: Ci sono 3 ore e passa di contenuti in HD, ma la mancanza di un vero commento audio o video, e la mancanza di un tributo a Heath Ledger si fa sentire. Per il resto soliti documentari sui gadget, sui mezzi, sulle musiche e sui costumi. Però considerando l'uso di 2 dischi si poteva fare di più.
Va detto tuttavia che Nolan sostiene, secondo me a ragione, di non voler svelare più di tanto i suoi film, nel senso che ritiene che la magia creata da un film, non debba essere rovinata da troppi segreti svelati, per questo i suoi film non hanno mai molti Extra. Sono d'accordo con lui

QUALITA' ARTISTICA: 9+
Di gran lunga il film dell'anno, anzi secondo me degli ultimi 4 o 5. Il mio amore per il personaggio è ovviamente rilevante, ma la qualità della trama, dei dialoghi e soprattutto il realismo con cui viene portato sullo schermo Il Cavaliere Oscuro, è assolutamente senza precedenti. Un cast sontuoso, guidato da un Heath Ledger compianto quanto superbo dà lustro a una pellicola francamente indimenticabile creata da un regista che a mia memoria non ha mai sbagliato un film. L'unica domanda che vi rimane da porvi è: tra un anno c'è il rischio che abbia consumato il disco? 2 ore e mezza che ti riempiono di adrenalina e di emozioni, che ti portano poi all'amaro in bocca quando giunge la fine perchè in fondo saresti stato lì un altro paio d'ore a vedere come andava avanti...
MUST ASSOLUTO

CONCLUSIONE:
Ok, signori diciamocela tutta: questo film va comprato in ogni caso, che sia in VHS, in Betamax in DVD o in Blu-ray non toglie nulla al suo status di capolavoro. Se però avete il privilegio di avere un lettore di dischi blu, fate un regalo a voi stessi e acquistatelo, in un momento di crisi economica, forse è l'investimento più saggio che possiate fare...

In fondo il video è un po' artificioso, però a tratti sbalordisce, l'Audio non è HD, però è eccelente, gli extra potevano essere di più e migliori, ma comunque avrete pane per i vostri denti: tuttavia noi compriamo i dischi per il contenuto, e francamente se dovessi scegliere di possedere un solo Blu-Ray di quelli usciti finora, penso di poter dire in tutta scioltezza che questo sarebbe la mia scelta ad occhi chiusi: l'indubbia qualità tecnica e la longevità garantita dalla pellicola valgono già l'acquisto.

Se poi aggiungete la differenza abissale di qualità rispetto al DVD, ma anche alla proiezione cinematografica (che non è stata digitale e con copie scadenti) e la grandezza delle scene Imax in tutti i sensi, non mi sembra che ci siano dubbi, siamo di fronte a una Killer application per il formato Blu e in generale per gli appassionati di (grande) cinema.

L'unico dubbio è quello di una possibile se non probabile riedizione, ma che cosa importa tanto la Warner sa che eventualmente apriremo di nuovo (volentieri) il portafoglio....

:-9
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Messaggioda paulsmith » giovedì 11 dicembre 2008, 21:21

bellissima recensione. ho adorato il film....e questo bd.
Sono un novizio....quindi io le pecche ancora poco le noto. Quello che invece sottolineavo anche ieri nel topic prime impressioni, e la gestione del nero. favolosa. hai perfettamente ragione.
paulsmith
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:26

Messaggioda Billy » venerdì 12 dicembre 2008, 9:29

Ottima recensione ludega, oggi cerco di andarlo a prendere anch'io.


Viste le numerosissime edizioni che si trovano in giro per l'europa con audio ITA direi di fare un bel riassunto:

- In Italia abbiamo un'unica edizione con confezione amaray;

- In Inghilterra l'edizione è in slipcase. c'è poi anche il cofanetto Batman Begins+The Dark Knight. Assenti i sub ITA sul disco degli extra;

- In Germania l'edizione in steelbook è esclusiva amazon.de, inoltre c'è l'edizione (limited?) con Bat-pod in vetro e il cofanetto steelbook con i due film;

- In Francia e Olanda edizione steelbook;

- In Spagna amaray come da noi.

@Quarry: ho perso qualche pezzo per strada?
Ultima modifica di Billy il mercoledì 17 dicembre 2008, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggioda Quarry » venerdì 12 dicembre 2008, 10:06

Billy ha scritto:@Quarry: ho perso qualche pezzo per strada?

10 e lode :-)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggioda Hellboy » venerdì 12 dicembre 2008, 10:11

Io mi prendo il cofano BR con Begins e questo, che dite conviene?

Ho già Begins in ed. Speciale in DvD.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggioda crossroads » venerdì 12 dicembre 2008, 10:16

questo week end lo guardo ... sto aspettando con trepidazione stasera per vederlo .

Ho visto solo un po' di scen in imax che mi hanno colpito non poco !

