[Blu-ray] Gran Torino (2008) di Clint Eastwood

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Gran Torino (2008) di Clint Eastwood

Messaggioda inglesino » giovedì 16 luglio 2009, 14:58

Immagine

Scheda film:
Regista: Clint Eastwood
Attori: Clint Eastwood; Geraldine Hughes; Bee Vang; Ahney Her; Christopher Carley; Cory Hardrict; Brian Haley; Dreama Walker; Brian Howe
Prodotto da: Warner Bros Pictures
Anno di produzione: 2008
Durata: 116 minuti

Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Anno produzione Blu-ray: 2009
Supporto: 50GB
Compressione: VC-1
Formato video: 2.40:1
Risoluzione: 1080p
Audio: English - Dolby True HD (5.1); Italiano (5.1)
Sottotitoli: Inglese; Cinese, Danese, Tedesco, Francese, Italiano, Koreano, Norvegese, Svedese, Spagnolo
Tipo Confezione: Amaray
-----------------------------------------------
Catena usata per la valutazione video: playstation3 collegata con cavo HDMI ( 1080i) a Plasma 46” Panasonic PZ80
Edizione Blu Ray analizzata: UK (audio Italiano presente anche nelle edizioni Tedesca, Francese, Australiana e Spagnola).

Trama:
Walt Kowalski (Clint Eastwood) è un reduce della guerra di Corea, dal carattere burbero e scontroso, ha un unico grande amore... la sua Ford Torino che custodisce gelosamente nel garage di casa. Walt non nasconde il proprio sentimento anticoreano, nato durante la sua campagna in Corea, quando vide morire suoi amici per mano dei nemici. A peggiorare la situazione, il quartiere da lui abitato negli ultimi anni è diventato il principale centro di questa comunità, e le bande locali infastidiscono non poco Walt. Anche se continuamente maltrattati da Kowalski, i coreani aiuteranno l'uomo a risolvere i propri problemi con la famiglia, per diventare amici e aiutarlo a ripudiare il razzismo.

Premessa:
Anche se alla notte degli Oscar Clint Eastwood non è potuto salire sul palco per ritirare alcuna statuetta, considero Gran Torino un’opera assolutamente da avere e tramandare nel tempo, alla pari di un orologio raro o un qualsiasi altro oggetto prezioso. Ad ogni modo il nostro “Ispettore Callaghan” non sbaglia un colpo anche da regista, senza sbavature e senza cadere nel melenso.
Credo possa ritenersi più che soddisfatto del risultato con oltre 250 milioni incassati senza contare i notevoli privilegi fiscali di cui ha goduto, dato che il Michigan (luogo dove è stato girato il film) ha promosso una legge volta a incentivare le produzioni cinematografiche che scelgono lo stato come location.
Piccola nota: Il titolo “Gran Torino” fa riferimento all'automobile Ford Torino, modello molto richiesto negli Stati Uniti durante gli anni '70 (la ricorderete nel telefilm Starsky e Hutch). Il personaggio di Eastwood nel film è molto legato al modello suddetto, al quale si dedica con cura morbosa.
Detto questo sono onorato di passare alla recensione di questo BD, che considero uno dei migliori film della stagione.

Il Blu Ray:
Il video ha un trasferimento abbastanza buono e nonostante alcuni piccoli problemi che ho potuto notare la qualità si mantiene sempre su standard elevati, il dettaglio è buono e anche la profondità di campo la reputo ottima, sono rimasto impressionato dal modo in cui il film ha gestito la scene buie, raramente ho visto una perdita di definizione dell’immagine. Nota dolente il croma, con colori abbastanza spenti, poco brillanti, ma questo a causa della scelta vagamente vintage della fotografia diretta da Tom Stern. Non è di sicuro un blu ray da riferimento ma ripeto, le immagini sono nitide e i neri si mantengono su standard ottimi.

L'audio italiano in Dolby Digital è apprezzabile. Considerato che Gran Torino non è di certo un film d’azione, l'audio va inteso come un mezzo per ricreare un contesto realistico dove le casse posteriori raramente si animano e avvolte per capire i dialoghi bisogna sforzare l’orecchio.

