[Blu-ray] Die Hard 2 - 58 Minuti Per Morire (1990) di Renny Harlin

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Die Hard 2 - 58 Minuti Per Morire (1990) di Renny Harlin

Messaggio da crossroads »

Immagine


VOTO VIDEO : 7,5
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : IN ALTA DEFINIZIONE


Dopo aver visto il primo Die Hard con conseguente perdita delle parti inferiori a me piu' care , passare alla visione di die hard 2 non e' stato semplice .
Inserisco il bluray in questione e gia' dal logo della FOX e dalle primi immagini incomincio a sperare che questo die hard 2 sia superiore al primo .
Proseguo nella visione e con mia gioia noto che il bluray in questione ha i suoi bei jolly da svendere !
Mi ritornano gli attributi a me tanto cari , fuggiti verso lidi impensabili , dopo la visione del primo capitolo della serie !
Il quadro risulta pulito sin da subito e la definizione e' discreta . Parliamo di un film che ha 17 anni alle spalle , ma che viene "saggiamente" riprodotto in questo bluray .
La tridimensionalita' del quadro viene dolcemetne suggerita , quindi non e' invasiva o particolarmente eccessiva . Complice i vari filtri luce e la fotografia usati , accompagnati da un scena dove il fumo della scena stessa e' spesso presente . Un film fumoso tra virgolette . Penso che gli attori a fine film siano rimasti intossicati da tutto sto fumo di scena . Evidentemente al regista Renny Harlin piace fumare molto .
Quindi questa particolare fotografia velata risente nella resa del dettaglio , ma dall'altra parte il codec AVC usato , svolge un ottimo lavoro di accompagnamento . Ho visto solo un paio di artefatti dovuti alla compressione .
Il primo , a circa 10 minuti inizio film , dove due terroristi entrano nella chiesa e uccidono il custode . La luce che entra dalla finestra sisnistra del locale lasca trasparire un artefatto di compressione da solarizzazione .
L'altro artefatto dovuto alla compressione l'ho visto verso la fine del film , quando gli aerei atterrano e il primo aereo con le sue luci crea piu' o meno lo stesso artefatto dovuto alla solarizzazione .
Per il resto non ho visto nulla di preoccupante .Anzi posso dire che il film e' esente da grana ; non ho visto grana disperdersi qua e la !
Anche nelle scene piu' scure , da meta' film in poi , il quadro resta pulito e velato . In alcuni frangenti il dettaglio emerge , ma mai in maniera tagliente . E' velatametne suggerito .
La fotografia del film e' qui ben rappresentata ed e' pure carina . A me e' piaciuta .
Si vede che il film e' in alta definizione . in Alcuni primi piani si nota che anche gli attori di colore usano il makeup ! Dettagli su giacche e maglioni , ecc .. la neve ben squadrettata e rappresentata .
La scena finale dell'esplosione dell'aereo poi viene perfettamente rappresentata e i colori del fuoco sono suntuosi .
Diciamo che il quadro visivo e' piu' che discreto ed appagante . Ovviamente non siamo di fronte ad un quadro di riferimento , ma qui il tutto va oltre la semplice sufficenza e prende il largo in modo positivo , se paragonato al primo die hard .
Microscatti ... mai notato uno !
L'audio e' superiore a quello DVD , ben bilanciato e mai prevaricante nei confronti del parlato .
L'authotoring del bluray e' molto simile a quello del primo capitolo . Al posto del grattacielo della Nakatomi c'e' un bel boeing che ruota attorno a se stesso . Piacevole da vedere anche durante la visione del film . Gli extra sono un po' piu' corposi del primo die hard , e anche piu' interessanti . Tutti in alta definizione . Non ho comtrollato se sono gli stessi dell'edizione a 2 dvd in digipack .
Sotto il profilo artistico questo secondo capitolo di die hard non e' male . Ovviamente era diffcile competere con il primo film della serie , ma Renny Harlin ha prodotto un buon sequel . Un po' artificioso nelle soluzioni , diciamo un po' western , ma carino . Si fa guardare senza problemi .
Si nota che la fotografia del film e' simile ai suoi lavori precedenti , tipo "nightmare 4 " , e l'approccio narrativo simile ! Renny Harlin avrebbe potuto diventare un gran regista , ma si e' perso per strada . Dopo un buon inizio , da "Spy" in poi non ha prodotto piu' film interessanti . Ad esempio l'ultimo "The Coventant " , artisticamente parlando e' ... osceno .
A sto punto , e' consigliabile l'acquisto di questo bluray .
Io direi di si . Rispetto al DVD il passo in avanti e' stato fatto ; anzi direi che sono stati fatti due passi avanti .
La particolarita' della fotografia emerge bene in questo bluray , mentre nel dvd non emerge , sembra piu' compressa . Meglio il bluray sicuramente !
Nessun problema con i vari menu' e bd-java e protezioni BD+ . La ps3 digerisce tutto alla grande .
Il bluray e' buono , si puo' acuistare , ma tenetevi ugualmente stretta la digipack a 2 dvd , ma solo perche' le digipack sono piu' belle da vedere delle confezioni standard bluray .
Un acquisto comunque consigliato !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Re: [Blu-Ray recensione] Die Hard 2 - 58 Minuti Per Morire -

Messaggio da Quarry »

:plauso :plauso
crossroads ha scritto: Mi ritornano gli attributi a me tanto cari , fuggiti verso lidi impensabili , dopo la visione del primo capitolo della serie !
:-27 :-27
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

sono tornati e si sono pure sgonfiati ! :-3 :-27 :-24
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray] Die Hard 2 - 58 Minuti Per Morire (1990) di Renny Harlin

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
mark-bluray
Utente
Utente
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 9:14
Località: Milano
Contatta:

Re: [Blu-ray] Die Hard 2 - 58 Minuti Per Morire (1990) di Re

Messaggio da mark-bluray »

Bene l'audio,più che discreto il video esaudienti anche gli extra.
Nel complesso una edizione di questo film decisamente soddisfacente.
Rispondi