[Blu-ray] Grease (1978) di Randal Kleiser

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

[Blu-ray] Grease (1978) di Randal Kleiser

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 7,5
QUALITA' ARTISTICA : 9
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DISCHO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : HIGH DEFINITION
CODICE AREA : B
LINGUE AUDIO : 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Francese Spagnolo , Dolby TrueHD 5.1: Inglese
SOTTOTITOLI : Spagnolo Tedesco Francese Olandese Italiano Inglese Inglese NU Finlandese Svedese Danese Norvegese
FORMATO VIDEO : 2,35:1 Anamorfico 1080p
CASA DISTRIBUTRICE : PARAMOUNT

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Facendo una premessa e ricordando le 2 precedenti edizioni in DVD , viste col vecchio tubo catodico e quindi , ricordando un'ottima qualita' video
in DVD ; questo bluray mi ha lasciato un po' perplesso . Perplesso parlando della qualita' video .
Io su CRT ricordavo un'ottima edizione DVD , specialente l'ultima pubblicata un paio di anni fa e con packaging molto stuzzicanti .
Questo bluray non ha un packing accattivante ed e' semplice semplice , e il quadro video mette in mostra i difetti che il DVD aveva nascosto molto bene.
Non sto dicendo che la qualita' video non sia buona , sto solo dicendo che le mie aspettative erano piu' elevate .

Fatta la premessa parliamo del bluray in questione .
A livello cromatico il video si attesta su standard piu' che buoni . Il croma e' bello acceso e ben pastellato , quindi sotto questo profilo ci siamo eccome .
A livello di definizione generale i primi piani risultano spesso leggermente morbidi , e comunque raramente razor . Diciamo che il dettaglio sui primi
piani e' leggermente soft .

La definizione sui campi lunghi soffre di un certo rumore video che ne inficia e declina la qualita' . Infatti sui campi lunghi , la qualita' video
offre scorci di qualita' altalentante ; avolte buoni a volte meno . Meno perche' unita ad una lieve grana e definizione opaca rende gli oggetti sui fondali
discretamente definiti e nulla piu' .

La tridimensionalita' del quadro non e' male , oscilla pure quella da momenti discreti a momenti molto buoni .
Rispetto alle edizioni in DVD si nota una certa grana sugli sfondi uniformi diurni , dovuti al master della pellicola . Diciamo che questo bluray per
i puristi e' il Grease che abbiamo visto al cinema , e quindi molto fedele alla pellicola originale .
Una cosa che non mi 'e piaciuta e' che in piu' di qualche frangente ho notato dei primi/secondi piani un po' sbiaditi e sfocati, fattore gia' riscontrato in
bluray tratti da pellicole piu' vecchie . La cosa non mi piace perche' fa perdere qualita' e puo' rendere fastidiosa la visione . Dopo va detto che in
un film come grease girato in location molto luminose e diurne la cosa risalta molto di piu' .
Un esempio lampante di queste sfocature di visi e persone lo si ha nella scena in qui John Travolta e amici mettono a posto l'auto in garage ballando e
cantando .
Non sto dicendo che non sia un buon bluray , ma solo che mi aspettavo di piu' .

La qualita'del video e' altalenante e passa da frangenti molto buoni ad altri appena discreti . la cosa piu' bella di questa trasposizione in alta definizione
e' la qualita' cromatica della pellicola , brillante alla brillantina e frizzante .
C'e' un po' di grana qua e la sui fondali come il cielo , e qualche calo fastidioso della definizione .
Certo il risultato finale e' sempre migliore del DVD perche' in alta definzione il film e' proprio come l'avevo visto al cinema ( fu il primo film che vidi
al cinema ) e riguardandolo in buray mi sembrava di essere tornato quel bambino di otto anni , perso nel film .

Ci sara' piu' grana , qualche sfocatura qua e la o calo di definizione , ma preferisco questa edizione in bluray al dvd che , mi ricorda molto cio' che vidi
al cinema , sal compresa con tanta gente . Ho fatto la lacrimuccia ... e si sa il primo film visto al cinema benche' piccini non si scorda mai , un po' come
il primo amore .
Sotto il profilo audio che dire ... tutto ridoppiato con risultati discutibili . Odio i ridoppiaggi . Avessero almeno lasciato il doppiaggio originale !
I contenuti extra sono gli stessi dell'ultime edizione pubblicata e sono tutti in standard definition .
Ecco la lista :

-Canta le tue canzoni preferite di Grease con il nuovissimo karaoke del film
-Scene eliminate, estese ed alternative con l’introduzione del regista Randal Kleiser
-Party di presentazione del DVD del 25°anniversario: I momenti memorabili
-Interviste con John Travolta e Olivia Newton-John
-4 Documentari
-Introduzione al film del regista Randal Kleiser

QUALITA' ARTISTICA

Cosa dire . Il miglior musical per almeno due generazioni : quella degli anni ottanta perlomeno .
un film completo , frizzante come non se ne fanno piu' . Un film che ancora oggi mi fa sognare ad occhi aperti , sognando la bellezza di olivia newton john .
Un film che si rivede senza mai stancarsi .

Un vero cult .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Allora , nonostante il comparti video non sia eccellente come mi apsettavo , ma comunque buono , questa edizione in bluray non e' male e la consiglio .
Sarei tentato di non consigliarla solo per il doppiaggio che non mi va giu' e non mi piace
.
Penso che questa del doppiaggio "maleodorante" sia la lacuna piu' grossa di questo bluray .
Se avete un bel videoproiettore e volte vedere Grease come era stato proposto al cinema nel 1978 ... prendete al volo questo bluray .
Ultima modifica di crossroads il sabato 30 maggio 2009, 20:36, modificato 1 volta in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Pizzo
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray recensione] Grease (1978)

Messaggio da Pizzo »

Sei stato "larghino" con il voto Video...ti ha veramente così impressionato?

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

sono stato larghino con il voto , ma ripensandoci forse un 7,5 solo sarebbe piu' adatto ... diciamo che mi ha colpito il buon croma ... anche se a mio avviso e' stato usato un po' di DNR :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

ho modificato il voto a 7,5 ... un po' meno :-9
Rispondi