Gli extra sono tre documentari che nel complesso non raggiungono la sufficienza. I primi due suonano piuttosto ripetitivi, gira e rigira l’argomento trattato è il legame tra l’uomo e la propria auto, mentre l’ultimo The Eastwood Way è l’unico a destare un po’ di interesse e a parlare della lavorazione del film.
- Manning the Wheel (HD - 9m:23s)
- Gran Torino: More Than a Car (HD - 3m:57s)
- The Eastwood Way (HD - 19m:17s)

Dato il valore del film era lecito aspettarsi qualche contenuto in più.

In finale:
Edizione tecnicamente ottima, peccato per gli extra poco esaustivi.
Il film è grandioso compratelo.
VOTO COMPLESSIVO 7,5/10
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Re: [Blu-ray recensione] GRAN TORINO (2008)

Messaggioda inglesino » giovedì 16 luglio 2009, 15:10

Volevo aggiungere che questa edizione (UK) rispetto a quanto proposto nel mercato Italiano, si presenta nella classica amaray “cicciona” cioè più spessa rispetto alle nostre confezioni e contiene il seriale per il download della copia digitale del film e l'accesso ai contenuti BD-Live, cosa di cui l’edizione Italiana è sprovvista. :lol
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda crossroads » giovedì 16 luglio 2009, 15:27

vorrei prendere questo bluray , visto che e' warner e su sky non passano i film warner ... sotto il profilo artistico e' veramente bello come dici ? ... mi dai il via libera per proceder all'acquisto !

ottima rece ! :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda inglesino » giovedì 16 luglio 2009, 16:18

Se Changeling e Million dollar Baby ti sono piaciuti allora vai più che tranquillo. PRENDILO! Contrariamente ci penserei due volte o prima noleggerei il DVD. :-27
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda crossroads » giovedì 16 luglio 2009, 17:41

ok ... lo prendo ... :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Gran Torino (2008)

Messaggioda Billy » giovedì 16 luglio 2009, 19:41

bella rece inglesino :thumbs
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda inglesino » giovedì 16 luglio 2009, 19:50

Grazie, adesso che me ne vado in ferie spero di trovare il tempo di farne qualcun'altra!
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda Hyoma85 » giovedì 16 luglio 2009, 21:23

ottima rece!!! ora che ho letto tutto ciò procedo con l'acquisto... :)
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Marchese » domenica 26 luglio 2009, 19:28

Grazie inglesino l'ho compra a Dublino la settimana scorsa trovato in offerta a 22 euro e l'ho preso al volo, se non me lo dicevi tu che c'era l'italiano neanche entravo nello store a comprarlo!! :-9
Marchese
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda inglesino » domenica 26 luglio 2009, 19:35

De nada! !!
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda sixxola » mercoledì 29 luglio 2009, 19:29

Bada chi c'è, il grande inglesino abile a clonarsi :-27

Volevo sapere se la steel tedesca se è sempre a catalog e se presenta gli stessi extra o qualcosa di più?
L'ita mi pare che ce l'abbia.
sixxola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda inglesino » mercoledì 29 luglio 2009, 20:27

Su dvdessential sono sempre stato presente, qui ci sono meno prime donne e piu persone interessate al cinema.
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda Billy » mercoledì 29 luglio 2009, 21:01

sixxola ha scritto:Volevo sapere se la steel tedesca se è sempre a catalog e se presenta gli stessi extra o qualcosa di più?

il disco è lo stesso che si trova in vendita qui da noi.

