[Blu-ray] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988) di John McTiernan

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988) di John McTiernan

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 5,5/6
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : IN ALTA DEFINIZIONE


Incomincio con lo scrivere che aspettavo da molto questa uscita in BluRay .
Le specifiche adottate mi avevano fatto ben sperare . L'uso del dual layer 50gb e codec AVC mi avevano fatto pensare per il meglio . Ma cosi' non e' andata !NCS ... vale a dire Non Ci Siamo .
Inserito il bluray noto subito un bell'audio compatto e questo mi fa ben sperare .
Ma mi cadono le braccine quando incomincio a vedere artefatti di compressione qua e la durante la visione del film !
Posso capire che per una pellicola di fine anni ottanta la percezione della tridimensionalita' e dei primi piani possa essere ridotta . Infatti questo Die Hard se la caverebbe anche benino . I colori sono naturali e il quadro il piu' delle volte risulta pulito . La tridimensionalita' del quadro viene piu' che altro suggerita senza troppi compromessi .
Il problema dove sta ? Nelle cadute di stile nel video !E non parlo di un paio di casi , ma di molti casi !
A parte graffi e spuntinature presenti qua e la , non avevo mai visto un film con codec AVC che evidenziasse artefatti di compressione con bei aloni visibili , neanche nascosti o mascherati !
Alcuni frangeti del film sono discretamente rappresentati , ma in altri si cade quasi nel ridicolo .
La gestione del nero e'sì discreta durante tutta la visione , ma questo non basta !
In poche parole ... il video generalmente e' discreto , ma ha dei punti in qui sembra di stare di fronte ad un DVD scadente e non un buon DVD . Un DVD scadente , ripeto !
E queste cadute di stile come le chiamo io sono sin troppo percettibili . Anche chi non ha mai visto un DVD o un BLURAY nota questi aloni e artefatti di compressione qua e la . Messe a fuoco fatte male ( in parte imputabili a come e' stata girata la pellicola , ma sino ad un certo punto ) .
Ho voluto testare il DVD e ... piu o meno e' la stessa cosa . Il dvd ha una definizione minore .. e ci mancherebbe , ma certi artefatti dovuti alla compressione non li ho notati sul dvd .
Il bluray e' in linea di massima equicomparabile alla versione in DVD , sotto il profilo video . Ma se parliamo di extra il bluray cade .. e non cade di certo in piedi !
Sotto il profilo audio invece il Bluray e' superiore al DVD ! La scena viene rappresetata robustamente , con dei bei bassi !
Faccio notare anche , e questa e' un'aggravante che , sulla PS3 , dove tutto dovrebbe funzionare a dovere , l'avanzamento veloce del film non funziona ... va a scatti e si blocca . In un primo momento ho pensato ad un problema di BD+ , protezione della FOX .Ma inserendo il bluray di diehard 2 ... non ho notato questo problema . Posso solo dedurre che sia un problema di fabbricazione e mala masterizzazione del bluray in questione !
Per un titolo cosi' dovevano minimo rimasterizzare il film e non solo "riconvertirlo in alta definizione ". Non basta questo per sfoggiare il logo "Alta Definizione " . Specie se il master di partenza ha dei problemi fisiologici ( mi vien da ridere con sta battuta ) .
L'authoring e' carino . Il grattacielo della Nakatomy fa da pop-up in rilievo e di li si sposta verso il centro del film man mano che vengono effettuate le varie scelte . Questo mi e' piaciuto : semplice , ma funzionale e anche bellino da vedere !
Gli extra sono in alta definizione , ma rispetto alla versione in DVD manca qualcosa . Non ho controllato cosa , ma nella versione SE a 2 DVD c'era del materiale "di interesse " che qui non ho visto !
A sto punto vale l'upgrade da DVD a bluray ?
Secondo me ... chi ha la special edition a 2 dvd di questo primo capitolo di die hard se la tenga ben stretta e lasci li il BluRay .
Io mi terro' le mie special edition a 2dvd e anche il package inglese con tutti e tre i film in e il frame cell allegato . A volte il gadget da valore aggiunto al film !
Io da fan della serie ho preso il BluRay e lo tengo , ma non ne cosiglio assolutamente l'acquisto.
E' un bluray che in molto tratti e' scadente e che molto probabilmente e' stato pure masterizzato male !
Ultima modifica di crossroads il giovedì 15 novembre 2007, 18:56, modificato 3 volte in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

azz :-4 :-4
Ottima recensione come sempre. :-23
Per Die Hard 2 puoi darci qualche anticipazione ? :-27
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Die Hard 2 l'ho visto mezz'ora e .. sicuramente e' una spanna sopra al primo ... priobabilente si prederea' un 7,5 . Ma prima di recensirlo lo devo finire !
Il quadro del secondo e' bello pulito , senza artefatti di compressione ! ... non e' male , ma ripeto , ho vosto solo la prima mezz'ora del secondo capitolo
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

crossroads ha scritto:Die Hard 2 l'ho visto mezz'ora e .. sicuramente e' una spanna sopra al primo ... priobabilente si prederea' un 7,5 . Ma prima di recensirlo lo devo finire !
Il quadro del secondo e' bello pulito , senza artefatti di compressione ! ... non e' male , ma ripeto , ho vosto solo la prima mezz'ora del secondo capitolo
Thanks, almeno uno si salva :thumbs
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

guarda ... sicuramente di die hard 2 si puo' fare l'upgrade o l'acquisto , ma ti do conferma quando lo vedo e lo recensisco . sin dai primi minuti il video mi 'e' apparso bello pulito ! ...
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

