Fruire del DVB-T (Digitale Terrestre) in HD su PC

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Fruire del DVB-T (Digitale Terrestre) in HD su PC

Messaggio da Pizzo »

Recentemente sono apparsi sia su AF che su AVMagazine alcuni articoli riguardo ai Tuner USB Terratec della serie Cinergy, adatti alla ricezione di canali DVB-T (digitale terrestre) anche in HD.

Incidentalmente posseggo da circa un anno un Tuner Terratec Cinergy XS Hybrid che utilizzo con il portatile, quindi ho provato ad installarlo anche sull'HTPC (che è già dotato di suo di doppio tuner).

L'installazione però del solo Tuner e del software proprietario non è sufficiente alla visione dei canali HD.

Bisogna avere installati anche i necessari codec software H264, contenuti ad esempio in programmi come PowerDVD Ultra (7.3 e 8), oppure in Arcsoft TheaterMedia.
In pratica se si dispone di software adatto alla visione di BluRay e/o HDDVD si è già apposto :)

Con il software Terratec HomeCinema (gratuito per chi ha un tuner Terratec) si deve poi impostare manualmente quale codec software utilizzare per vedere i canali in HD ed il gioco è fatto.

Importante: Siccome la decodifica è fatta interamente dal processore del PC, bisogna disporre di uno relativamente potente, quindi almeno un CoreDuo o un Quad, altrimenti si rischia di vedere tutto a scatti.
Se comunque si vedono già bene i BluRay, non dovrebbe essere un problema (per quanto i programmi BD utilizino l'accellerazione hardware della scheda video).

Buona visione!

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Maximus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2003, 15:07

Messaggio da Maximus »

Tutto esatto quello che hai detto, anch'io ho una scheda terratec dvb-t (Cinergy T-USB XS), ho l'ultima versione di terratec home cinema e il codec h.264 l'ho installato manualmente (CoreAVC), manca solo una cosa... le trasmissioni HD!! :)

Il mese prossimo ci saranno gli europei in HD, peccato che il segnale ci sarà solo a roma, torino, milano, valle d'aosta e sardegna! E io non sarò coperto! Tra l'altro ho anche un Sony Bravia W3000 che è uno dei pochi televisori predisposto per l'HD sul DVB-T :-4
"This is not your island, this is our island... and the only reason you're living on it is because we let you live on it"
Rispondi