VOTO VIDEO : 6+
CODEC USATO : VC-1
FORMATO VIDEO : 1.66:1
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION , HIGH DEFINITION (1080i)
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
IL VIDEO
Dopo un'eccezzionale 2001 Odissea nello spazio , mi aspettavo che l'opera di restauro dei classici di Kubrick fosse stata condotta con certosina condotta !
Ahiimmeee ... questo Bluaray di Arancia Meccanica raggiunge a stento il 6 !
Non mancano picchi qualititivi degni di nota , ma sono abbastanza sporadici .
Il restauro video non ha portato troppi benefici a questa pellicola , e non si puo' tentare l'attenuante dell'eta' della pellicola , visti i risultati opposti di 2001 odissea nell spazio .
Gia' il formato video mi ha fatto indispettire ; un 1.66:1 che non lascia le bande nere verticali come in altri formati (cosa ovviamente normale ) , ma bensi orizzonatali ! La cosa mi ha fatto incacchiare non poco ! Sono bande orizzontali di 2 centimetri a farla grande , ma ci sono ! Il video non e' mappato granche' correttamente e sta cosa mi ha fatto un po' incacchiare ! Peccato e non poco !
Il video nella sua complessita'e' pulito , ma la definizione e il croma molte volte sono simili a quelli di un DVD di discreta fattura !
Non ci siamo su piu' fronti ! Non mancano dei buoni primi piani e qualche accenno ad una discreta tridimensionalita' !
Il quadro video non e' tanto rumoroso , ma a volte sembra che gli oggetti di scena si vedano filtrati come attraverso un velo , come non fossero messi male a fuoco !
I neri sono buoni anche se un po' opachi !
Se il BluRay e' cosi' , non saprei cosa aspettarmi dal DVD .
Per carita' , il video e' da 6+ , quindi accettabile , ma appena accettabile per un classico di questa portata !
L'audio e' un po' ovattato , un pelino sporco ; non di certo un audio da alta definizione !
Gli extra sono in standard definition e high definition ! Interessante l'intervista al protagonidta del film a 1080i che rivela aspetti del film che non conoscevo . Dura piu' di un'ora e vola via .
Sotto il profilo di contributi extra non male questo BluRay !
L'authoring e' in 2d , semplice ed intiutivi come da prassi per Warner !
Potevano e dovevano fare di meglio di fronte and un classico di questa portata !
QUALITA' ARTISTICA
Una sola parola : mitico .
Avevo la pelle d'oca mentre guardavo la scena dei 3 ragazzotti che sfrecciavano nella notte con l'auto nella stradina di campagna . La voce fuori campo del protagonista con il suo linguaggio da slang futirustico e' il massimo . Mitico !
Un classico profetico . Ricordo quando vidi per la prima volta il film piu' di venti anni e ricordo cosa pensai allora :" Il mondo non puo' essere cosi' , non puo' diventare cosi' " .
Oggi rivedendolo penso : "Il mondo puo' essere peggio di cosi' ! ... Kubrick c'ha azzeccato eccome ! " .
Artisticamente parlando il Film si guadagna il massimo dei voti personali !
CONSIGLI PER L'UPGRADE ?
Per un fan di Kubric il passaggio al BluRay ( o HD-DVD che pero' non ho visionato non possedendo ancora un lettore HD-DVD ma ceh presto arrivera' nel mio ovile ) e' d'obbligo ! Ma solo per i DieHard Fan .
Per chi non e' un fan del film o per chi cerca la qualita' video e audio in un BluRay , questo BluRay non e' consigliato ! Raggiunge a stento un 6+ . Non ne consiglio l'acquisto . Chi cerca la qualita' dell'alta definizione cerchi altrove ! Mi spiace doverlo dire , ma e' cosi' !