So gia' che la storia mi piacera' ! :-3

Ottima recensione ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggioda Billy » venerdì 12 dicembre 2008, 10:20

Quarry ha scritto:10 e lode :-)

:grazie :lollol
Hellboy ha scritto:Io mi prendo il cofano BR con Begins e questo, che dite conviene?
Ho già Begins in ed. Speciale in DvD.

anche se il BD di Batman Begins non mi ha colpito particolarmente comunque lo stacco con il DVD c'è tutto quindi ti consiglio di prenderti il cofano che dovrebbe avere un buon prezzo.
se riesci a vendere decentemente il DVD l'upgrade ti viene a costare molto poco.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggioda Hellboy » venerdì 12 dicembre 2008, 12:08

Billy ha scritto:anche se il BD di Batman Begins non mi ha colpito particolarmente comunque lo stacco con il DVD c'è tutto quindi ti consiglio di prenderti il cofano che dovrebbe avere un buon prezzo.
se riesci a vendere decentemente il DVD l'upgrade ti viene a costare molto poco.


Ok, grazie mille... diciamo che il cofanetto è nella letterina a Babbo Natale, insieme a Hellboy 2. Se dovessero arrivare poi il DvD di Batman Begins lo dò dentro per qualcosa d'altro, altrimenti per questo cofanetto dopo Natale.

Un mio amico intanto mi ha regalato il BR di Casinò Royale in ed. Speciale con 2 dischi. La qualità tecnica del video mi ha sbalordito.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggioda Fallen§Angel » sabato 13 dicembre 2008, 23:27

l'edizione uk è figa perchè esternamente c'è il cartoncino con la normale copertina con batman sopra, ma sulal custodia del bluray invece s'è impresso joker!!

il sito thehut.com lo vende a ben 15 sterline che sono anche meno di 20 euro!! (non usate la conversione in euro del sito che è fatta ad capocchiam aumentando il prezzo di 2-3 euro!)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Fallen§Angel
Utente
Utente
 
Messaggi: 689
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2004, 1:19
Località: Napoli

Messaggioda Quarry » sabato 13 dicembre 2008, 23:32

Fallen§Angel ha scritto:l'edizione uk è figa perchè esternamente c'è il cartoncino con la normale copertina con batman sopra, ma sulal custodia del bluray invece s'è impresso joker!!

Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggioda crossroads » domenica 14 dicembre 2008, 11:34

ho visto il film .
Bel film ... difficile trovare difetti in un film tratto da un comic book , ma con uno spessore degno di ben altri capisaldi del filone drammatico !
Bello , molto bello .
Anche il video e' molto buono , per non parlare delel scene imax che sono superlative ! :-3
Ma un Oscar un film cosi' non potrebbe prenderlo ? :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggioda ivs » domenica 14 dicembre 2008, 14:45

Le scene IMAX (risoluzione 10K downscalata per il Bd!!) sono superlative. Defizione alle stelle, un nero mai così basso (il mio plasma quasi mi ringraziava!), una resa del colore magnifica. Alcune panoramiche della città di notte o la scena del Joker in cui si sporge dall'auto della polizia tolgono il fiato...per non parlare delle macchine in fiamme....i colori della città di notte sono qualcosa di mai visto, neanche il migliore Michael Mann. :riverisco

A volte in quelle scene la perfezione del quadro è talmente palese che è uno di quei rari casi in cui emergono prepotentemente i limiti della catena di riproduzione (infatti ho notato i limiti di contrasto e precisione di dettaglio del mio plasma..pazzesco).
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10344
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggioda CapitanFede » domenica 14 dicembre 2008, 15:10

si, ma l'edizione uk ha anche il problema dei sottotioli su disco degli extra... :-4
ancora non si sa se c'è l'italiano o meno...
io l'ho ordinata lo stesso eprchè cmq l'inglese lo parlo, ma se qualcuno ha problemi con la lingua gli extra non se li vede...
a me dei contenuti speciali non me ne frega nulla(mi basta il trailer),però TDK e btaman begins sono tra i pochi film per cui faccio l'eccezione...
Avatar utente
CapitanFede
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 362
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 13:56

Messaggioda Quarry » domenica 14 dicembre 2008, 16:00

CapitanFede ha scritto:si, ma l'edizione uk ha anche il problema dei sottotioli su disco degli extra... :-4
ancora non si sa se c'è l'italiano o meno...