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ivs » mercoledì 29 luglio 2009, 23:47

Ecco le foto della meravigliosa steelbook tedesca! ;)

ImmagineImmagine

Fronte:

Immagine

Retro:

Immagine

Aperta:

Immagine
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggioda inglesino » giovedì 30 luglio 2009, 9:00

Grazie Ivs, stupende!
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda Billy » giovedì 30 luglio 2009, 10:03

eh, la steel fa sempre la sua bella figura

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ivs » giovedì 30 luglio 2009, 11:45

Il profilo di Clint è poi molto più 'cool' rispetto alla cover nostrana. ;)
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » martedì 4 agosto 2009, 21:27

ho avuto una fortunaccia pazzesca . l'ho trovato usato , praticamente nuovo al block buster per 12,90 euro . ovviamente l'ho preso e me lo sono guardato ... che dire un film bello , non il migliore di Eastwood , pero' sempre sopra la media ! ...
l'interpretazione di eastwood e' spettacolare ... il film bello , molto ... in stile eastwood : racconta la verita' della vita a modo suo e come sempre ci riesce .
un film da vedere ! ... non fanno piu' film cosi' purtroppo ! :-9
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda steleoro » venerdì 21 agosto 2009, 2:03

davvero bellissimo, tecnicamente buono, complimenti per la bella rece inglesino.L'ho guardato la prima volta e alla fine, non mi vergogno a dirlo, non sono riuscito a trattenere le lascrime :-26 l'ho riguardato per farlo vedere ad altre persone e mi sono commosso ancora di piu'...che film....questo è cinema...Sei grandissimo Clint :-26
steleoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda inglesino » venerdì 21 agosto 2009, 2:17

Grazie steleoro, sempre un piacere sapere che la gente apprezza le mie recensioni e soprattutto il buon cinema in qualsiasi supporto sia contenuto :)
Immagine
inglesino
Utente
Utente

Messaggioda luctul » lunedì 31 agosto 2009, 10:39

sono in parte d'accordo con la rece tecnica anche se a me il video è piaciuto poco.ok i colori vintage ma spesso lìimmagine mi sembrava impastata e poco definita.alcuni primi piani sono ottimi,ma insomma mi aspettavo di +.oltretutto mi sembrava che in alcune occasioni il rumore video non fosse proprio invisibile (e toglieva un po' di compattezza alla scena).
sul fronte artistico vado controcorrente.a me è sembrato un bel passo indietro di Clint.alcuni dialoghi addirittura erano imbarazzanti tanto erano banali.
e inoltre
oltre mezz'ora prima della fine del film si erqa capito che non avrebbetentato di ammazzare nessuno
non solo.aggiungo la prevedibilità di questo film.nessuna scena o sequenza è stata una sorpresa.qualsiasi cosa facesse Clint era prevedibile e scontata.insomma non si può certo dire che il film fa schifo ma da Eastwood mi aspettavoo un qualcosa di meno retotico e sopratutto trattato in maniera + "alta"
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray] Gran Torino (2008) di Clint Eastwood

Messaggioda Errix » martedì 30 marzo 2010, 12:21

che film ragazzi! ieri sera mi ha emozionato di nuovo, certo che al cinema però è stata un'altra cosa :-23 veniamo al blu-ray: come è già stato detto il video non è esaltante ma rimane comunque buonissimo, l'audio secondo me era bassissimo (ho dovuto alzare di brutto il volume della tv altrimenti non sentivo nulla :think ), gli extra sono molto scarsi (degno di nota c'è solamente il making of di 20 min, le altre due sono robette). detto questo, anche se l'edizione non è all'altezza del film, l'acquisto di questo blu-ray è d'obbligo. un titolo così non può mancare in una collezione che si rispetti :ok

P.S. la ragazza asiatica invita Walt al barbecue e lui risponde "va bene, ma giù le mani dal mio cane":lollol

P.P.S. ho notato che sul bollino siae c'è scritto "destinazione noleggio e vendita" :think anche la vostra copia è così?
Parola di Roberto Carlino
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda rick_13 » martedì 30 marzo 2010, 12:30

:think stasera controllo errix... :think cmq gran film!!! davvero bello!! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
rick_13
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Billy » martedì 30 marzo 2010, 14:12

@Errix: ho aggiunto un piccolo spoiler al tuo ultimo messaggio, non si sa mai ;)

Il mio impianto
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giuphish » martedì 30 marzo 2010, 14:18

Errix ha scritto: ho notato che sul bollino siae c'è scritto "destinazione noleggio e vendita" :think anche la vostra copia è così?

Si.

Immagine

:-9
giuphish
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri