[Blu-ray] Atto di forza - Total Recall (1990) di Paul Verhoeven (import USA)

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Atto di forza - Total Recall (1990) di Paul Verhoeven (import USA)

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 6,5 .
CODEC USATO : MPEG-2 . DISCO SINGLE LAYER .


Nota dolente per questo bluray di importazione americana ma compatibile con region A & B , quindi con i lettori europei .
Parto dicendo che possiedo 3 versioni in dvd de ltitolo in questione !
La prima a singolo disco di cecchi gori .
la seconda a 2 dischi special edition di cecchi gori .
la terza steelbok inglese a 2 dvd .
La migliore delle 3 , stranamente era la special edition di cecchi gori , dove il video era stato rimasterizzato e la qualita' non era affatto male . Peccato che l'ho venduto su ebay ! Alcuni dvd di cecchi gori sono veramente buoni !
Questo bluray , in parole povere e' un po' migliore della "migliore" versione DVD . Diciamo che i colori sono leggermente piu' forti , il croma un po' piu' saturo . Ed e' dal croma che sono rimasto deluso , troppo vicino a quello di un dvd .
Vista l'ambientazine dalle frote tinte rosse , mi aspettavo che nel bluray venisse enfatizzato di piu' il croma . PECCATO !
I dettagli e primi piani non sono male , ma lontani dagli standard dell'alta definizione . Si ha solo a volte l'impressione di star dinnanzi ad un film in alta definizione , ma solo in certi frangenti ! Certo si nota la maggior risoluzione ripspetto al PAL , ma questo non basta !
Di positivo e' che l'immagine risulta soft e piacevole da guardare , ma e' una cosa che si puo' fare benissimo con un DVD applicando filtri colore .
Altra cosa positiva e' la quasi assenza di artefatti di compressione , nonostante l'uso del codec mpeg-2 , e un lievissima grana , anche se relegata solo in alcuni punti del film !
Il dettaglio non si fa mai bello e marcato e cio' fa pensare piu' ad un DVD che a un bluray .
Graffi e spuntinature sono presenti all'inizio del film , segno che il master usato non e' stato neanche ripulito un po' !
Infatti penso sia stato usato lo stesso master usato per le edizioni DVD .
Sotto il profilo audio ... un po' meglio del DVD !
L'authoring del BR e' carino , migliore di quelli dei DVD , ma non fa gridare al miracolo !
Gli extra piu' o meno sono gli stessi del DVD , almeno a memoria mi sembrano gli stessi ! NO , un attimo . C'e' una featurette su come usare i menu' rivoluzionari del bluray in questione ! ... L'unica cosa e' ceh hanno dimenticato di menzionanre che va visionato dai 2 anni in su ! E' un PG2 ... Mia figlia che ha 2 anni sa gia' come usare i menu' di un dvd ! Mi chiedo quale possa essere l'utilita' di una cosa del genere . Non l'avevo mai vista e mi ha fatto sorridere !Neanche fosse na guida su come mouversi sui menu' di Linux ! :-27
Ho dato un voto pari a 6,5 , piu' che altro per la non presenza di artefatti di compressione che sui dvd c'erano e per il video abbastanza buono , ma il resto sarebbe da rifare !
Ho letto in giro di una versione HD-DVD , codificata in VC-1 e della quale si esalta la qualita' . E' mia intenzione reperire tale versione quandi avro' un lettore HD-DVD .
A sto punto vale l'upgrade da DVD a BLURAY . Per i fan del film "forse" si , ma per tutti gli altri direi di no , aspettando una riedizione migliore ! :-47
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Rispondi