VOTO VIDEO : 8+
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : HIGH DEFINITION
CODICE AREA : B
FORMATO VIDEO : 1.78:1
CASA DISTRIBUTRICE : PARAMOUNT
CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC
VIDEO
Un po' difficile valutare il comparto video di questo bluray , non tanto per la qualita' , ma per la scelta
registica su come sia stato girato il film . Praticamente tutto il film e' stato girato con una camera a
mano e questo da una parte esalta alcuni fattori legati alla trasposizione in alta definizione , mentre in
altri ne puo' mettere in luce i difetti .
Il difetto , ma non si puo' neppure definire difetto e' il croma , ovviamente naturale e leggermente tendente
al seppia . Ripeto che pero' che si tratta di una precisa scelta registica e affine al tipo di girato con
relativa camera in HD .
Il croma e' naturale , diciamo anche piacevolmente naturale .
Alla fine comunque l'uso HandShacke della camera , il fattore croma privo di filtri , ecc ... risulta essere
una scelta vincente . Il film girato normalmente non avrebbe avuto senso .
Comunque , passata la sbornia iniziale , dovuto alla volatilita'della camera e del girato che fa girare la testa,
ci si trova di fronte ad un prodotto originale e non affatto male !
La precisa scelta registica su come girare il film , aiuta a creare phatos su una trama che altrimenti e forse
sarebbe risultata piatta . L'unione di queste due cose comunque porta alla luce un prodotto di tutto rispetto
e che probabilmente diverra un cult negli anni avvenire .
Tecnicamente parlando le riprese che maggiormente soffrono sono quelle degli interni , dove l'handshacking , uniti
ad una leggere grana e un mala messa a fuoco della camera crea qualche artefatto qua e la .In questo film pero'
tale difetto ne diventa un punto di forza .
Sugli esterni , benche' movimentati , la qualita' del girato sale in cattedra . La naturalezza e la profondita'
di campo non sono affatto male . Questo sapore documentaristico dona alle immagini un qualcosa di fascinoso
e particolare che a fine visione lascia il segno .
Il tutto sembra molto reale. Se non sapessimo tutti che si tratta di un film , si potrebbe , volendo con un minino
sforzo che , il tutto sia realmente accaduto .Chissa' , tra 2000 anni se troveranno questo film , penseranno
veramente che siamo stati invasi da mostri (presumo marini ) .
Il dettaglio risente dell'handshacking , ma balza positivametne all'occhio quello poche volte in cui la camera
si assesta .
Buona , ripeto , la tridimensionalita' sugli esterni, pur essendo girati in notturna non ho notato flessioni
particolari. Va fatto notare che la codifica vc-1 e' molto alta e questo ha aiutato a sollevare e far lievitare
non poco il comparto video .Si arrivano a punte di 38mbit/sec
Nel complesso comunque buono , considerando le precise scelte registiche .
Gli estra sono corposi e tutti in alta definizione , compresi due finali alternativi che , modestamente ho
trovato inutili .
L'audio , soffre delle precise scelte registiche e si avvicina molto al registrato amatoriale . Non si poteva
e doveva far diversamente .
QUALITA' ARTISTICA
Superati i primi 15 minuti di film un po' noiosetti , si viene catapultati in un film infracito di azione pura .
Il plot non e' dei piu' originali , ma e' come e' stato girato , con camera a mano che rende artisticamente
parlando il Film molto appetibile ed interessante .
Dopo una diffidenza iniziale il film piace e , lascia il segno .
A mio avviso , tra una decade si parlera' gia' di Cult per questo Cloverfield .
CONSIGLI PER L'UPGRADE ?
Il film e' particolare .
Se amate le camere ferme e precise nei dettagli e movimenti , questo film non fa per voi .
Se vi piace l'idea di un film sperimentale , diverso nel girato e molto veloce da assimilare , il film vale
l'acquisto .
A parte le scelte registiche particolari comunque il film e' consigliabile !
Un pensierino ce lo farei ! Io l'ho fatto e non mi sono pentito !