[Blu-ray] Batman Begins (2005) di Christopher Nolan

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Batman Begins (2005) di Christopher Nolan

Messaggio da crossroads »

Immagine


Immagine
Immagine


VOTO VIDEO : 8
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION , HIGH DEFINITION
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 2.40:1
CASA DISTRIBUTRICE : WARNER



CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC


VIDEO

Dopo tanta attesa per l'approdo in BluRay di questo titolo ( ricordo che la versione HD-DVD era gia' stata pubblicata
piu' di un anno fa ) , era lecito aspettarsi peripezie dal comparto video di Batman Begins .
Diciamolo subito , il video non delude , ma non e' razor , tagliente , come mi sarebbe piaciuto .
Ha molti pregi , ma qualche difetto , anche se alla fine un 8 se lo becca pieno pieno .
Il difetto e' la discuntinuita' qualititiva del video , ma questo solo sui primi piani che piu' volte non
affondano e non danno quel qualcosa in piu' che sono abituato ad ammirare nell'alta definizione .
Qualche calo anche nella tridimensionalita' del quadro , ma che comunque si assesta su livelli buoni .
Sui campi lunghi questo bluray sale in cattedra ; forse per merito dell'uso del CGI che bene si accorpa con
il film e , anche merito di una fotografia senza tanti filtri particolari che accentua la qualita' nei campi
lunghi .

La pellicola cromaticamente parlando e' perfettamente bilanciata ! Proprio un bel vedere .
Sempre la pellicola non ha segni di usura o grana ; video quindi pulito .
Pochi i microscatti e rumore video quasi assente .
la tridimensionalita' del quadro altalenante e la poca incisivita' ( ma non sempre ) sui primi piani , sono
perlopiu' riconducibili ad un bitrate non elevatissimo , nella media .
Si poteva fare certamente di piu' , ma nonostante tutto il video ne esce bene , sopratutto per pulizia , dettaglio
sui campi lunghi e un croma bello ; ne saturo ne desaturo .

Qualche incertezza e flessione si notano nelle scene scure e ce ne sono tante , ma in gran parte delle scene scure
il livello di dettaglio non viene di certo a mancare .
Diciamo che in poche parole il comparto video e' ben bilanciato .
Presente la lingua italiana in questa versione Gift Set Limited Edition di importazione inglese .
I fan possono quindi tirare un sospiro di sollievo e acquistare tranquillamene il Bluray nella versione UK .
L'audio non e' poderoso ; sempre nella media . Non che i titoli Warner si facciano notare per il comparto
audio .
L'Authoring del BluRay segna un passo in avanti rispetto agli scarni menu' che la Warner ci aveva sino ad
ora propinato . Possiamo dire che l'authoring e' ora un incrocio tra quelli della Sony ( con barre di scorrimento
durante il forward o reward del film ) e quelli della Disney che mostrano una sorta di PiP ( Picture in Picture )
Ad ogni selezione degli extra .

Gli extra si suddividono tra quelli in standard definition ( la maggior parte ) e quelli in High definition .
E gli extra non sono pochi . C'e' pure una preview di circa 6 minuti del nuovo film di batman .
I fan non resteranno delusi .

QUALITA' ARTISTICA


Che dire ... e' il Batman del nuovo millennio . Un film cupo e bello , con un regia ben delineata e mai
banale ! Un Batman per adulti ! Un ottimo film .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

22,90 euro per la versione UK , Una limited Gift Edition che non e' affatto male .
Ho postato le foto .
l'amarray del bluray e' contenuta in una slipcase apribile dall'alto .
All'interno c'e' una foto lenticolare e una serie di fotografie .
C'e' anche una Pen Drive da 128MB contenente 18 foto tratte dal nuovo film , e qualche foto delle locandine
del nuovo film Dark Night ( vedere foto sotto ) .
Il prezzo non e' esagerato .

Un must have per tutti gli appassionati del film e non .
Un acquisto altamente consigliato !

PS : Recensione terminata : stanotte tra il guardare il film e scrivere la rece ho fatto le 2 di notte circa ... ne e' comunque valasa la pena ! :-3



Immagine
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Ottimo lavoro cross!
Non vedo l'ora che mi arrivi, è da parecchio che ho voglia di rivedere il film, ma ho resistito in attesa di questa edizione.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Grazie Billy ... una faticaccia vedere il film ieri sera e scrivere la recensione , ma ci tenevo a recensire il titolo il prima possibile , anche perche' ha l'audio italiano e cosi' chi desidera comprarlo in UK puo' prenderlo senza pensieri !
Buono l'authoring ... vedrai ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Dekyon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2003, 10:04
Località: Ancona

Messaggio da Dekyon »

L'ho appena preso.. Già non vedo l'ora che mi arrivi :)
Gianluca "Dekyon" Rigotti
g.rigotti@fastnet.it


Catena Audio: Meccanica CD NorthstarDesign "192 Transport" rev.B; DAC NorthstarDesign "Extremo"; Pre di linea full tube Estro Armonico "L'Heur Bleu"; Finali mono Estro Armonico (senza nome) full tube con 300B (8 watt cad.); Diffusori Estro Armonico "Overtour Grand ES"; Cavi autoprodotti.
Catena Video: HTPC DanFed custom; Proiettore fullhd Mitsubishi "HC5000"; Sintoampli Marantz "SR5400 Ose"; Frontali Infinity "Alpha20" modificati; Centrale Infinity "AlphaCenter" modificato; Posteriori Infinity "Alpha10"; Sub JBL "Tlx Sub 125" modificato; Schermo Peroni 105"; Telecomando Philips "Pronto TSU3000"; Cavi autoprodotti;
La mia Collezione Video (work in progress)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ehhh ... e' un bel package come vedi nelle foto ... e poi non costa neanche tanto ! in italia te lo rifilerebbero a 31 euro ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Messaggio da ludega »

Il voto video è esattamente quello che avevo intenzione di dare io:

Voto Film: 9
Voto Video: 8
Voto Audio: 7,5 (ITA) 8,5 (Inglese True-HD)
Voto Extra: 9-

Cioè rimane un semplice Port Dell'HD-DVD, ma siamo una spanna abbondante sopra V per Vendetta, pur con un bit-rate simile, di dettaglio ce n'è molto, certo che se la Warner avesse messo mano al Master ne usciva un capolavoro video....

