[Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldr

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

[Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldr

Messaggio da Dan8700 »

9 ottobre in digibook.
Immagine
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldrich

Messaggio da Errix »

ecco lo sapevo che dopo essermi deciso a comprare il dvd sarebbe stato annunciato il blu-ray
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da Noodles85 »

zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da zasor56 »

Già ordinato in pre-order. Un titolo stra-cult come questo non può mancare in nessuna videoteca degna di questo nome. Non c'è un solo momento di noia in questo film che porta lo spettatore al parossismo. La prestazione artistica delle due Grandi Signore del Cinema è poi spettacolosa, con una strepitosa Davis che gigioneggia come non mai - ma sempre tenendo ben salde le redini della recitazione pur nell'esagerazione del ruolo assegnatole - e una Crawford meravigliosa, che dà una vera e propria lezione di stile su come impreziosire una parte aggiungendo dei finissimi dettagli recitativi, anche con la voce (se volete, guardate il film in lingua originale, e lo noterete ancora di più).
Negli anni '90 fu fatto un remake di questo classico, ma era talmente penoso che credo sia passato del tutto inosservato. Agli inizi del 2000 tornò a girare la voce di un nuovo rifacimento con una coppia di dive italiane rivali almeno quanto la Davis e la Crawford (Sophia Loren e Gina Lollobrigida), ma poi non se ne fece più niente (per fortuna, aggiungo io).
Errix ha scritto:ecco lo sapevo che dopo essermi deciso a comprare il dvd sarebbe stato annunciato il blu-ray
Consolati pensando che il DVD contiene una bellissima intervista alla Crawford che a quanto pare - a meno di una mia svista - non sarà inclusa nel Blu-ray. Solo quella vale il prezzo del DVD.
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da zasor56 »

Ho appena finito di guardare "Che fine ha fatto Baby Jane?" nella sua nuova edizione in Blu-ray, appena uscita. Francamente, sono un po' deluso. Nulla da dire sul film, naturalmente, che è uno di quei titoli "stra-cult" ormai entrati nella leggenda. Il blu-ray, invece, non mi ha entusiasmato per niente. Partiamo da quello che mi è sembrato il difetto peggiore: la grana. D'accordo, vedere la grana di una pellicola vuol dire che non hanno usato filtri, dà tanto quella sensazione "cinema-like" così di moda oggi tra noi appassionati, ma... secondo me ce n'è davvero troppa. L'immagine è nitida, per carità, ma tutta quella grana, a lungo andare, dà più l'impressione di una pellicola a 16mm ingrandita (e quindi sgranata) a 35mm, piuttosto che l'idea di guardare un film quasi come al cinema.
Poi la tonalità della scala dei grigi: un po' troppo scura nel suo complesso (pur considerando l'illuminazione voluta dal regista Aldrich per questo film tra il gotico, il drammatico e l'horror), specialmente nei primi piani delle due attrici, decisamente più gradevoli nel pregevolissimo DVD uscito qualche anno fa. Il doppiaggio è quello originale, con la Simoneschi che doppia la Crawford in modo magistrale ma che rimane tuttavia un pelino al di sotto dell'originale (questo film è forse quello in cui la Crawford usa la voce almeno quanto il volto per recitare, e quindi non si può pretendere che un'altra voce imiti pedissequamente le mille sfumature qui presenti; e del resto, nessuno avrebbe potuto fare di meglio della Simoneschi in ogni caso, come si può facilmente evincere dal doppiaggio di Bette Davis fatto dalla pur bravissima Rina Morelli, che nulla può contro la voce e le intonazioni della attrice americana).
Nemmeno gli extra sconvolgono più di tanto: a parte qualche piccola cosa, tutti gli gli altri - pur numerosi - sono stati tutti pubblicati sul precedente DVD, con la sola eccezione dell'aggiunta del trailer. E, cosa non del tutto trascurabile, tutti in SD anziché HD (almeno quello girato con la Foster poteva essere fatto un po' meglio).
La confezione è decisamente gradevole, in stile libro con copertina rigida e libretto (in inglese) di 36 pagine, ma neanche qui si scopre nulla di nuovo sul film o i suoi interpreti: andrà bene per il grosso pubblico certamente, che magari scopre questo classico per la prima volta, ma non aggiunge nulla a chi già ne sa qualcosa (c'è una presentazione della Davis, poi della Crawford e infine del regista, con immagini tratte dal film - molte delle quali già viste e riviste in varie occasioni - e la riproduzione di alcune locandine d'epoca, forse la cosa più interessante). Insomma, dato i ltitolo e la casa editrice (la Warner), forse si poteva fare di più.
Ultima modifica di zasor56 il giovedì 22 novembre 2012, 16:52, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da luctul »

