Fruire del DVB-T (Digitale Terrestre) in HD su PC

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Fruire del DVB-T (Digitale Terrestre) in HD su PC

Messaggioda Pizzo » venerdì 9 maggio 2008, 12:08

Recentemente sono apparsi sia su AF che su AVMagazine alcuni articoli riguardo ai Tuner USB Terratec della serie Cinergy, adatti alla ricezione di canali DVB-T (digitale terrestre) anche in HD.

Incidentalmente posseggo da circa un anno un Tuner Terratec Cinergy XS Hybrid che utilizzo con il portatile, quindi ho provato ad installarlo anche sull'HTPC (che è già dotato di suo di doppio tuner).

L'installazione però del solo Tuner e del software proprietario non è sufficiente alla visione dei canali HD.

Bisogna avere installati anche i necessari codec software H264, contenuti ad esempio in programmi come PowerDVD Ultra (7.3 e 8), oppure in Arcsoft TheaterMedia.
In pratica se si dispone di software adatto alla visione di BluRay e/o HDDVD si è già apposto :)

Con il software Terratec HomeCinema (gratuito per chi ha un tuner Terratec) si deve poi impostare manualmente quale codec software utilizzare per vedere i canali in HD ed il gioco è fatto.

Importante: Siccome la decodifica è fatta interamente dal processore del PC, bisogna disporre di uno relativamente potente, quindi almeno un CoreDuo o un Quad, altrimenti si rischia di vedere tutto a scatti.
Se comunque si vedono già bene i BluRay, non dovrebbe essere un problema (per quanto i programmi BD utilizino l'accellerazione hardware della scheda video).

Buona visione!

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Pizzo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Maximus » domenica 25 maggio 2008, 15:21

Tutto esatto quello che hai detto, anch'io ho una scheda terratec dvb-t (Cinergy T-USB XS), ho l'ultima versione di terratec home cinema e il codec h.264 l'ho installato manualmente (CoreAVC), manca solo una cosa... le trasmissioni HD!! :)

Il mese prossimo ci saranno gli europei in HD, peccato che il segnale ci sarà solo a roma, torino, milano, valle d'aosta e sardegna! E io non sarò coperto! Tra l'altro ho anche un Sony Bravia W3000 che è uno dei pochi televisori predisposto per l'HD sul DVB-T :-4
"This is not your island, this is our island... and the only reason you're living on it is because we let you live on it"
Maximus
Utente Senior
Utente Senior

Torna a Sull'Alta Definizione