Metà degli extra sono sul disco 1, con i sub ita :-9
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggioda CapitanFede » domenica 14 dicembre 2008, 17:14

Quarry ha scritto:Metà degli extra sono sul disco 1, con i sub ita :-9


ma quindi scusa quarry, è confermata l'assenza di sub-ita sul disco 2? :-3
Avatar utente
CapitanFede
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 362
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 13:56

Messaggioda paulsmith » domenica 14 dicembre 2008, 19:38

crossroads ha scritto:Ma un Oscar un film cosi' non potrebbe prenderlo ? :-3


C è chi dice di si c'e chi dice di no.
per ora ai golden globe e' stato ampliamente snobbato.
per gli oscar si spera ancora.Rimane infatti (rottentomatoes) tutt ora uno dei film con il maggior numero di recensioni positive dell anno,
Cmq di oscar 3-4 o anche di piu....potrebbe prenderli. Le categorie tecniche sono quasi tutte sue...Dal sonoro, al montaggio, il non protagonista per ledger e' quasi sicuro.
Io sospetto anche una candidatura come regia per nolan, e anche per la sceneggiatura. in piu ci sono le musiche. insomma dovrebbe figurare molto bene. chissa se arriva anche quella a miglior film?
quest anno potrebbero esserci due film inaspettati. Il cavaliere oscuro,e l'altro capolavoro dell anno Wall-E
paulsmith
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:26

Messaggioda Quarry » domenica 14 dicembre 2008, 20:03

CapitanFede ha scritto:
Quarry ha scritto:Metà degli extra sono sul disco 1, con i sub ita :-9


ma quindi scusa quarry, è confermata l'assenza di sub-ita sul disco 2? :-3

Alcuni utenti hanno ordinato la copia inglese, attendiamo conferme.
P.S. Nell'edizione italiana, solo il disco del film ha anche il marchio della censura inglese, il disco bonus riporta solo i bollini tedeschi e olandesi.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggioda crossroads » domenica 14 dicembre 2008, 22:42

effettivamente ledger ha fatto un'interpretazione degna del miglior Nicholson . Se lo facevano recitare ancora un po' , diventava lui il protagonista del film . Veramente mi ha stupito , un "fu" grande attore, ma gia' sapevo della sua bravura .
Mi ha anche stupito la recitazione di ... non ricordo il nome al momento ... quello che aveva "thank you for smoking" . Pure lui non male ! :-3
Un cast comunque stellare ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggioda ivs » lunedì 15 dicembre 2008, 14:27

Il film in lingua originale ha tutto un altro sapore, Ledger non ne parliamo...nella scena con i capi mafia e nella stanza dell'interrogatorio è magnificamente perverso... :-27
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10344
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggioda Billy » lunedì 15 dicembre 2008, 15:13

una visione in lingua originale me la farò sicuro

ivs ha scritto:neanche il migliore Michael Mann

hai ragione, le scene IMAX notturne ricordano quelle di Mann solo che non presentano i difetti tipici delle riprese digitali.

ivs ha scritto:A volte in quelle scene la perfezione del quadro è talmente palese che è uno di quei rari casi in cui emergono prepotentemente i limiti della catena di riproduzione

verissimo
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggioda ivs » lunedì 15 dicembre 2008, 15:23

Belle le parti del documentario PIP in cui si parla delle riprese IMAX...certo che Nolan ha avuto un gran coraggio: le telecamere pesavano un casino, i movimenti erano alquanto difficili (sinora era stata usata solo per documentari 'statici'), la stampa delle pellicole (grandi 9 volte quanto una normale pizza) non ne parliamo, e il rischio di romperne una (300.000 dollari l'una se non ricordo male) era altissimo (infatti una si è rotta nella scena dell'inseguimento in camion).

La qualità è cmq micidiale (parliamo di 10k!!) e sono sicuro che il prossimo film, visto l'esperienza acquisita sul campo, verrà girato interamente in IMAX, per nostra immensa gioia.... :-27

Il True-hd inglese è semplicemente grandioso. :clap
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10344
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggioda Billy » lunedì 15 dicembre 2008, 19:09

ivs ha scritto:e sono sicuro che il prossimo film, visto l'esperienza acquisita sul campo, verrà girato interamente in IMAX, per nostra immensa gioia.... :-27

lo spero anch'io!
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggioda Maximus » lunedì 15 dicembre 2008, 19:23

Interessante il fatto del cambio di aspect ratio... con i normali dvd non sarebbe stato possibile! Praticamente nelle scene d'azione zumma fino a riempire lo schermo (senza perdere qualità)? Ma così non c'è un taglio nell'immagine?
"This is not your island, this is our island... and the only reason you're living on it is because we let you live on it"
Avatar utente
Maximus
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2003, 15:07

Messaggioda Billy » lunedì 15 dicembre 2008, 19:27

non è che zooma, è solo che le scene IMAX sono di un aspect ratio differente.

considera poi che le immagini IMAX venono proiettate su uno schermo alto come un palazzo di 4 piani, quindi pensa quanto è definita l'immagine per non perdere di qualità anche su uno schermo così grande.

comunque penso sia così anche il DVD.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggioda Smonty » lunedì 15 dicembre 2008, 19:39

da quello che ho letto le scene IMAX nel dvd sono messe come extra.

può essere o ho capito male che queste scene le hanno rigirate in questo formato, nel senso che ci possono essere movimenti diversi, parole diverse, fra questo formato e il formato standard?
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Prossimo

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron