[Blu-Ray] Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

[Blu-Ray] Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk

Messaggioda zasor56 » venerdì 3 maggio 2019, 21:27

Poco tempo fa ho ricevuto dalla Spagna alcuni interessanti Blu-ray pubblicati da poco in loco, e di indubbio interesse sia per la qualità dei titoli proposti, che per la presenza della lingua italiana e la bontà della qualità di immagine. Dopo averli visti al ritmo di un film per sera, posto qui le mie impressioni partendo da un titolo per me molto appetibile, lo splendido "Come le foglie al vento" di Douglas Sirk:

Il BR offre una immagine di buonissimo livello, pur con qualche momento leggermente "soft" (ma si tratta davvero di poca cosa). L'immagine è stabile e nitida, e i colori presentano, a mio parere, un ottimo equilibrio, con tonalità sature ma non troppo cariche, e incarnati naturali, con quella profondità che solo il Technicolor sapeva dare. E' tutto il quadro generale comunque a godere di un equilibrio tonale molto soddisfacente.
L'audio italiano ha un volume leggermente più basso di quello inglese o spagnolo, ma si ascolta senza nessuna fatica, ed è sempre chiarissimo e molto pulito, specialmente se si considera che stiamo parlando di una pellicola del 1956. Il doppiaggio è quello d'epoca, con la meravigliosa Lydia Simoneschi sulla Bacall, e tutto il gota dei nostri straordinari doppiatori del tempo (manca solo la Lattanzi, se no sarebbe stato completo).
Il fermo immagine rivela qualche sgranatura, ma la visione in movimento è una gioia per gli occhi, di gran lunga migliore a quella che si può ottenere con il DVD pubblicato a suo tempo.

Per il resto, l'edizione è molto spartana, e oltre al film offre solo una galleria di immagini. Tra i lati negativi l'assenza dei sottotitoli italiani e il formato di immagine 1.78:1 e non 2.00:1, presente invece nel BR dello stesso titolo pubblicato in Francia ma senza lingua italiana. Il costo è di circa 15 euro, praticamente quello che paghiamo qui da noi per un DVD delle tre più famose etichette nostrane. Ma l'Italia, si sa, non è Paese per BR.

Titolo originale inglese: Written on the wind
Titolo spagnolo: Escrito sobre el viento
Lingue presenti: Italiano, Inglese, Spagnolo, Russo
Sottotitoli disponibili: Inglese, Spagnolo.
Ultima modifica di zasor56 il sabato 4 maggio 2019, 18:59, modificato 2 volte in totale.
zasor56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk - BR spag

Messaggioda Mizoguchi » sabato 4 maggio 2019, 0:54

Peccato per il ratio errato, motivo sufficiente per me per evitare l'acquisto. Grazie!

ps. sai qualcosa riguardo ad Anatomia di un omicidio? Gli spagnoli sui forum non ne parlano minimamente. Il master usato da Criterion anni fa è ridicolo per gli standard odierni, onestamente, e non ho letto di nuovi scan effettuati, per quello non ho ancora 'premuto il grilletto'...
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk - BR spag

Messaggioda zasor56 » sabato 4 maggio 2019, 18:58

Mizoguchi ha scritto: ps. sai qualcosa riguardo ad Anatomia di un omicidio? Gli spagnoli sui forum non ne parlano minimamente. Il master usato da Criterion anni fa è ridicolo per gli standard odierni, onestamente, e non ho letto di nuovi scan effettuati, per quello non ho ancora 'premuto il grilletto'...


No, non ho ordinato questo titolo perché purtroppo per me non mi sono accorto che fosse disponibile. Pazienza, lo prenderò con un prossimo ordine, quando magari sarà uscito qualche altro titolo di mio interesse. Cmq, l'edizione Criterion viene molto lodata su http://www.dvdbeaver.com, e anche gli screenshot mi sembrano ottimi. Certo la recensione è del 2012, ed è possibile che escano versioni ancora più curate, ma visto io che non posseggo un lettore multiregion, credo che rischierò con il BR spagnolo. Ah, se solo le grandi major non avessero abbandonato completamente il mercato italiano...
zasor56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk - BR spag

Messaggioda Mizoguchi » domenica 5 maggio 2019, 13:13

zasor56 ha scritto:No, non ho ordinato questo titolo perché purtroppo per me non mi sono accorto che fosse disponibile. Pazienza, lo prenderò con un prossimo ordine, quando magari sarà uscito qualche altro titolo di mio interesse.