sul video concordo solo sul fatto che anche a me pare troppo scuro....sul resto...perdonami ma non sono affatto d'accordo...il trasferimento è corretto....non sempre i film danno le stesse soddisfazioni ma non è colpa del bd...ci sono tanti altri fattori in campo...certo vedendo ad esempio il bianco e nero de l'altro uomo di Hitchcock è ovvio dire ...perchè questo è stratosferico e baby jane no?...ma ribadisco...il bd di Baby jane è fatto bene...l'unico dubbio che solleverei(ma non ho + il dvd per compararlo)è la poca luminosità
comunque qui una rece
http://www.blu-ray.com/movies/What-Ever ... 00/#Review
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da zasor56 »

Ma naturalmente! Perché mai dovresti essere d'accordo su tutto? E' giusto che ognuno abbia il suo parere, se no non saremmo degli esseri umani. Ho letto con attenzione la recensione che mi hai segnalato, e vedo che anche qui notano che l'immagine è generalmente un po' scura, mentre parlano della grana come di una qualità, o quasi. Non so che dire: magari va bene così, ma io ricordo di aver visto questo film per la prima volta al cinema negli anni '90, e davvero non ricordo tanta grana. Ma poi, a parte la grana, su quali altre cose non saresti d'accordo? Mi sembra che ci intendiamo sul resto. Forse il doppiaggio? I dialoghi italiani sono comunque straordinari e adattati magnificamente, e le nostre doppiatrici fanno miracoli nel darci una recitazione eccellente, ma prova anche a sentire le voci originali, sempreché tu non l'abbia già fatto.
Non ho ancora preso "L'altro uomo" di Hitchcock, ma ho letto cose straordinarie su questo BR: lo prenderò quanto prima, se non vado in rovina con tutte le uscite di questo periodo. In ogni caso, speriamo che la Warner ora pubblichi quanti più classici possibile su Blu-ray: c'è solo l'imbarazzo della scelta nel loro sterminato catalogo.
Ultima modifica di rick_13 il giovedì 22 novembre 2012, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
I want more life... father!
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da luctul »

per curiosità che tv hai?ti faccio questa domanda perchè leggo spesso di persone che hanno tv lcd o led che sono infastidite dalla grana...è notorio infatti che queste due tecnologie enfatizzano la cosa...magari non c'entra nulla ma è una ipotesi
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Che fine ha fatto Baby Jane? (1962) di Robert

Messaggio da zasor56 »

No, no, non ho un LCD: guardo i film su un Pioneer Kuro al plasma da 50 pollici. Credo comunque che la grana sia enfatizzata, almeno nella mia percezione, dalla tonalità leggermente scura del quadro complessivo; è chiaro che l'illuminazione "brucia" un po' il piccolo particolare o certe piccole sfumature. Comunque, non voglio dare più importanza alla cosa di quanta effettivamente ne merita: alla fine "Baby Jane" è un grande film che è comunque un piacere guardare in Blu-ray e, come ho detto prima, speriamo che la WB ne faccia uscire tanti altri (a gennaio prenderò "Grand Hotel" e "La Signora Miniver").

Ciao
I want more life... father!
Rispondi