Anime Giapponesi

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

Immagine

Visto questo ieri sera : questo Lupin III nel design è quello più recente, dai lineamenti "americaneggianti" come nella terza serie televisiva, quindi il gradimento dipende dai gusti, mentre per quanto riguarda l'aspetto visivo generale ci ho trovato dei bei disegni particolareggiati dai colori vivi e delle animazioni di buon livello, imho. Ulteriore motivo d'interesse è anche il fatto che questo film è stato diretto dallo stesso Monkey Punch; per quanto riguarda la storia abbiamo i nostri che si ritrovano nella Repubblica di Zufu nel tentativo di entrare in possesso di un tesoro protetto da un sistema difensivo molto sofisticato e pericoloso, ed intanto finiscono coinvolti nella spirale di eventi politici che coinvolgono vari personaggi locali. Ci sono alcune sequenze movimentate ma in generale il ritmo è abbastanza controllato, pare che Lupin non combini molto durante la vicenda ma verso la fine scopriremo che in realtà è stato più attivo di quanto non sia sembrato. Direi un po' forzata l' "impennata" finale con il colonnello redivivo a cose fatte, espediente visto mille volte che sembra servire unicamente per non lasciare i nostri eroi a bocca asciutta. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi sono tutti come li conosciamo ormai da anni, direi che tendenzialmente la storia sembra seguire delle coordinate abbastanza "adulte" in termini di atmosfera, anche se non mancano i soliti siparietti grotteschi durante i quali Lupin evita agguati e si mette in salvo con smorfie varie, a questo riguardo un paio di risate mi sono uscite proprio di gusto. Non mancano poi le classiche musichette con sfumature jazzate alternate a partiture più classiche, che sono sempre un piacere per i nostri timpani. :)

:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Born Free
serie tv di 25 episodi raccolti in un unico cofanetto dalla Yamato video.

Trama
In un futuro prossimo una cometa passa vicino alla Terra, come conseguenza, la crosta terrestre ha degli sconvolgimenti che riportano in superficie la flora e la fauna del Mesozoico, con relativi dinosauri che però rischiano di morire per il cambio del clima. L'Onu affida al Giappone il compito di recuperare i dinosauri e portarli in una riserva su un'isola dove il clima glie è più congeniale. Nasce così la squadra "Born Free" (dal nome del loro mezzo di trasporto), che viaggia per tutto il pianeta alla ricerca di dinosauri da salvare.

Impressioni
Nella seconda metà degli anni 70, la Tsuburaya, ebbe l'idea di creare delle serie miste live action/ cartone animato, nacquero così 3 serie tv: Born Free, I-Zenborg e Tansor 5, dove i personaggi sono animati e gli sfondi, le scenografie e i mezzi sono realizzati con modellini e diorami. La loro realizzazione ricorda certe serie dei coniugi Anderson (vedi Thunderbirds e Stingray) dove i personaggi erano però marionette. Gli alti costi di questi prodotti però decretarono la morte di questo esperimento nel giro di un paio di anni, ed infatti queste 3 serie rimangono un unicum della storia degli anime.
Mentre I-Zenborg in Italia ebbe all'epoca un notevole successo, che si tradusse in molte repliche (molti ragazzi nati nei 70 se ne ricordano), questo Born Free al contrario, passò quasi inosservato, e dopo qualche sporadica replica sparì dai circuiti televisivi molto velocemente. Dopo averlo rivisto ho anche capito il perchè. La serie è chiaramente indirizzata ad un pubblico delle elementari, e spesso e volentieri sembra che il suo intento sia semplicemente quella di far conoscere ai bambini i dinosauri, tanto le storie sono semplici e ripetitive. Infatti nonostante la serie sia abbastanza corta (appena 25 puntate, di cui l'ultima è un collage riassuntivo), dopo poche puntate si comincia a vedere una ripetitività imbarazzante nei soggetti, vedi sulle uova, sui cuccioli o su coppie di dinosauri innamorati che si sacrificano per il compagno/a.
Il tutto condito da personaggi veramente poco abbozzati, tutti tranne il bambino che assurge a vero vero protagonista (anche se poco carismatico). Tra l'altro è pure quello che conosce meglio i dinosauri, essendo gli altri totalmente digiuni dell'argomento. Cosa questa che rafforza ancora di più l'idea del target infantile della serie. Altra nota dolente sono i mezzi, se nelle altre due serie citate sopra i mezzi erano molto belli, qui (a parte il mezzo Born Free, che è passabile) gli altri mezzi che utilizzano (un sottomarino, un cingolato e un elicottero) sono semplicemente ridicoli dato che sembrano giocattoli della Chicco Fisher Price :-7
Il cofanetto Yamato è tecnicamente buono, con qualche dialogo italiano che manca, ma sempre sottotitolato, niente extra, ma buon comparto audio/video.
In definitiva una serie che potrebbe interessare solo i bambini max 10 anni, gli altri si possono astenere.

voto 5,5
Rispondi