Ma HD e FullHD sono anamorfici o effettivi?

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

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bax
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Ma HD e FullHD sono anamorfici o effettivi?

Messaggio da bax »

Leggo dappertutto che i video in HD sono tutti in anamorfico, ma sinceramente c'è qualcosa che non mi torna.

Parto dai Dvd e, in generale, dai video in standard definition. E anche dalle stesse pellicole cinematografiche.
In tutti questi casi, i fotogrammi tecnicamente sono, in realtà, in 4:3, con personaggi e oggetti schiacciati e allungati.
Sono poi le lenti dei proiettori o le funzioni delle tv a ri-spalmare l'immagine sul 16:9.
Ma il video, di per sè, è in 4:3. Quindi tecnicamente ogni dvd ha il video in 4:3. Non deformato se l'opera è in 4:3 (o in 16:9 letterbox), schiacciato se anamorfico. Ma sempre in 4:3.

Infatti la risoluzione PAL (caratteristica di tutti i dvd) è di 720x576, con un rapporto che è appunto circa di 4:3 (in realtà è di 5:4, non ho mai capito il perchè...).

Le risoluzioni di HD (1280x720) e FullHD (1920x1080) hanno un rapporto equivalente al 16:9.
E infatti per i filmati in 4:3 è indispensabile ricorrere al pillarbox, proprio perché il 4:3 puro non è previsto per l'HD.

Ma quindi, i filmati in HD non sono in anamorfico, giusto?


Domanda bonus.
In generale, non mi è mai stata chiara una cosa del video in anamorfico.
Su una tv in 16:9 (in standard definition) il video in letterbox, per essere portato a tutto schermo, viene zommato, quindi espanso sia in lungo sia in largo, con considerevole perdita di qualità.
Un video in anamorfico, invece, sfrutta appieno l'altezza (cioè le 576 linee orizzontale), ma deve essere espanso in orizzontale per coprire tutto lo schermo (cioè per passare dalle 720 linee verticali effettive alle 1024 linee della tv in 16:9 standard).
Ok che le immagini erano schiacciate sul 4:3 e riassumono quindi le giuste proporzioni dopo la "spalmatura", ma com'è possibile che non si notino, in termini di qualità, difetti video? L'immagine era pur sempre stata registrata sul disco su 576 linee orizzontali, com'è possibile che passando a 1024 non ci siano segni di perdita di qualità?
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Re: Ma HD e FullHD sono anamorfici o effettivi?

Messaggio da Billy »

bax ha scritto:Ma quindi, i filmati in HD non sono in anamorfico, giusto?
no, infatti con l'HD l'anamorfico non c'entra nulla.

sulla seconda domanda non so dirti
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

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Re: Ma HD e FullHD sono anamorfici o effettivi?

Messaggio da tAldo »

i formati di stampaggio su pellicola da ripresa con lenti anamorfiche (distorsive) e quindi non normali non sono 4:3 (1.33) ma 1,37 che in visione diventono con lente opposta 2,35-2,39-2,40 vedi qui
per altri chiarimenti importanti vai qui e segui gli eventuali link delle voci correlate
Non usando lenti normali ma anamorfiche il tutto serve per creare una illusione ottica che con passaggi ulteriori perfeziona e ricrea una migliore profondità di immagine quindi non si parte con un'immagine vera e propria ma da una finta per arrivare ad una ricostruzione realistica (?) non piatta più godibile
Quando si parla di fedeltà dell'immagine mah!!!!!!!???????
nel dvd il concetto di anamorfico rispetto al mondo del cinema assume una spiegazione diversa vedi
qui
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Re: Ma HD e FullHD sono anamorfici o effettivi?

Messaggio da greenhornet »

Il full HD risponde ad una misura di 1920 x 1080= 1.78:1 quindi 16/9 senza usare la compressione anamorfica in orizzontale come avviene invece per i dvd cha hanno un formato di 720 x 576 = 133:1.
Quindi per far si che il film sul dvd sia in 16/9 il telecine non fa altro che comprimere in modo orizzontale un film in 1.78 fino a farlo arrivare a 1.33.
Sarà il tv o il vpr a riportarlo in 1.78 mettendo appunto sl telecomando anamorfico o wide.
Home Theater-Digital Satellite e Digitale Terrestre sono il mio pane quotidiano.
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