questo die hard cmq e' forse il peggior bluray che ho visto ... mi spiace dirlo da fan della serie e anche sfegatato fan . Io spero vivamente in una riedizione ! ...
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Comparazione con il DVD. :-12
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ho capito, mi tengo il dvd
:-7
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

c'avevo azzeccato con la rece ... ma ci voleva poco per azzeccarci ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Billy ha scritto:ho capito, mi tengo il dvd
:-7
siete fantastici ;)
ieri lo avevo visto da bb a 18,90 (anch'io ho il doppio fox) ed ero tentato
ma prima di farlo volevo guardare la rece....
ergo :-7
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

boh, io l'ho appena visto e non mi sembra tanto male
non ho notato aloni o altri artefatti, si vede molto la grana ma questo è un "difetto" del blu ray rispetto ai dvd (come dei monitor lcd rispetto ai vecchi tv color)
potresti fare un esempio di una scena che si vede male?
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Ciao Dr. Chandra , la recensione l'ho fatta circa un'anno fa . Per vedere le scene incriminate dovrei rivedermi o cercare i punti dolenti . Quando ho un secondo di tempo lo faccio .

Cosi' a memoria ricordo che il bluray era superiore al dvd , ma di poco poco .
Ricordo che la parte iniziale del film era piuttosto scadente sotto molti profili , tridimensionalita' , definizione . Solo il croma era leggermente migliore di quello del dvd .
Dalla seconda meta' del film in poi le cose miglioravano ; il croma era piu' pastellato , la definizione altalenante , ma sempre su standard bassi .
Forse mi aspettavo molto da questo bluray , essendo un grande fan della serie e comparato con altri film editati in bluray dello stesso periodo questo primo die hard non ne viene fuori bene !

In sinstesi ... ma ora vado a memoria ... il livello qualitativo del bluray e' di poco superiore a quello del dvd che tra l'altro mi sono tenuto ! :-3

Quando ho un secondo vado a spulciare il bluray di nuovo cosi' ti so dire cosa mi ha colpito in negativo del bluray !
Ciao :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

anch'io ho il dvd, però quello disco singolo non la riedizione
per quanto mi riguarda la definizione è cmq molto superiore, poi per grana e scene un po sfocate ci sono, ma penso dipenda dal materiale di partenza e c'è poco da fare
ho preso anche predator, anche lì i primi minuti sono afflitti da una grana paurosa, ma poi l'alta qualità del blu ray viene fuori alla grande
io i dvd che ricompro in bluray li regalerò in giro :)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Nel caso di predator mi ricordo che c'era si una discreta dose di grana , ma la tridemensionalita' generale del quadro non era affatto male !
Spero in una riedizione con codifica in AVC , visto che il primo era stato codificato in mpeg-2 ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
joetiziano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 21:51
Località: Palermo
Contatta:

Re:

Messaggio da joetiziano »

Ma come sarebbe a dire in mpeg-2! :no
Che fregatura, così la fox ha fatto un DVD travestito da Blu Ray? :-7
Un BD deve essere codificato in AVC e non in mpeg-2! :-21
Cos'è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi? Una bestia, nient'altro.
(W. Shakespeare, Amleto).
La mia videoteca in DVD e BD (film, musicali, documentari)
Il mio sito
Il mio sito internazionale
La mia libreria :-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Re:

Messaggio da Billy »

joetiziano ha scritto:Un BD deve essere codificato in AVC e non in mpeg-2!
pur ammettendo l'effettiva superiore efficienza di H.264 e VC-1 per quanto riguarda i Blu-ray, non commettere l'errore di bollare l'MPEG2 come un codec scarso "da dvd", quando vai al cinema a vedere una proiezione digitale in 2K quello che vedi è codificato in MPEG2 (anche se a bitrate non possibili nei BD).
guardati vertical limit o the orphanage che sono in MPEG2, poi dimmi se si vedono male.
comunque aspetta pure le riedizioni, sicuramente la FOX le farà per i titoli che aveva fatto uscire in MPEG2 (già l'ha fatto per x-men 3).
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
joetiziano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 21:51
Località: Palermo
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da joetiziano »

Sì, aspetterò la riedizione in BD della Special Edition. :-21
Cos'è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi? Una bestia, nient'altro.
(W. Shakespeare, Amleto).
La mia videoteca in DVD e BD (film, musicali, documentari)
Il mio sito
Il mio sito internazionale
La mia libreria :-9
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray recensione] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988)

Messaggio da inglesino »

Ma perchè? ?? E' già in cantiere una riedizione o si spera..? ??
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988)

Messaggio da Billy »

no no, solo che la FOX aveva detto che avrebbe rieditato i primi titoli che fece uscire in MPEG2 e senza extra.

comunque adesso che ci faccio caso trappola di cristallo è in H.264 e su BD50 quindi non penso ci saranno riedizioni, almeno a breve.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Re: [Blu-ray recensione] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988)

Messaggio da Smonty »

se dovesse esserci sarebbe soprattutto per gli extra, visto che se non ricordo male ne mancano molti rispetto all'edizione speciale in 2 dvd.
io non l'ho preso nè questo nè il seguito proprio perchè aspetto una riedizione con gli extra mancanti
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988)

Messaggio da crossroads »

die hard comunque e' codificato in AVC ... e' vero ... mancano degli extra e conoscendo bene la fox penso che faranno una riedizione , come hanno gia' fatto in passato ! :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray] Die Hard - Trappola Di Cristallo (1988) di John McTiernan

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi