[Blu-Ray] Cenerentola '80 (1984) di Roberto Malenotti

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

[Blu-Ray] Cenerentola '80 (1984) di Roberto Malenotti

Messaggio da darkglobe »

Immagine
Link di vendita Amazon

Ecco finalmente una edizione stracompleta di questo piccolo cult televisivo degli anni 80.
Si tratta di Cenerentola '80, una coproduzione televisiva italo-francese, diretta da Roberto Malenotti, rifacimento moderno della omonima favola, che ha in questo caso come protagonisti Bonnie Bianco e Pierre Cosso, oltre che Sylva Koscina, Adolfo Celi, Sandra Milo ed altri nomi noti del cinema nostrano.
Fino allo scorso anno circolava in italiano esclusivamente una versione di 120 minuti tratta dalla rarissima VHS di RAI Cinema, mentre la versione televisiva estesa di 180 minuti era assolutamente irreperibile.
In compenso l'etichetta tedesca ZYX aveva provveduto a pubblicare da anni un paio di DVD: una versione ridotta (denominata Cinderella '80) che tarpava altri 10 minuti rispetto all'edizione VHS di RAI Cinema, ed una edizione televisiva estesa in 4 episodi (Cinderella '87), con una notevole grana da compressione ed un aspect ratio deformato. In entrambi i casi era presente il solo audio tedesco e non vi era alcuna intenzione di aggiungere l'italiano.

A sorpresa, lo scopro solo grazie alla segnalazione di tAldo, lo scorso anno è apparsa una lussuosa edizione tedesca addirittura in Blu-Ray edita dalla Capelight Pictures, che, oltre all'audio in tedesco, comprende anche l'italiano in PCM 2.0 e ben 3 versioni del film:

Versione ridotta: 1:50:11
Versione estesa a due episodi: 1:26:11 - 1:26:15
Versione televisiva a 4 episodi: 53:06 - 54:34 - 56:07 - 1:02:45

Ho verificato di persona ed in tutte e 3 le versioni confermo la presenza dell'italiano (sottotitoli escludibili in tedesco).
La qualità video, se paragonata alla VHS nostrana, ma anche se paragonata ai vecchi DVD della ZYX, è incommensurabilmente superiore.
Chi cercava questo film può dunque finalmente farlo acquistando senza remore l'edizione suddetta (vi sono anche alternative a singolo disco che sinceramente sconsiglio) seguendo il link che ho indicato più sopra.

Per vedere le immagini a risoluzione massima basta cliccarci sopra:
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi