[Blu-ray] Basic Instinct (1992) di Paul Verhoeven

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

[Blu-ray] Basic Instinct (1992) di Paul Verhoeven

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 7,5/8
CODEC USATO : CV-1
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : NO CONTENUTI EXTRA
CODICE AREA : A/B
FORMATO VIDEO : 2.35:1
CASA DISTRIBUTRICE : UNIVERAL/STUDIO CANAL

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Buona la sezione video con picchi qualitativi di rilievo .
Il quadro generale si presenta abbastanza pulito ed esente da graffi e spuntinature .
Da far notare subito che il confronto con la controparte in DVD e' palese .Questo Bluray esce vincente un po' sotto tutti i punti di vista .
Fa pero' storcere in naso la completa assenza di extra , neppure un trailer . Peccato viste le varie edzioni in dvd e non
che avevano i suoi interessanti contenuti extra .
La tridimensionalita' del quadro varia dal discreto al molto buono e dipendendente dalle clocation . le lunghe carellate sulla villa sul
nare della Stone sono veramente un qualcosa molto cinema like !
Anche certe carellate sulel strade di San Francisco sono molto definite con un quadro visivo che mette i puntini sulla "i" sulla qualita'
della definizione .

Complice un certo rumore video, legato ad alcune scene del film si nota un certo calo di definizione che si traduce in primi piani
morbidi su persone ed oggetti , lasciando trasparire un quadro visivo un po' ofuscato . Peccato per queste piccole cadute di stile che
pero' si notano e fanno abassare il voto generale del quadro video che , nonostante tutto , e tutt'altro che male .

Cromaticamente parlando il video si presenta bene ; in alcuni frangenti pero' il croma subisce delle lieve oscillazioni sui volti rendendoli
piu' accesi o meno accesi
. Solo l'occhio clinico ed abituato potra' notare certe flessioni cromatiche che comunque non sono esagerate.
Il comparto video e' abbastanza tagliente , piu' sui fondi e cose che sui primi piani che risultano un po' soft . Cosa che pero' non
lascia insoddisfatti. Forse perche' avendo bene in mente la qualita' del DVD questo bluray fa presuppore ad un buon salto di qualita' !
La famosa scena dell'interrogatori se , in DVD restava ofuscata mentre in bluray emerge e fa notare particolari che non sto qui a spiegare .
Chiunque abbia visto il film sa a cosa mi sto riferendeo e posso garantire che e' "un bel vedere" .

Sotto il profilo audio il salto qualititativo non e' male ; le voci sono un po' ovattate , e poco cristalline . Niente male comunque .
Da far notare che l'audio e' presente solo in italiano e inglese sottotitolato . Le lingue aggiuntive riportate in fascetta sono inesatte !
Fa indispettire il fatto che non ci sono contenuti extra . Un vero peccato !
L'authoring non e' quello bello delal universal , ma piuttosto piu' simile a quello dei prodotti standard Paramount .

QUALITA' ARTISTICA

Un film che dopo piu' di 15 anni riesce a manetenere un certo fascino . Un classico ormai .
Un film che fa tornare in mente in buoni inizi anni novanta .
Lo stile narrativo a volte si perde qua e la , ma la storia e' avvincente e gli interpreti perfettamente calati nelal parte !
Un classico da scoprire e riscoprire sempre .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Il prezzo in rete e' modico , 22,90 euro circa .
Nei negozi l'ho visto a 24,90 euro .
Upgrade consigliato a chi era piaciuto il film ! Non consigliato a chi si aspetta contenuti extra di livello . Qui non ce ne sono !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Basic Instinct

Messaggio da Quarry »

crossroads ha scritto:La famosa scena dell'interrogatori se , in DVD restava ofuscata mentre in bluray emerge e fa notare particolari che non sto qui a spiegare .
Spiega spiega :-27
Immagine Immagine Immagine
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Billy »

:lollol
Da far notare che l'audio e' presente solo in italiano e inglese sottotitolato . Le lingue aggiuntive riportate in fascetta sono inesatte !
mhhh, questa cosa forse può interessare il buon Jimbo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

infatti le lingue sono solo italiano e inglese ( con sottotitoli ) ... ho giardato ma non ne ho viste altre amenoche' nn siano ben nascoste ! Sembra strano pure a me !

Per spiegare la scena nei dettagli penso sia meglio ... vedere di persona ! ... non si potrebbe nemmeno postare le foto ! :-27 :-24 :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Smonty »

mandacela in mp :-27
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Siete fortunati che non riesco a fare gli screenshoot con il notebook ! comunque ... lascio a voi immaginare ! :-27
den
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da den »

a me sembra ridoppiato
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

non vorrei dirlo , ma pure a me e' sembrato riddoppiato ... e' che non ho il dvd per fare un paragone , ma pure io ho avuto la stessa impressione ! :-3

Spero comunque di no ! :-3
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Maddai, contando che i dvd non sono ridoppati mi sembra mooolto strano. ;)

Nel film il doppiatore di Douglas è il grande Oreste Rizzini, morto quest'anno... :-26

Ecco la voce di Rizzini: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/suoni/voceor.mp3

La doppiatrice della Stone è invece la figlia di Lionello.