Ok, in ogni caso ti linko un thread su Blu-ray.com dedicato proprio a queste amene uscite Sony in Spagna: verso la fine, trovi anche dei miei post e caps tratti dai due Woody Allen (anche se non so se ti interessano :plauso ). Su tutti, sembrerebbe ottimo Una strega in paradiso (Me enamoré de una bruja in spagnolo), che però non ho ancora preso, ché sta ancora troppo alto. Diversi titoli sono da evitare (Holiday/Incantesimo su tutti).
Io sono molto curioso anche riguardo a In Cold Blood (A sangue freddo) di Brooks, perché è stato restaurato nel 2014-15 in 4k e finora l'unica etichetta ad avere incluso questa copia è stata la Criterion. Chissà se questa spagnola lo include...purtoppo, gli spagnoli parlano assai poco di questione tecniche (o non postano proprio), quindi stiamo un po' al buio riguardo 'ste edizioni. Appena càpita in un'offerta, comunque, voglio provare a prenderlo. Almeno risparmio qualcosa sul Criterion...
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk - BR spag

Messaggioda zasor56 » lunedì 6 maggio 2019, 23:59

Mizoguchi ha scritto:Ok, in ogni caso ti linko un thread su Blu-ray.com dedicato proprio a queste amene uscite Sony in Spagna: verso la fine, trovi anche dei miei post e caps tratti dai due Woody Allen (anche se non so se ti interessano :plauso ). Su tutti, sembrerebbe ottimo Una strega in paradiso (Me enamoré de una bruja in spagnolo), che però non ho ancora preso, ché sta ancora troppo alto. Diversi titoli sono da evitare (Holiday/Incantesimo su tutti).
Io sono molto curioso anche riguardo a In Cold Blood (A sangue freddo) di Brooks, perché è stato restaurato nel 2014-15 in 4k e finora l'unica etichetta ad avere incluso questa copia è stata la Criterion.


Grazie per il link. Già che c'ero ho dato uno sguardo alla lista dei tuoi BR: complimenti, proprio una bella collezione! Ho visto anche i post relativi ai due Woody Allen (purtroppo è uno di quei grandi nomi che su di me non hanno presa). In un prossimo ordine dalla Spagna includerò sicuramente "Una strega in Paradiso" ma, per ammortizzare le spese di spedizione, preferisco aspettare di avere almeno 4/5 titoli da ordinare assieme.
Di "In cold blood" ho già il BR italiano, e credo che mi accontenterò di quello, che cmq va bene, anche se effettivamente l'edizione Criterion è superiore.
zasor56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk - BR spag

Messaggioda darkglobe » martedì 7 maggio 2019, 10:06

Grazie per il post. Avevo visto con un certo entusiasmo l'uscita di questi classici in BD spagnoli con audio ITA ma poi mi sono dovuto frenare subito perchè per alcuni di questi le recensioni erano assolutamente pessime, non si evinceva alcun miglioramento evidente rispetto all'edizione in DVD. Mi pare di capire che Come le foglie al vento sia un caso diverso per il quale valga la pena spendere. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1765
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk - BR spag

Messaggioda zasor56 » martedì 7 maggio 2019, 19:11

darkglobe ha scritto:Grazie per il post. Avevo visto con un certo entusiasmo l'uscita di questi classici in BD spagnoli con audio ITA ma poi mi sono dovuto frenare subito perchè per alcuni di questi le recensioni erano assolutamente pessime, non si evinceva alcun miglioramento evidente rispetto all'edizione in DVD. Mi pare di capire che Come le foglie al vento sia un caso diverso per il quale valga la pena spendere. :-21


Personalmente l'ho trovato un ottimo Blu-ray. Ovviamente non pretendo una immagine ultradefinita per un film uscito nel 1956, però mi sembra che i suoi 15 euro li valga tutti, specialmente se si è estimatori di questo titolo. Un altro ottimo BR uscito in Spagna è "Picnic", recensito in un post in questa stessa sezione. Forse l'unico titolo ad avermi un po' deluso è "Piccole Volpi", non perché non si veda bene, ma perché credo si tratti di un semplice upscale del master usato per il dvd e non di un vero restauro. Poi naturalmente ciascuno è libero di fare le proprie valutazioni :-21
zasor56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04


Torna a Blu-Ray Italiani ed Esteri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti