[Blu-ray] Fantasmi da Marte - Ghosts of Mars (2001) di John Carpenter

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-ray] Fantasmi da Marte - Ghosts of Mars (2001) di John Carpenter

Messaggioda crossroads » lunedì 9 marzo 2009, 15:43

Immagine

VOTO VIDEO : 7,5/8
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DISCO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION , HIGH DEFINITION ( TRAILER )
CODICE AREA : A/B/C
LINGUE AUDIO : ITALIANO DOLBY TRUEHD 5.1 , INGLESE DOLBY TRUEHD 5.1 , TEDESCO DOLBYTRUEHD 5.1
SOTTOTITOLI : ITALIANO , INGLESE , INGLESE PER NON UDENTI , DANESE , FINLANDESE , GRECO ,HINDI ,NORVEGESE ,OLANDESE , SVEDESE , TEDESCO , TURCO .
FORMATO VIDEO : 2.40:1 , 1080P HI-DEFINITION WIDESCREEN
CASA DISTRIBUTRICE : SONY

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Reparto video tutto sommato non male , anche se con qualche lieve flessione .
Flessioni perlopiu' legate a cali di definizione .
Il croma e' abbastanza buono , ma mi aspettavo qualcosa in piu' sotto questo profilo . Certo , rispetto al DVD , i rossi di marte sono rossi veri e
propri rossi .

Sotto il profilo della definizione , a parte alcuni alti e bassi il salto rispetto al DVD in alcuni frangenti e' evidente . Si riescono ad aprezzare
alcuni particolari sui visi che prima rimanevano praticamente nascosti .
La definizione generale sui campi lunghi non e' male , ma non di difficile valutazione viste le poche location esterne , e girate in nottirna . Si intuisce
pero' una buona resa sui fondali .
La tridimensionalita' del quadro e' quella che piu' mi ha deluso . "Tende" a salire in cattedra , ma avolte sembra un po' appiattita . Certo , sempre molto
meglio del DVD , ma la distanza tra i due non e' cosi' abissale come speravo .

Si nota qualche artefatto da compressione durante le tempeste rosse di Marte , peccato . Ho notato anche qualche inquadratura sui visi e cose un po'
sfocati.
Nel complesso do un 7,5 che fa l'occhietto all'8 . Se il croma fosse stato un pelino piu' saturo , come la tridimensionalita' del quadro piu' accentuanta ,
questo bluray sotto il profilo video avrebbe potuto prendere un bel 8 . Ci va vicino , ma ... non ci arriva .
i contenuti extra sono in stadard definition e gli stessi medesimi dell'edizione in DVD ( tra l'altro uno dei primi DVD che acquistai SJB ) . Solo i trailers
sono in alta definizione . Bella la featurette sulla musica del film , dove gli appassinati rocker e shredder delle sei corde potranno ammirare un'ottimo
Steve Vai in sala di registrazione insieme a Carpenter .

Sotto il profilo audio questo bluray non e' affatto male , incisivo e senza sbavature . Certe esplosioni penso siano state sentite anche dai miei vicini
di casa .

QUALITA' ARTISTICA

Che dire , da buon fan di Carpenter posso solo dire che adoro questo film . Non sara' il suo piu' riuscito , ma neanche il peggiore .
A mio avviso un buon film , con la giusta dose di Suspance . L'ultimo Film girato a quattro mani da Carpenter stesso tra l'altro .
Un Film da ri-valutare e che per i fan del genere non potra' mai cadere nel dimenticatoio .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Upgrade consigliato a meta' . L'alta definizione c'e' . Forse io mi aspettavo qualcosa in piu' . Ai tempi del DVD rimasi piu' colpito , un po' meno da questa
trasopozione in alta definizione .
Consigliato , ma con discrezione !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Fantasmi da Marte - Ghosts of Mars (2001)

Messaggioda ivs » domenica 29 marzo 2009, 2:04

Grazie al Bd ho visto finalmente uno dei pochi Carpenter che mi mancavano all'appello.

Una pellicola a cavallo tra la fantascienza e il western che non fa che rispolverare vecchi marchi di fabbrica della sua produzione: l'asserragliamento, la lotta contro un nemico di cui si sa ben poco, il labile confine tra il Bene e il Male, la lotta per la sopravvivenza, l'umorismo sopra le righe e (in questo caso) anche ampie dosi di splatter.