Ecco la sua voce: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/suoni/vocecl.mp3

Sono queste? :-9
DartBadio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da DartBadio »

Non ho ancora visto il Bluray ma...
andando a naso, non è che vi sta fregando la NON accelerazione PAL dell'audio?? ;)

Ricordatevi che con i DVD non sentivamo l'audio come al cinema bensì alterato dall'accelerazione del 4%
In alcuni casi, ciò potrebbe farci sembrare le voci di un BD (per non parlare delle musiche) molto diverse da come ce le ricordavamo in DVD.
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

E' vero anche questo dartbadio ... ma in molte altre occasioni non ho avuto l'impressione del riddoppiaggio . Qui ce l'ho avuta , ma non ho il dvd sottomano per valutare .
Certo ... sui bluray noto le voci piu lente e pacate , ma solo in scene che ricordavo molto bene nel dvd , dove anche una minima dissonanza mi blazava all'orecchio .
La voce e' comunque e mi sembra quella di Douglas originale ... leggermente piu' lenta ... ecco l'impressione che ho avuto !
:-3
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da the thing »

Quindi finalmente il doppiaggio nei BD non è accellerato? E' quello giusto?
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

nei bd non c'e' l'accellerazione del 4% dei dvd .
E dopo , ma non ne sono certo , l'accellerazione del 4% non viene effettuata solo sui tv predisposti al 24p ... credo ! Ma di questo non ne sono certo .
:-3
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Basic Instinct (1992)

Messaggio da the thing »

Preso da amazon a circa 14 euro, confermo la ottima rece di Cross
Specie nelle scene all'aperto e in tutte le scene con i bei panorami sulle coste e sul mare in generale questo BD fa bella mostra delle sue capacità. In generale è stato fatto un gran bel lavoro. Talvolta il croma e il contrasto non è dei migliori ma non c'è mai da storcere il naso.
Se lo trovate a poco ve lo consiglio senza indugio la qualità merita

Ps "la mitica scena" stavolta è dettagliata come si deve! :-27
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Piccolo OT: ne ho una copia incellophanata a 14 €...chi fosse interessato può contattarmi via mp. ;)

@Massi: azzarola, quando l'hai ordinato? T'avevo pure mandato l'sms... :-4
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da the thing »

Ordinato 2 settimane fa. Sms con Basic Instinct? A me? :think
sixxola
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da sixxola »

Ce l'ho in attesa di visione!! :-31

Ma come zero extra... :-7 , comunque sia è uno scambio euindi... :-16
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Ragazzi ho preso e dato un rapido sguardo al BD. Il film l'ho visto diverse volte e ci metto la mano sul fuoco che è ridoppiato. E non è questione di accelerazione: voci piattissime, e anche il doppiatore di Douglas non sembra lui. Qualcuno che ha anche il dvd (magari il CG) può fare un confronto? :-7
den
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da den »

io l'ho confrontato con degli spezzoni di film che si trovano su youtube e continuo a pensare che sia ridoppiato. e anche malamente. purtroppo.
sixxola
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da sixxola »

Questioni di ridoppiaggio a parte, il video è veramente buono, al contrario di come avevo letto su altri lidi.
Billy
Moderatore
Moderatore

[Blu-ray recensione] Basic Instinct (1992)

Messaggio da Billy »

crossroads ha scritto:Da far notare che l'audio e' presente solo in italiano e inglese sottotitolato . Le lingue aggiuntive riportate in fascetta sono inesatte !
Riporto quanto scritto dall'utente pyoung su AV Magazine (link):

Piccola premessa:
i BluRay hanno i menu in molte lingue e il menu che ci viene proposto arriva nella lingua che è impostata nel nostro lettore. Fanno eccezione alcune case di produzione che fanno decidere all'utente la lingua del menu, ovvero Paramount, Universal e Disney, tutte le altre scelgono automaticamente il menu in base ai nostri settaggi nel setup

Ebbene... quà ora arrivano i titoli di Universal-StudioCanal che hanno optato per un authoring che solo un ubriaco poteva scegliere... sarò irrispettoso del lavoro di qualcuno e mi dispiace ma oltre certi limiti che prevaricano il tragicomico a me cadono le balle
Cosa succede? In pratica all'inserimento del disco ti chiedono di scegliere il paese e dopo questa scelta il menu ti impedirà di cambiare lingue e sottotitoli nascondendo tutte le opzioni o possibili incroci che un utente potrebbe fare e per di piu' forzando i sottotitoli nella lingua originale.
In pratica tutte le lingue e i sottotitoli sono presenti sul disco ma l'authoring te le blocca e l'unico modo di cambiare è ritornare al menu primario di scelta paese ma di nuovo comunque non ci saranno disponibili i cambi dell'utente (NB- le altre case che implementano la scelta paese sono, come detto prima, Paramount, Universal e Disney, ma poi da menu rimangono possibili tutti i cambi).
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

in parole povere authoring blindato ... un po' come i decoder di Sky ! :cof
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da SaX »

€ 6,50 spedito, in UK: http://www.thehut.com/blu-ray/basic-ins ... 81941.html (con audio e subs ita).
Solo x 24 ore a quanto leggo!
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Rispondi