Comunque nel 2011, sicura riedizione con nuovo encoding con l'uscita del terzo film, fino ad allora questo è il Massimo possibile...

Come ho già scritto altrove, i 6 minuti del Prologo di the Dark knight sono il Massimo possibile in HD, con punte di 35 MB/s con Codec VC-1 che io non avevo mai visto, Begins arriva a malapena a 22 al massimo, la media è 13,7....

Cross, vedo che il tuo Cartoncino è messo molto meglio del mio, che ha ammaccature da tutte le parti, ma non importa...
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ehhh ... io ho il postino raccomandato ... non infila i pacchi in buca , ma li appoggia al muro . se ci sono danni al cartoncino e' colpa di chi li confeziona e della strada che fanno dall'inghilterra all'italia !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

pure io ho pensato ad una semplice trasposizione da hd-dvd a bluray , visto il bitrate non altissimo usato . Poi pero' c'e' da dire che il film dura piu' di 2 ore e che gli extra non sono pochi ! Ad ogni modo forse si poteva fare qualcosa di piu' , fermo restando che la qualita' video e' comunque buona ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Messaggio da ludega »

crossroads ha scritto:ehhh ... io ho il postino raccomandato ... non infila i pacchi in buca , ma li appoggia al muro . se ci sono danni al cartoncino e' colpa di chi li confeziona e della strada che fanno dall'inghilterra all'italia !

Neanche il mio, i danni sono dovuti al viaggio...
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

allora bisgna prendere per le orecchie chi dispensa la posta all'arrivo in italia ! gia' me li vedo far volare pacchi come fosser sassi ! ... Conoscendo gli inglesi non penso trattino male i pacchi ! se arrivano un po' danneggiati ... e' perche' qui in italia li fanno svolazzare da un carrello all'altro ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
nik99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 15:57

Messaggio da nik99 »

volevo chiedere se la qualità del video è simile a quella dell'hd-dvd oppure è inferiore .
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

il video è lo stesso identico dell'HD-DVD
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Inferiore all'hd-dvd sicuramente no ... presumo uguale , ma non ho mai visto l'hd-dvd di batman begins ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

a extra come siamo? come quelli dell'edizione speciale in dvd? di più? di meno?

:-3
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

penso bene, dovrebbe esserci anche il commento in PiP SOTTOTITOLATO
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

si c'e' il commento PiP , ma non l'ho visionato ... ho rivisto il film volentieri , ma in PiP non lo guarderei mai ... troppo piccolo il video in Pip ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

che sarebbe il PiP...? :oops:
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Smonty ha scritto:che sarebbe il PiP...? :oops:
Picture in Picture: una piccola finestrella che si sovrappone al video del film. Nel caso di un commento audio, in poche parole, oltre a sentire la voce del regista, lo vedi anche
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

commento video in Picture in Picture .
Durante il film c'e' una finestrella video piu' piccola in basso a sinistra con il viso del regista o di qualche attore che commenta il film .
hai presente le videoconference ? ... la stessa cosa !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

ah okok. perfetto! l'avrò visto già qualche volta ma non ricordavo si chiamasse così. nel dvd non c'è, mi pare, quindi sarebbe l'unico extra in più rispetto al dvd...
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Smonty ha scritto:ah okok. perfetto! l'avrò visto già qualche volta ma non ricordavo si chiamasse così. nel dvd non c'è, mi pare, quindi sarebbe l'unico extra in più rispetto al dvd...
tecnicamente penso che non si possa mettere il PiP nel DVD. Però qualche DVD con un antenato del PiP lo ricordo, come quegli aneddoti che si possono attivare durante la visioni di DVD come Hellboy e Matrix. C'era pure un commento audio con la sagoma del regista, mi sembra fosse in MiB
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

era in Ghostbusters.
cmq non mi è nuova questa tecnica. forse ho solo letto che esiste e non l'ho mai vista personalmente
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

avevo visto una cosa simile al PiP sul dvd dei Goonies ! ma non si trattava di uan PiP vera e propria . Penso sia un problema legato all'authoring piu' scarso del DVD . Non che i BluRay stiano primeggiando a livello di authoring , ma ricordo che anche i primi DVD erano molto scarni sotto il profilo authoring ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Smonty ha scritto:era in Ghostbusters.
cmq non mi è nuova questa tecnica. forse ho solo letto che esiste e non l'ho mai vista personalmente
no, io non mi riferivo a Ghosbusters, perché non ce l'ho in DVD. Purtroppo ho ricordi troppo vaghi: comunque ricordo che appariva la sagoma del regista che in pratica era stata registrata come traccia sottotitoli, quindi bastava agire con il tasto Sottotitoli del telecomando per attivare o meno la sagoma. Certo, il PiP è tutt'altro pianeta :)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
phoenix74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 189
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:23

Messaggio da phoenix74 »

gran bella edizione. Ottimo acquisto
Rispondi