Ci si diverte, ma con moderazione. Cast non del tutto azzeccato e sequenze che sanno spesso di 'riciclato' (chi conosce a memoria Distretto 13, Vampires, The fog si divertirà a coglierne i riferimenti).

Video sicuramente buono: il master hd mostra una buona definizione, anche se a volte si avverte qualche sfocatura e affiora un pò di grana. Bella la resa del croma, assai difficile da riprodurre vista la palette virata al rosso acceso. Discontinuo comunque il risultato finale, con sequenze ottime che si alternano ad alcune solo più che sufficienti.

Audio di discreta fattura, senza strafare. Extra gli stessi del dvd, ovvero: un commento audio del regista e di Natasha Henstridge, un dietro le quinte, una featurette sugli effetti speciali e una sulla colonna sonora per un totale di circa mezz’ora di durata, il tutto con video in SD e sottotitolato in italiano.

Voti:

Film: 6,5
Video: 7
Audio: 6,5
Extra: 6,5

Upgrade consigliato.
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crossroads » domenica 29 marzo 2009, 9:57

infatti i nessi tra distretto 13 e vampires sono molti ... se fai na somma dei primi 2 film ... esce questo film ! :pop
Ho notato pure io le sfocature nel BRD , nel dvd non le avevo notate . Il DVD me lo tengo comunque stretto visto che e' un'edizione SJB :maf
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda simo88 » lunedì 30 marzo 2009, 0:01

beh questo film nella carriera di carpenter si posiziona nelle ultime posizioni di fronte a filmoni come Il seme della Follia o La cosa...
però ho una voce dentro di me che dice prendilo :-27 nn so se acoltarla...cmq si tratta del maestro Carpenter
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda ivs » lunedì 30 marzo 2009, 0:37

Prendilo, è comunque un discreto film. ;)

Ovviamente i filmoni del Maestro sono altri, ma questo regala comunque piacevoli momenti si sano cinema di serie B. :-9
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggioda simo88 » lunedì 30 marzo 2009, 8:52

ok grazie per il consiglio...è sempre il film del maestro alla fine...anche se aspetto con trepidazione il seme della follia
:-9
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda crossroads » lunedì 30 marzo 2009, 10:20

A mio avviso prendilo ... e' pur sempre sopra la media dei film del genere . non il migliore di carpenter , ma che ha il suo fascino ! :pop
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda simo88 » lunedì 30 marzo 2009, 11:00

ok cross...lo terrò in considerazione ;)
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda ivs » lunedì 30 marzo 2009, 11:46

simo88 ha scritto:anche se aspetto con trepidazione il seme della follia

Quello è un filmone!! ma essendo Cecchi gori campa cavallo... :-4
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barbazza » lunedì 30 marzo 2009, 11:52

Consiglio low tech a bassa definizione: prendere, prendere, il film e' un divertentissimo western spaziale.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggioda simo88 » lunedì 30 marzo 2009, 12:09

ivs ha scritto:Quello è un filmone!! ma essendo Cecchi gori campa cavallo... :-4

quel film è la punta più alta nella carriera di Carpenter...proprio un peccato...nessuna speranza quindi
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Invisible » lunedì 30 marzo 2009, 12:57

Barbazza ha scritto:Consiglio low tech a bassa definizione: prendere, prendere, il film e' un divertentissimo western spaziale.

E se lo dice addirittura Barbazza, che questi film li prende con "guanti di lattice e pinzette"! (cit.) :lollol

Cmq, confermo, e a questo punto mi permetto di postare anche un mio vecchio commentino:

Invisible ha scritto:FANTASMI DA MARTE
Lo stile è quello inconfondibile di Carpenter: fumettistico, un mix intrigante di avventura e ironia, di fantascienza ed horror, con una strizzatina d'occhio ai B-movie e un'atmosfera noir che stavolta presenta anche la classica struttura narrativa a flashback.
Il film si lascia vedere fino all'ultimo, e i più smaliziati troveranno omaggi velati ed autocitazioni (vi si ritrovano molti elementi del racconto I am legend di Richard Matheson).
Non al livello dei migliori lavori del regista, comunque.

VOTO: 6,5
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Invisible
Moderatore
Moderatore

Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri