[Blu-ray] Il 6° Giorno (2000) di Roger Spottiswoode

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Il 6° Giorno (2000) di Roger Spottiswoode

Messaggioda crossroads » sabato 12 aprile 2008, 15:35

Immagine

VOTO VIDEO : 9-
CODEC USATO : AVC
FORMATO VIDEO : 2.40:1
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION (480i)
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CODICE AREA : A/B/C
DISTRIBUTORE : SONY

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI 1080i A PLASMA PANASONIC 37 POLLICI HD-READY

VIDEO

Decisamente una bella sorpresa questo bluray .
Ricordavo bene l'edizione Superbit la quale se , paragonata a questa edizione in bluray , ben sfigura sotto molti profili .
La pellicola e' stata tra l'altro ripulita rispetto all'edizione in dvd !
Lo si nota dagli effetti in CGI che in questo bluray sembrano piu' verosimili che nell'edizione superbit.
L'unica nota dolente , se si vuol trovare un difetto al bluray , e' l'appena discreta tridimensionalita' che lascia un po' interdetti ! Interdetti perche' il Video ha una definizione e una pulizia quasi da riferimento !
Si nota un po'di grana qua e la , ma e' il livello di definizione che e' veramente buono ! I primi piani poi sono a dir poco ecellenti , lasciando traspararire le piu'piccole inperfezioni dei visi e ... il trucco usato nei visi !
Il video sembra sia stato ripulito ! Il croma e' perfetto , con dominanti un po' tendenti al freddo , ma perfetto per il film ! L'edizione superbit che poi non era male , risulta piu' slavata !
Paragonando le due versioni si intuisce subito la mole di dettagli in piu' che la trasposizione in alta definizione pone in cattedra !
La codifica AVC si comporta piuttosto bene , lasciando ben poche flessioni su alcune scene piu' scure ! Ma si tratta di difetti molto leggeri che ... si notano guardando il film da un metro dalla TV ( cosa improbabile per uno spettatore spero ... pena ... diventare ciechi prima del tempo ) .
Di tanto in tanto si nota qualche leggerissimo microscatto , ma che non deficitano la visione appagante del video !
In poche parole il video in questione ha 2 punti di forza ! ... La definizione tagliente , e la pulizia del quadro ( di rilievo anche se non ancora da riferimento )
L'authoring e' piu' o meno ol classico , composto da una down tool bar da dove selezionare ; lingue , contenuti speciali , ecc ...
L'audio e' un po' contratto , ma sicuramente di discreta fattura ! Mi chiedo perche' non inseriscano piu' le tracce PCM non compresse che , il piu' delle volte , spaccano i timpani !
I contenuti extra sono di buona fattura ; un'oretta di contenuti extra ci stanno anche se tutti in standard definition !
Ecco la lista dei contenuti extra :
-Il futuro è alle porte
-Animazione
-Sul set de Il 6° giorno
-Storyboard a confronto
-RePet - Informazioni commerciali e Spot TV
-trailer vari

QUALITA' ARTISTICA

L'intento artistico e' buono ; lo e' meno la sceneggitura che sa di gia' visto e rivisto !
CI aggiungiamo un Swarzy ... lontato dai fasti di Predator e Commando ed ecco che si approda su questo "Il sesto giorno " .

Se swarzy l'avesse girato dieci anni prima , sarebbe stata ben altra cosa questo film !
A tratti godibile e carino , ma che non riserva nessuna sorpresa particolare !
Un film godibile , ma lontanissimo dal divenire un Cult !

CONSIGLI PER L'ACQUISTO ?

Io direi di si ! 24,90 euro non sono tanti per un film che conta su un video di piu' che buona fattura .
Peccato per gli extra , si numerosi , ma in standard definition .
La versione superbit del film ( e penso anche del DVD ) dista mille anni luce da questa versione in Bluray .
Tralasciando la qualita' artistica , e' un acquisto consigliato !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda nik99 » domenica 13 aprile 2008, 11:28

gia preso,ottimo comparto video audio nela norma
consigliato..
nik99
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » domenica 13 aprile 2008, 13:41

grande nik99 .... effettivamente il video e' pregevole ! un po' contratto com dicevo l'audio !
Un buon acquisto ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda DartBadio » martedì 15 aprile 2008, 10:55

Per me l'audio è deludentissimo.
Volume basso, centrale "inconsistente", bassa dinamica, panning frontali un po' deboli (molto meglio quelli posteriori).
Addirittura, sui laterali ci sono spesso riverberi strani (effetto "acqua che scorre"), come negli mp3 peggio compressi.
La traccia inglese è un altro -universo-, e stravince per dinamica, ampiezza e volume.

"9-" al video, poi, mi sembra un po' troppo ;)
Per dire, Gattaca m'è sembrato più pulito e naturale. E spesso anche più tagliente. Questo è molto buono, certo, ma sugli incarnati a volte s'impasta, e soprattutto presenta "chiazze" fucsia o verdi davvero innaturali. In più, c'è qualche scena scura che soffre di Black Crush, o di rumorosità.
DartBadio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » martedì 15 aprile 2008, 11:01

ho dato 9- per la qualita' generale del video , riferendomi ad un croma abbastanza naturale e poco filtrato !
Il livello di dettaglio mi e' piaciuto molto di questa edizione !
Tra l'altro l'ho un po' confrontato con l'edizione Superbit che a confronto sembra una VHS !

ho ascoltato meta' film in inglese e meta' in italiano e confermo che la traccia inglese e' di tutt'altro spessore !
Non considero la traccia italiana scarsissima . e' che non ho un impianto surround , quindi forse certi difetti non li percepisco !
Infatti nelle mie recensioni evito di parlare troppo dell'audio , non avendo i mezzi lo giudico tra virgolette !

Questo bluray sotto il profilo video secondo me e' molto buono . ho guardato e paragonato uno spezzone in CGI della versione Superbit e la differenza e' molto notevole ! ...
E' cmq un bluray del quale consiglio l'upgrade ! :-3
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri