
Scheda film:
Titolo originale: Changeling
Regista: Clint Eastwood
Attori: Angelina Jolie, John Malkovich, Jeffrey Donovan, Colm Feore
Prodotto da: Universal Picture
Anno di produzione: 2009
Durata: 142 minuti
Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Distribuito da: Universal Studios Home Entertainment
Anno produzione Blu-ray: 2009
Supporto: BD50
Compressione: VC-1
Formato video: 2.40:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Profilo: 2.0
Audio: italiano, francese, tedesco, spagnolo, giapponese DTS 5.1 / inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: ing, fra, ita, ted, spa, gip, cor, sve, dan, fin, ola, nor, por, man
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zo3JUDHyY1c&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zo3JUDHyY1c&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
COMMENTI SUL FILM
VIDEO:
Il video di elevata qualità.
Il quadro si presenta assolutamente immacolato, non ci sono segni sulla pellicola e non si notano problemi dovuti a grana oppure alla compressione che è completamente trasparente. Penso che sia veramente raro vedere un quadro così pulito, chi non ama la grana sarà sicuramente felice.
Il dettaglio si attesta su un livello veramente molto buono, costante per tutta la durata della pellicola e ben visibile su tutti i piani dell'immagine (naturalmente i momenti migliori si raggiungono nelle scene in esterni). Bene anche la fotografia e tridimensionalità di quadro.
Insomma nessun difetto particolare da segnalare, il riversamento è sicuramente fatto a regola e la pellicola si presta piuttosto bene ad evidenziare i pregi dell'HD.
Qui alcuni screen.
VOTO 8,5
AUDIO:
Traccia italiana presentata in DTS 5.1 a 768Kbps (il DVD si ferma ad un più classico Dolby Digital).
Il film naturalmente non è di quelli più idonei per mettere in mostra i muscoli del proprio impianto, ad ogni modo il messaggio sonoro è molto valido, piuttosto ricco di dettagli che riescono sempre a ricreare bene la scena.
Bene i dialoghi che non presentano particolari problemi e bene anche la riproduzione della bella colonna sonora di Eastwood.
Anche in questo caso quindi un buon lavoro.
VOTO 7,5
EXTRA:
- le mie scene preferite (esclusiva Blu-ray)
- complici del reato: Clint Eastwood e Angelina Jolie (13' 33", in HD)
- il filo conduttore: Angelina Jolie diventa Christine Collins (4' 58", in HD)
- U-Control Picture-in-Picture (esclusiva Blu-ray)
- U-Control Los Angeles: allora e adesso (esclusiva Blu-ray)
- U-Control Archivi (esclusiva Blu-ray)
- BD-Live (esclusiva Blu-ray)
La sezione extra purtroppo non è particolarmente nutrita, comunque ci sono alcune interessanti esclusive rispetto al DVD (principalmente le brevi interviste in PiP).
Tutti gli extra sono sottotitolati in italiano.
VOTO 6
AUTHORING E CONFEZIONE:
Nulla di particolare da segnalare, l'authoring è il classico Universal e la confezione è la semplice amaray in tutti i mercati.
CONCLUSIONI:
Blu-ray da avere assolutamente in collezione, prima di tutto per la grande qualità artistica del prodotto (siamo IMHO di fronte a duno dei migliori film di Eastwood). Dal lato tecnico l'edizione è sicuramente di livello elevato e garantisce un buon upgrade rispetto al DVD che perde la partita anche sul versante extra.
catena hardware: PS3, Onkyo TX-SR605, Sanyo PLV-Z5